Vai al contenuto
PLC Forum


HO UN PROBLEMA CON UN TAPIRULAN


Angelo Palladino .

Messaggi consigliati

Angelo Palladino .

Salve a tutti

ho un tapirulan il quale ha dei problemi con la partenza; mi spiego meglio

il display del tapirulan si accende, emettere l' aria, conta i minuti dal momento in cui premo start, regolo l' altezza, conteggia le calorie che perdo ecc ecc però il motore parte e sulla scheda continua a lampeggiare un diodo Led rosso. Ho smontato la scheda e ho controllato i mosfet di potenza e i diodi ma erano ok. Successivamente noto che un condensatore stava in dispersione e le lamelle dei relè erano sfiammate ma dopo aver sostituito i due relè e il condensatore , il problema rimane 😕

Cosa potrebbe essere ? Allego foto

display.jpg

scheda.jpg

scheda 2.jpg

scheda 3.jpg

scheda 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto così ci vorrebbe la sfera di cristallo per risoponderti.

Per prima cosa comincia a misurare se esce tensione per alimentare il motore, facendo molta attenzione perchè le tenbsioni in gioco sono elevate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo Palladino .

Buonasera Sig. Livio

grazie per avermi risposto

sembra non uscire nulla sulla scheda in uscita del motore ma , da quanto so, alcune schede non emettono i volt se non rilevano assorbimento. Inoltre, se vede la quarta foto, ha modo di osservare quella piccola piastrina dalla quale escono 2 fili blu... purtroppo non ricordo dove va fissata 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi seguire ilpercorso dei cavi del motore, altrimenti non puoi capire chi lo alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Angelo Palladino . ha scritto:

cavi del motore vanno sulla scheda ! 

 

Allora misura sulla scheda!

 

L'apparecchio ce lo hai tu sottomano, io da distante posso solo darti qulache indicazione, ma sei tu che devi fare il lavoro.

Se non hai almeno le conoscenze basilari di elettrotecnica ed elettronica lascia stare! Rischieresti solo di farti male e magari danneggiare ancora di più la macchina.

Al 99% ci sarà sicuramente il transistor di potenza guasto ed anche qaulche altro componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che meno elettronica c'è in.questi apparecchi e meglio è secondo me, certe console mi sembrano una pigliata per il naso o la coda..  non si capisce cosa non funziona o magari ho letto male, del led che lampeggia può anche non interessare se il resto funziona, se invece hai dimenticato di scrivere che il motore si ferma allora può essere che il rele si sia bruciato per un carico troppo grosso del motore che è in avaria in quanto magari ha qualche spira in corto altalenante e la scheda lo sente appena si scalda un pelo il motore, quindi dovresti testare a banco il motore e sentire se scalda troppo dopo pochi secondi o addirittura si brucia di piu.. sarei curioso di sapere quante ore lo hai usato.. mica che tanta elettronica prendi...o e poca affidabilità motore...

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...