Vai al contenuto
PLC Forum


[ WinCC Unified View of Things (VoT) ] Vista allarmi


Simone.Salarsi

Messaggi consigliati

Simone.Salarsi

per alcuni piccoli progetti che sto sviluppando stavo pensando di sfruttare questa possibilità introdotta da TIA V17 in poi per sostituire / remotare l'HMI.

In particolare in un progetto dovrò visualizzare lo stato di alcuni dispositivi di sicurezza mentre nell'altro una serie di temperature. Quindi nulla di particolarmente complesso o elaborato.

 

Tutto molto bello, semplice e veloce da utilizzare. Fino a quando però mi sono accorto che non c'è nulla per visualizzare gli allarmi !!

 

Devo per forza crearmi un alarm buffer nel PLC ??? O sono io che non ho trovato l'oggetto adatto a tale utilizzo ?

Capisco che sia un sistema dal funzionamento molto basico in parte perchè si appoggia alle risorse del PLC ed in parte anche perchè se facesse cose più avanzate molti non prenderebbero più HMI però almeno un oggettino per visualizzare una decina di allarmi potevano farlo.

 

Onestamente non so se ho molta voglia di intraprendere questa strada e soprattutto non so nemmeno se ne valga la pena onestamente.

 

Vostre considerazioni o idee a riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Fino a quando però mi sono accorto che non c'è nulla per visualizzare gli allarmi !!

Cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

@battanon sta usando un classico HMI siemens, sono i nuovi "mini HMI" che si possono far girare sul web server del PLC mediante WINCC VOT

@Simone.Salarsi la vista allarmi non l'ho trovata neanche io, ho guardato un po' un manuale, non parla di vista allarmi, probabilmente non la mettono perchè dice che VOT supporta un massimo di circa 100 tag, con gli allarmi verrebbero consumate alla svelta.

se gli allarmi non sono tanti, potresti fare una pagina apposita con N pallini verdi che diventano rossi quando l'allarme è alto, come tag usi una dword e ti colleghi al bit che ti serve, così usi una sola tag

Modificato: da Mattia Spoldi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Spoldi ha scritto:

non sta usando un classico HMI siemens, sono i nuovi "mini HMI" che si possono far girare sul web server del PLC mediante WINCC VOT

Questo cambia tutto. Se è per farlo girare sul Web Server della CPU, accontentiamoci di poter far girare qualcosa, senza tante pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
12 ore fa, batta ha scritto:

Questo cambia tutto. Se è per farlo girare sul Web Server della CPU, accontentiamoci di poter far girare qualcosa, senza tante pretese.

 

mai accontentarsi 😄 

alla fine ho spulciato tra le cartelle e, come prevedibile, viene generato un insieme di codice fatto di HTML + CSS + Javascript.

Probabilmente andando a lavorare di JS si riesce sicuramente a fare qualcosa. Ora provo a sentire qualche collega esperto in JS se hanno qualche idea a riguardo.

Forse però a questo punto tanto vale lavorare direttamente con le funzioni del Web Server, creare pagine utente HTML e lasciare da parte questo VoT che a parte due oggettini già preconfezionati offre poco altro in più.

 

@Mattia Spoldi grazie sicuramente quella è una soluzione, anche se non mi entusiasma molto a livello estetico. Ero a conoscenza del limite di tag e suppongo che sia anche quello il motivo della carenza di "widget"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2024 alle 09:02 , Simone.Salarsi ha scritto:

Forse però a questo punto tanto vale lavorare direttamente con le funzioni del Web Server, creare pagine utente HTML e lasciare da parte questo VoT che a parte due oggettini già preconfezionati offre poco altro in più.

Proprio questo volevo dire. Giusto non accontentarsi mai, ma non si può pretendere di caricare un sito web su un PLC. Come dici, lavorando con HTML e JS probabilmente qualcosa si può fare, ma quanto diventa pesante? Il PLC si deve occupare di altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Ovviamente concordo con te, la parte PLC deve avere la priorità su tutto.

mi piacerebbe però fare qualche prova per valutare quanto impatto possa avere una cosa del genere ed anche per sperimentare qualcosa di nuovo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

io tenterei la via JS se conosci qualcuno che ti può aiutare, alla fine JS è client-side, sul plc risiedono solo gli script, ma chi li elabora è il browser di chi si collega, non ti dovrebbe portare via "potenza" al PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia Spoldi ha scritto:

ma chi li elabora è il browser di chi si collega, non ti dovrebbe portare via "potenza" al PLC

Sono sempre dati che il PLC deve mettere a disposizione. Non ho idea di quanto possa influire sulla comunicazione e sulle prestazioni in generale ma, se fosse "a costo zero", non credo sarebbero stati messi dei limiti. Non essendo il mio campo, lascio le considerazioni del caso agli addetti ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...