Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento contattori stella-triangolo


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

negli avviamenti stella-triangolo come dimensionare i contattori di linea e di triangolo? È sufficiente dimensionare secondo Imot / 1,73? Oppure secondo la piena corrente di targa del motore? Nelle tabelle di vari costruttori trovo dati contrastanti.

Allego esempi Siemens e Lovato.

Esempio per un motore da 45kW, meglio i contattori Siemens 2x3RT2046 (45 kW) +3RT2028 (18,5 kW), oppure Lovato 2xBF50 (22 kW) +BF32 (16 kW) ?

 

Grazie.

SIE-SD.png

LOV-SD.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Io seguo le indicazioni del costruttore,  come le tabelle che hai pubblicato  tu . A secondo dei casi , tendo a sovradimensionare , in base all uso ed alle partenze previste . Mi sono spesso scontrato però con il morsetto piccolo , rispetto alle sezioni del motore , ovvero rispetto ad un avviamento diretto . Esempio , per il "lancio" di motori da 110 kw  , avevo usato dei teleruttori richiesti dal cliente,  appositamente con taglie più grandi , nonostante 1....2 avviamenti ogni 6 ore .

 

Invece ho notato su compressori a vite , taglie da 11.....15 kw , dei teleruttori così sottodimensionati  , che ogni 6....9 mesi devo sostituire uno , anche se da tabella risultano corretti   ( ma anche 10....20 avviamenti ora ) 

 

Uso prevalentemente siemens..i lovato,  senza nulla togliere ( .. ) , li lascio stare..

 

Inoltre , a seconda dell applicazione e della fretta del cliente , compongo io il set , oppure prendo i set completi , in modo da avere interblocco meccanico e ponticelli già pronti .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
3 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

È sufficiente dimensionare secondo Imot / 1,73?

Dipende dal collegamento, se il contattore di triangolo viene alimentato da quello di linea, allora quello di linea va dimensionato per la corrente nominale del motore e quello di triangolo per Imot/1,73.

Se invece (come di solito si fa) entrambi i contattori sono alimentati assieme, entrambi i contattori vanno dimensionati per Imot/1,73

Poi i termico sarà collegato sotto il contattore di linea ed anche quello va dimensionato (e tarato) per Imot/1,73

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...