Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia lavastoviglie indesit DIF 14


luciano.conta

Messaggi consigliati

luciano.conta

Buona sera a tutti , ho un problema con la mia lavastoviglie indesit DIF14 , Praticamente dopo aver effettuato il programma di lavaggio pentole o pentole e piatti , quando fa l'ultimo scarico e ha scaldato  ,  va in allarme con i led  1 e 2 lampeggianti ( che indica anomalia nello scarico o nella pompa di scarico ) e la pompa continua ad andare in scarico fino a quando non la spengo dal tasto accensione /spegnimento , ma Premetto che la pompa di scarico , quella di carico sono state smontate e pulite completamente e girano senza intoppi , ho sostituito il vacuostato e il tubo che va dal vacuostato alla vasca filtro , Pulito completamente il tubo di scarico , il filtro interno lavastoviglie sotto la girante e pulitissimo .

Ho provato a guardare quando scarica l'acqua e in uscita il getto e pieno e pulito .

Se avete qualche consiglio o prova da fare sono completamente a disposizione .

 

C'è una cosa che mi suona strano ..se io ho la lavastoviglie spenta dal tasto accensione e metto dell'acqua nel filtro interno , la lavastoviglie la pompa di scarico si attiva fino a svuotamento avvenuto .e normale ..?

 

Vi ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


La Pompa di scarico va testata eseguendo per intero i vari Cicli più lunghi . 

(  Dilatazione termica, variazioni di Pressione, et cetera potrebbero renderne instabile l' efficienza )

-

1) Finché non torna a funzionare regolarmente, lo scarico va mantenuto nel Lavello 

[ Oppure se in un secchio va posto su una sedia affinché raggiunga circa 80cm dal pavimento] 

Se così riprende a funzionare, il problema è esterno alla Macchina . 

-

2) Consiglierei di effettuare il Programma Pentole con il Cura lavastoviglie a Macchina vuota ;

Poi gli altri Programmi lunghi senza mettere detersivi . 

-

3) Controlla se nel condotto tra il Pozzetto e il tubicino che hai sostituito siano rimaste

incrostazioni che possono alterare il rilevamento dei Livelli . 

-

4) Nel ricollegare lo Scarico a muro o il Sifone, il tubo flessibile deve formare un "Dosso"

come in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

 l' aria contenuta nel Tubo rende indipendente il tratto in salita da quello in discesa come

quando scarica nel Lavello . 

-

5) Finché la Lavastoviglie riceve Alimentazione, la Scheda Elettronica non si spegne mai  ! 

( A fine garanzia può ridursi come se avesse già 20 anni ) 

Quando non è usata infatti resta in Stand-by . 

Se la Spina rimane sempre nella Presa, è necessario un Interruttore 1/0 dedicato per isolare

la Macchina dalla Rete dopo l' utilizzo . 

[ adottando questo semplice accorgimento le Schede Elettroniche durano oltre 25 anni ] 

-

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella macchina ha un pressostato controllerei subito se la camera di compressione, che è quello spazio che si trova nel pozzetto e che termina con l'attacco del tubicino che va appunto al pressostato, è libera dallo sporco. Va ispezionata ravanando per bene all'interno con del filo elettrico spellato all'estremità o con una fascetta da elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buongiorno vi ringrazio per le vostre risposte , innanzitutto ho risolto il problema dello scarico nel muro sturandolo con una pompa ad aria apposita, poi ho sistemato il tubo di scarico e pulito la camera dove si collega il tubicino che va al vacuostato ...ravando con filo elettrico e scovolino se si utilizzano per pulire le pipe . 

Sembra che stia funzionando bene ..vedremo dopo un po di lavaggi.

 

Grazie ancora a tutti se si ripresenta di nuovo il problema ci ricontatteremo per eventuali nuovi consigli.

 

Luciano  Conta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luciano.conta ha scritto:

ho risolto il problema dello scarico nel muro ..... 

Grazie per la condivisione !

¿ Avevi provato se facendola scaricare liberamente cambiava qualcosa ? 

-

Buona serata ! 

P. S. : dove abito ho fatto mettere un Tappo di Ispezione nel tratto  orizzontale

sotto il pavimento dalla Cucina verso Colonna di scarico  .

Quando necessario posso intervenire anche con la Sonda dell' Idropulitrice . 

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buona sera , si avevo provato con il tubo di scarico direttamente dentro a un secchio ma non era cambiato nulla , ora la sto testando ...Vediamo ..

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buona sera , allora a parte aver rifatto completamente il condotto di scarico dal sifone lavabo al allo scarico generale , ho ascoltato il suo consiglio , ho pulito la vaschettina dove si collega il tubicino che va al vacuostato prima con uno scovolino da pipa e poi con del filo elettrico ravanando per bene ...e sembra che tra tutti i due i lavori fatti il problema si sia risolto ..Spero di non parlare troppo presto ..ma la lavastoviglie non ha dato piu nessun allarme e finisce perfettamente tutti i programmi di lavaggio .  QUINDI GRAZIE DEI CONSIGLI A PRESTO .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...