Vai al contenuto
PLC Forum

collegare secondo cavo a presa telefonica tripolare

Messaggi consigliati

Inserito:

ho in casa una vecchia presa telefonica a cui erano collegati due telefoni: uno  con una presa tripolare , che funziona regolarmente, ed uno, con un cavo lungo vari metri e difficilmente sostituibile, che non funziona più.
Il cavo "non funzionante" entra direttamente nella presa tripolare , senza una spina. Evidentemente si è scollegato qualcosa.
Come posso riattaccarlo correttamente o quantomeno verificare che funzioni?
Come detto non vorrei sostituirlo perchè è lungo vari metri e si trova nascosto da canaline.
Non possiedo una crimpatrice che forse mi aiuterebbe..
Appena riesco faccio una foto della presa aperta.........Intanto magari qualcuno ha una idea
grazie per l'aiuto

Inserita: (modificato)

Cerca qualche foto di prese tripolari, sono 3 contatti in croce (freddura...), e non avere paura di metterci le mani che tanto già non funziona... giusto evita di cortocircuitare i fili.

Modificato: da Dumah Brazorf
Domenico Maschio
Inserita:

presa-telefonook.jpg.5e60b1a65f51b084cc8cb980e912a5dd.jpgCiao , se la presa è come questa ci sono i morsetti indicati con ae e be che indicano i fili a e b di entrata . se vuoi collegare due fili per proseguire la linea in parallelo in altra stanza usa le altre viti sugli stessi morsetti 

Inserita:
Il 22/2/2024 alle 19:56 , Domenico Maschio ha scritto:

presa-telefonook.jpg.5e60b1a65f51b084cc8cb980e912a5dd.jpgCiao , se la presa è come questa ci sono i morsetti indicati con ae e be che indicano i fili a e b di entrata . se vuoi collegare due fili per proseguire la linea in parallelo in altra stanza usa le altre viti sugli stessi morsetti 

ok ci provo, grazie