Vai al contenuto
PLC Forum


Allarmi e/o segnalazioni a scorrimento WinCC V19


Ctec

Messaggi consigliati

Rieccomi. Stavolta dovrei implementare una zona di testo a scorrimento per visualizzare le segnalazioni attive in un solo rigo.

Quella che sui display Weintek è chiamata Barra Allarmi.

In pratica, definisco un evento per ogni bit di una word (fatto in WinCC ho definito le Segnalazioni HMI a bit, raggruppate in una classe di segnalazione).

Ora dovrei definire a schermo un qualcosa che mi mostri in sequenza le segnalazioni attive tra quelle della classe definita.

Sono ore che mi scervello leggendo il manuale (o meglio l'.) che sembra scritto in sanscrito, tradotto in hindi e poi dopo vari passaggi in italiano da gente che usa terminologia non standard...

 

Ho una macchina standard che facciamo sempre e con soluzioni eleganti e carine, e ora non mi riesce impostare tutto ciò su un pannello Siemens. Ovviamente, per uniformità di funzionamento, bisognerebbe rispettare l'aspetto solito dell'interfaccia, ma non so come fare. Un po' come nell'altro mio thread su come cambiare colore per ogni riga di un multitesto.

Esiste un metodo veloce per fare un simile campo di testi a scorrere? Non ho posto per fare una vista segnalazioni standard.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

su WinCC non esiste nulla del genere purtroppo...

Non so se è stato aggiunto qualcosa con Unified, ma mi sembra che non sia comunque il tuo caso

 

Io per fare ciò mi sono creato un FB apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

un trucco mi viene in mente ed è il seguente:

definisci per la tua finestra di visualizzazione degli allarmi un testo di filtro nelle proprietà quindi a tempo cambi il filtro e ti cambia la visualizzazione. il filtro funziona perché l'ho usato di sovente.

mi spiego meglio: hai l'attuatore C01 in allarme, nel testo avrai sicuramente C01 nella descrizione, metti C01 ascii nel tag definito come filtro e vedrai che ti compare l'allarme. Se hai C03 la finestra sarà vuota. Siccome tu sai quali allarmi hai sai di conseguenza il filtro da applicare.

Cervellotico? Può darsi, ma Siemens è per uomini duri ...... 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
11 ore fa, acquaman ha scritto:

La vista segnalazioni puoi impostare una barra con una sola riga. io la metto sempre.

cattura.thumb.png.46d8b99516ec8168177919b4cceb1bf7.png

 

 

non avevo mai visto questa funzione ( probabilmente perchè sono povero e mi fanno sempre usare i basic in cui non è presente 😬)

 

Sto provando con il simulatore, però mi viene mostrato sempre e solo l'ultimo allarme entrante quanto ce ne sono attivi n >=2

confermi il funzionamento o c'è qualche altra opzione da impostare per fare lo scroll di tutti quelli attualmente attivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa lo scroll, per fare lo scroll mi sono fatto una funzione che esamina un array di bit e mi da in uscita un valore da legare a testi dinamici con lo scroll dei bit a 1.
Questa funzione la uso per le condotte guidate per gli operatori, per gli allarmi mi faccio bastare la visione dell'ultimo allarme, per vederli tutti rimando alla pagina completa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ok, grazie delle info.

Per lo scroll mi sono fatto anche un una funzione apposita ( su PLC, così la posso usare anche sui basic che non hanno script).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Per lo scroll mi sono fatto anche un una funzione apposita ( su PLC,

Certo anche la mia è su plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...