Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere ventola dopo spegnimento relè


lobelis

Messaggi consigliati

Buongiorno...spero sia il forum giusto, chiedo cortesemente un aiuto per risolvere il seguente problema:
sulla mia taglierina laser utilizzo un relè (x collegamenti v. allegato) per fare in modo che ad ogni avvio del laser parta automaticamente la ventola per lo scarico dei fumi e appena il laser finisce il lavoro e si ferma, si spegne anche la ventola.
Vorrei cercare di collegare un interruttore per fare in modo che, quando il laser ha finito e la ventola si ferma, essendoci ancora ancora fumi in circolazione....la ventola riparta tramite un interruttore on/off.
Pensavo di fare un collegamento indipendente (220 - interruttore - ventola) che va alla ventola ma se per sbaglio mi parte il laser a interruttore su ON andrebbe tutto in corto.
Che soluzione ci sarebbe? Bisogna agire sui cavi che vanno alla scheda del laser? Non saprei come fare, non vorrei si bruciasse la scheda laser
Un'alternativa potrebbe essere collegare un temporizzatore (tipo luce scale) che si spegne dopo qualche minuto ma preferirei avere un comando manuale.
Grazie mille

20240220_122907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È una taglierina a 2 assi? Finito il taglio il laser ritorna nel punto di riposo? Se si, potresti mettere uno micro così ogni volta che il laser ritorna a riposo attiva un temporizzatore collegato al ventilatore. 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi intervenire sul Laser, spegnendo solo lui a fine lavoro.
Non credo sia una buona cosa spegnere tutto dall'interruttore.
Deve esserci un comando di potenza del Laser.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

È una taglierina a 2 assi? Finito il taglio il laser ritorna nel punto di riposo? Se si, potresti mettere uno micro così ogni volta che il laser ritorna a riposo attiva un temporizzatore collegato al ventilatore. 

Si, solitamente torna al punto di riposo, ma lo fa anche quando faccio il frame per preimpostare il laser, così partirebbe anche quando non taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Devi intervenire sul Laser, spegnendo solo lui a fine lavoro.
Non credo sia una buona cosa spegnere tutto dall'interruttore.
Deve esserci un comando di potenza del Laser.
 

Come si potrebbe intervenire sul laser? La potenza del laser la imposto dal software Lightburn

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lobelis ha scritto:

La potenza del laser la imposto dal software

Appunto.
Imposta a fine lavoro un ciclo di "ventilazione" a potenza minima o meglio, a zero.

Lascia stare gli accrocchi su un macchinario potenzialmente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 20:28 , patatino59 ha scritto:

Appunto.
Imposta a fine lavoro un ciclo di "ventilazione" a potenza minima o meglio, a zero.

Lascia stare gli accrocchi su un macchinario potenzialmente pericoloso.

Grazie, è una buona idea...sto cercando di creare una macro con lightburn che mi consenta di fare questo, spero di riuscirci.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...