Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 402 MPS


Cheeta

Messaggi consigliati

Buongiorno al Forum,

 

in un cancello motorizzato a due battenti che monta la scheda in oggetto, il motore M1 (v. figura allegata) fa scattare il magnetotermico-differenziale dell'impianto all'inizio della fase di chiusura (nessun problema in apertura).

Se scollego il motore M1 dalla scheda, l'intero ciclo di apertura viene regolarmente compiuto dall'altra anta e il magnetotermico-differenziale rimane inserito.

 

Sospetto che sia difettoso il mini-relè 621D012 indicato con una croce rossa in figura (la plastica trasparente che lo copre è leggermente annebbiata).

Qualcuno ha forse lo schema della scheda o, in alternativa, può confermarmi che il relè in questione ha a che fare con l'inversione del verso di rotazione del motore M1?

 

Vorrei esserne certo prima di cercare il ricambio e intervenire sulla scheda.

 

Grazie.

 

Carlo

 

402 MPS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè che hai contrassegnato è quello di potenza mentre quello di direzione è RL2.

In ogni caso può anche essere quello.

Per essere sicuro cambiali entrambi (male non fa visto l'età della scheda) e verifica che non ci siano bruciature sotto la morsettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma è il motore M1 che fa scattare la protezione. provalo a banco direttamente da una presa. poi se vuoi cambiare i relè male non fa. cosi da come descrivi il problema che con il motore scollegato non intervengono le protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ciappinatore:

Qual è il relè RL2 ? Quello adiacente a quello che ho contrassegnato, oppure quello in basso a destra nella mia figura?

Il retro della scheda mi era sembrato ok. Smonterò nuovamente la scheda e controllerò la zona della morsettiera.

 

@19simo89:

Proverò il motore M1 come hai suggerito. Non riesco però a spiegarmi come un motore difettoso faccia scattare le protezioni solo in chiusura anta, e non anche in apertura.

 

Molte grazie a entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cheeta ha scritto:

@ Ciappinatore:

Qual è il relè RL2 ? Quello adiacente a quello che ho contrassegnato, oppure quello in basso a destra nella mia figura?

Il retro della scheda mi era sembrato ok. Smonterò nuovamente la scheda e controllerò la zona della morsettiera.

 

@19simo89:

Proverò il motore M1 come hai suggerito. Non riesco però a spiegarmi come un motore difettoso faccia scattare le protezioni solo in chiusura anta, e non anche in apertura.

 

Molte grazie a entrambi!

RL2 è quello a fianco dovrebbe esseci anche la serigrafia sulla scheda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...