Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ronzatore 220v


Messaggi consigliati

Ciao, a casa di mia madre ho un problema col campanello di casa. Spesso quando suonano, il campanello continua a suonare anche dopo aver rilasciato il tasto. Anche quando si toglie e riattiva la corrente dal contatore, il ronzatore ABB TSM a 220v continua a suonare. Cliccando ripetutamente sul campanello ogni tanto si spegne.

 

Ho provato a smontare il pulsante del campanello e col tester ho visto che il pulsante lavora correttamente, appena lo rilascio il circuito si apre.

Può essere un guasto del ronzatore?

Se avessero invertito fase e neutro in ingresso al ronzatore, potrebbero verificarsi questi problemi?

Se dovessi sostituirlo, cosa potei utilizzare di economico, sempre a 220v, max 2 din?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, bruceas ha scritto:

Anche quando si toglie e riattiva la corrente dal contatore, il ronzatore ABB TSM a 220v continua a suonare.

 

Non è ci siano molte alternative. O è il pulsante che rimane chiuso per problemi meccanici, oppure c'è una chiusura del circuito elettrico lungo il cablaggio.

Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimebntato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato.

Anche contatti lungo la linea mi paiono poco probabili perchè non avrebbero effetto le ripetute pressioni del pulsante.

Io propenderei per qualche impedimento meccanico del pulsante, impedimento che si ha a pulsante montato nel suo alloggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimentato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato.

 

Da quello che ho visto nel ronzatore entrano 4 fili. Fase e neutro e i due fili del pulsante. Quindi è sempre alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bruceas ha scritto:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimentato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato.

 

Da quello che ho visto nel ronzatore entrano 4 fili. Fase e neutro e i due fili del pulsante. Quindi è sempre alimentato

Quella è una suoneria con trasformatore incorporato..quindi 2 fili alimenti il trasformatore e altri due vanno al pulsante...ma non è che per caso sul pulsante del campanello hai qualche lampada di segnalazione che riesce a chiudere il circuito?metti qualche foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non c'è nessuna lampada di segnalazione. é un pulsante bticino simile a questo:
https://www.scovalo.it/portanome-pulsante-targhetta-scatola-503-campanello-suoneria-sku-vir-7408014

Quando torno da mia madre devo smontare e vedere se passa la fase dal pulsante o se è solo un contatto da chiudere.

P.S. non sono riuscito a togliere il quote 😞

Modificato: da bruceas
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se il Pulsante si trova al riparo o esposto alle intemperie..

Da me , quando la pioggia forte riesce ad entrare nel Pulsante del Posto esterno 

vicino al cancello, si attiva la Soneria elettronica dei Citofoni . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 alle 16:29 , bruceas ha scritto:

 

Ciao, oggi sono tornato da mia madre, l'ho smontato e ho fatto un po' di prove.

Il modello è l'ABB TSM T40 che non trovo da nessuna parte su internet.

In basso ci sono due connettori per fase e neutro della 220 e sono collegati correttamente.

Il pulsante è al coperto sul pianerottolo. Non prende acqua. I suoi 2 fili sono collegati al ronzatore. li ho staccati e col tester ho visto che premendo il pulsante si cortocircuitano e appena si rilascia il circuito si apre. Quindi sembrerebbe tutto regolare.

Ho allegato lo schema presente sul ronzatore stesso.

Se è guasto il ronzatore, con cosa potrei sostituirlo? Un altro ronzatore o ci sono soluzioni diverse? Non vorrei spendere troppo. Conoscete dei modelli?

Grazie, ciao.

IMG_20240223_171311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi cambiare bticino a un prodotto simile ( E86 ) devi vedere se però ci sta nel tuo centralino 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2024 alle 20:55 , bruceas ha scritto:

. I suoi 2 fili sono collegati al ronzatore. li ho staccati ... 

La prova col Tester non è esaustiva in quanto applica una Tensione limitata a circa 2,5V .

Qualora la Soneria lavori a 24V ~ , fanno 34V di Picco, più di 10 volte tanto ! 

Per verificare se dipende dal Pulsante :

Una volta staccati i fili, hai provato a metterne in contatto le  estremità , 

simulando la pressione del Pulsante ? 

Nel caso il difetto permanga, potrebbe dipendere da cattivo Isolamento trai 2 fili ;

ripeti il Test presso la Soneria, staccando momentaneamente dai Morsetti 5 e 8

i fili esistenti, per poi collegare  il Pulsante tramite 2 spezzoni di filo  ;

Quindi confronti il comportamento facendo toccare i due spezzoni senza pulsante .

-

Buona giornata ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, piergius ha scritto:

¿ Una volta staccati i fili, hai provato a metterne in contatto le  estremità , 

simulando la pressione del Pulsante ? 

Nel caso il difetto permanga, potrebbe dipendere da cattivo Isolamento trai 2 fili ;

ripeti il Test presso la Soneria, staccando momentaneamente dai Morsetti 5 e 8

 i fili esistenti, per poi collegare  il Pulsante tramite 2 spezzoni di filo  ;

Quindi confronti il comportamento facendo toccare i due spezzoni senza pulsante .

 

Grazie, ottimo suggerimento. Appena torno da mia madre faccio queste prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...