Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo multipolare con conduttori <= 0,75 mmq per segnali e comando da posare permanentemente in cavidotto in ambiente umido.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho la necessità di collegare una decina di diversi cavi di segnale e comando dall'unità esterna di una pompa di calore verso i dispositivi all'interno dell'abitazione.
Le sezioni indicate dal costruttore sono di 0,50 mmq per alcuni e 0,75 per altri.
Il cavo uscente dalla pompa fa qualche decina di cm all'aperto poi entra in un cavidotto che corre sotto l'abitazione fino ad arrivare a destinazione.

Se fossero cavi di potenza userei cavo FG16 perché è una posa permanente in ambiente umido, però in commercio trovo solo cavi con all'interno conduttori da almeno 1,5mmq e, visto il costo di questo cavo (un 12G1,5 lo trovo a 3,75 un 16G1,5 a 5,38 tanto per fare un esempio), mi domando se sia la soluzione più adeguata o se ci sono altre valide alternative sempre a norma, per posa permanente in ambiente umido, però per cavi di comando e segnalamento a bassissima tensione (pochi volt o contatti puliti).
Non è necessario che utilizzi un unico cavo multipolare, potrei anche usare più cavi se più conveniente.

 

Un sentito grazie a chi vorrà consigliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, sovking ha scritto:

Non è necessario che utilizzi un unico cavo multipolare, potrei anche usare più cavi se più conveniente.

 

No, non puoi.

Conduttori multipolari 3x0.75 schermati esistono in commercio, anche online. Li trovi su RSonline. Meglio ancora se antiroditore, visto che saranno parzialmente all'aperto. Vengono circa 1.3, 1.5 Euro/metro

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

@ilsolitario L'1,5mmq entra nella morsettiera, non ho quel problema.

@NoNickName 3x0,75 è un po' poco in più di un caso ho gruppi di 4 fili. Per esempio potrei usare un cavo 4x0,75 e 2 cavi 4x0,50, però se un 12x0,75 non costa troppo lo preferirei perché passerei un solo multipolare. A quali cavi adatti a posa permanente in ambiente bagnato ti riferisci su RS ? puoi scrivermi un link ? Non ho necessità che sia schermato. Ovviamente il prezzo deve essere minore di un multipolare FG16 con conduttori da 1,5mmq altrimenti non ne vale la pena.

Modificato: da sovking
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sovking ha scritto:

Ovviamente il prezzo deve essere minore di un multipolare FG16 con conduttori da 1,5mmq altrimenti non ne vale la pena.

Vuoi la botte piena , e la moglie ubriaca

 

Se nel cavidotto , il cavo di alimentazione è un fg16 , a fianco , quello di segnale non potrà che avere pari caratteristiche di isolamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Vuoi la botte piena , e la moglie ubriaca

Probabilmente sì... :)

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Se nel cavidotto , il cavo di alimentazione è un fg16 , a fianco , quello di segnale non potrà che avere pari caratteristiche di isolamento 

Cavidotti separati, le alimentazioni sono in un cavidotto a parte, ed i segnali in uno distinto.

 

Questo secondo voi potrebbe andar bene
https://lappitalia.lappgroup.com/prodotti/catalogo/cavi-di-controllo-e-comando/molteplici-applicazioni/guaina-in-pvc-e-conduttori-numerati/oelflex-classic-110.html

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il classic 110 è un ottimo cavo   , nato per resistere all olio idraulico , adeguato a posa fissa in ambienti bagnati , ma se devi tirarlo in cavidotto , non è così robusto , si rovina esternamente .

Di che lunghezza parliamo ?

 

Il problema è il taglio a misura , ovvero , esistono siti dove ordini,  ma non credere che il prezzo sia basso....

 

Io uso parecchio il 3G1   7G1   10G1    tutti molto flessibili 

 

Già le sezioni 1,5 , sono decisamente più "spesse"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno ai 10m.

Visto su Amazon, il 10G0,75 a 33,89 ogni 10metri, ed il 12G0,50 ad 25,85 ogni 10metri.
Ho usato una volta un 4x0,75 e confermo che si può rovinare esternamente, specie se il cavidotto fosse affollato, magari mettendoci sopra un po' di grasso usato per fare scorrere i cavi, non si rovina.

In Germania costerebbe meno. Probabilmente esiste anche un equivalente nostrano, ma per ora non l'ho trovato. Paragonandolo al FG16 ha un prezzo simile (0,75) o inferiore (0,50), in senso assoluto, però considerato che c'è molto meno rame, è molto più caro e a questo punto ne varrebbe la pena solo se si vuole risparmiare spazio.

 

Inizio a dubitare esista una buona soluzione, e per esperienza diretta vedo che molti altri per installare tutti questi conduttori delle pompe di calore usano i vecchi FROR, gli FS17, e anche i cavi per allarme, senza badare troppo all'umidità, alla normativa, ecc.

Modificato: da sovking
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sovking ha scritto:

Intorno ai 10m.

Forse ti costa meno Fg16....

 

4 ore fa, sovking ha scritto:

magari mettendoci sopra un po' di grasso usato per fare scorrere i cavi, non si rovina.

No no...

 

4 ore fa, sovking ha scritto:

Intorno ai 10m.

Visto su Amazon, il 10G0,75 a 33,89 ogni 10metri, ed il 12G0,50 ad 25,85 ogni 10metri.
Ho usato una volta un 4x0,75 e confermo che si può rovinare esternamente, specie se il cavidotto fosse affollato, magari mettendoci sopra un po' di grasso usato per fare scorrere i cavi, non si rovina.

In Germania costerebbe meno. Probabilmente esiste anche un equivalente

Io lo compro dalla Germania,  tramite il.mio grossista , e li pago il giusto perché faccio pezzature lunghe , lo so....mi faccio io il magazzino , ma sono talmente soddisfatto di quel cavo , che procedo così,  lo uso anche un ambiente non con olio,  mentre per catene portacavi uso il classico 810

 

4 ore fa, sovking ha scritto:

, e per esperienza diretta vedo che molti altri per installare tutti questi conduttori delle pompe di calore usano i vecchi FROR, gli FS17, e anche i cavi per allarme, senza badare troppo all'umidità, alla normativa, ecc.

Sono i tira-giunta-cavi   specie tutt altro che in via di estinzione 

 

Coscienza loro , mi secca solo che poi chiamano ne a sostituirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...