Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento piano a induzione fa scattare il salvavita


alexdelli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho installato un piano a induzione, potenza massima 4.5kw, così ho passato 2 cavi da 4mm2, sono arrivato ad un magnetotermico da 25A che a sua votla ho collegato alìl'interrutore principale con salvavita da 32A. La terra l'ho presa da una presa da 16A li vicino.

Ho il contatore da 6kw e ho anche una pompa di calore.

Succede che quando è attiva la pompa di calore e accendo il piano a induzione, non necessariamente alla massima potenza, anche solo un "fuoco" al minimo, dopo 10/15 minuti, o anche meno, scatta il salvavita, o comunque scatta l'interruttore generale.

Ho anche sostituito il piano a induzione con uno nuovo e il problema è rimasto.

Allego foto dei collegamenti. Quale potrebbe essere il problema? il collegamento avviene tramite mammut, senza passare per prese o altro.

 

 

IMG_3517.jpg

image0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposta al volo....un unico differenziale?  I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra....

Ti si colora la finestrella del differenziale generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Risposta al volo....un unico differenziale?  I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra....

Ti si colora la finestrella del differenziale generale?

 

Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale.

 

Un unico differenziale? Ho uno generale a cui ne sono collegati altri 2, uno per ogni piano.

Così quello del piano a induzione l'ho collegato direttamente al generale. Ho fatto na cagata?

Vorrei trovare un elettricista in zona ma non so chi chiamare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, alexdelli ha scritto:

Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale.

Ecco   , vedendo la foto , è tu mi confermi,  potrebbe essere che si sommano delle piccole dispersioni , tipiche dell elettronica di oggi

 

Con i dovuti se è ma , tu hai già magnetotermici per le varie partenze , ma non è corretto che siano tutti collegati  sotto un unico differenziale 

 

Andrebbero distribuiti  su almeno,  almeno 2

 

Dovresti trovare un bravo installatore  che ti rimetta un po in ordine il quadro , valutando sul posto   come organizzare il tutto .

 

In occasione,  si potrebbero anche sostituire i ponticelli che alimentano i magnetotermici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...