bruceas Inserito: 22 febbraio 2024 Segnala Inserito: 22 febbraio 2024 Ciao, a casa di mia madre ho un problema col campanello di casa. Spesso quando suonano, il campanello continua a suonare anche dopo aver rilasciato il tasto. Anche quando si toglie e riattiva la corrente dal contatore, il ronzatore ABB TSM a 220v continua a suonare. Cliccando ripetutamente sul campanello ogni tanto si spegne. Ho provato a smontare il pulsante del campanello e col tester ho visto che il pulsante lavora correttamente, appena lo rilascio il circuito si apre. Può essere un guasto del ronzatore? Se avessero invertito fase e neutro in ingresso al ronzatore, potrebbero verificarsi questi problemi? Se dovessi sostituirlo, cosa potei utilizzare di economico, sempre a 220v, max 2 din? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 24 minuti fa, bruceas ha scritto: Anche quando si toglie e riattiva la corrente dal contatore, il ronzatore ABB TSM a 220v continua a suonare. Non è ci siano molte alternative. O è il pulsante che rimane chiuso per problemi meccanici, oppure c'è una chiusura del circuito elettrico lungo il cablaggio. Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimebntato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato. Anche contatti lungo la linea mi paiono poco probabili perchè non avrebbero effetto le ripetute pressioni del pulsante. Io propenderei per qualche impedimento meccanico del pulsante, impedimento che si ha a pulsante montato nel suo alloggiamento.
bruceas Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimentato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato. Da quello che ho visto nel ronzatore entrano 4 fili. Fase e neutro e i due fili del pulsante. Quindi è sempre alimentato.
mrgianfranco Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 13 minuti fa, bruceas ha scritto: 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Problemi dovuti al ronzatore credo siano da escludere perchè se non è alimentato il ronzatore è muto e, se il pulsante è aperto, il ronzatore non è alimentato. Da quello che ho visto nel ronzatore entrano 4 fili. Fase e neutro e i due fili del pulsante. Quindi è sempre alimentato Quella è una suoneria con trasformatore incorporato..quindi 2 fili alimenti il trasformatore e altri due vanno al pulsante...ma non è che per caso sul pulsante del campanello hai qualche lampada di segnalazione che riesce a chiudere il circuito?metti qualche foto..
bruceas Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 (modificato) 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non c'è nessuna lampada di segnalazione. é un pulsante bticino simile a questo: https://www.scovalo.it/portanome-pulsante-targhetta-scatola-503-campanello-suoneria-sku-vir-7408014 Quando torno da mia madre devo smontare e vedere se passa la fase dal pulsante o se è solo un contatto da chiudere. P.S. non sono riuscito a togliere il quote 😞 Modificato: 22 febbraio 2024 da bruceas
piergius Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Non ho capito se il Pulsante si trova al riparo o esposto alle intemperie.. Da me , quando la pioggia forte riesce ad entrare nel Pulsante del Posto esterno vicino al cancello, si attiva la Soneria elettronica dei Citofoni . - Buona serata !
bruceas Inserita: 23 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Il 22/2/2024 alle 16:29 , bruceas ha scritto: Ciao, oggi sono tornato da mia madre, l'ho smontato e ho fatto un po' di prove. Il modello è l'ABB TSM T40 che non trovo da nessuna parte su internet. In basso ci sono due connettori per fase e neutro della 220 e sono collegati correttamente. Il pulsante è al coperto sul pianerottolo. Non prende acqua. I suoi 2 fili sono collegati al ronzatore. li ho staccati e col tester ho visto che premendo il pulsante si cortocircuitano e appena si rilascia il circuito si apre. Quindi sembrerebbe tutto regolare. Ho allegato lo schema presente sul ronzatore stesso. Se è guasto il ronzatore, con cosa potrei sostituirlo? Un altro ronzatore o ci sono soluzioni diverse? Non vorrei spendere troppo. Conoscete dei modelli? Grazie, ciao.
antoniopev Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 (modificato) se vuoi cambiare bticino a un prodotto simile ( E86 ) devi vedere se però ci sta nel tuo centralino Modificato: 23 febbraio 2024 da antoniopev
piergius Inserita: 24 febbraio 2024 Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 (modificato) Il 23/2/2024 alle 20:55 , bruceas ha scritto: . I suoi 2 fili sono collegati al ronzatore. li ho staccati ... La prova col Tester non è esaustiva in quanto applica una Tensione limitata a circa 2,5V . Qualora la Soneria lavori a 24V ~ , fanno 34V di Picco, più di 10 volte tanto ! Per verificare se dipende dal Pulsante : Una volta staccati i fili, hai provato a metterne in contatto le estremità , simulando la pressione del Pulsante ? Nel caso il difetto permanga, potrebbe dipendere da cattivo Isolamento trai 2 fili ; ripeti il Test presso la Soneria, staccando momentaneamente dai Morsetti 5 e 8 i fili esistenti, per poi collegare il Pulsante tramite 2 spezzoni di filo ; Quindi confronti il comportamento facendo toccare i due spezzoni senza pulsante . - Buona giornata ! Modificato: 24 febbraio 2024 da Maurizio Colombi
bruceas Inserita: 24 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 13 ore fa, piergius ha scritto: ¿ Una volta staccati i fili, hai provato a metterne in contatto le estremità , simulando la pressione del Pulsante ? Nel caso il difetto permanga, potrebbe dipendere da cattivo Isolamento trai 2 fili ; ripeti il Test presso la Soneria, staccando momentaneamente dai Morsetti 5 e 8 i fili esistenti, per poi collegare il Pulsante tramite 2 spezzoni di filo ; Quindi confronti il comportamento facendo toccare i due spezzoni senza pulsante . Grazie, ottimo suggerimento. Appena torno da mia madre faccio queste prove.
bruceas Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, riapro questa discussione. Il ronzatore bene o male è andato avanti altri 2 anni, ma ora ronza in continuazione appena lo si collega alla 220, senza che sopra ci sia qualcosa che chiude il circuito. Devo quindi sostituirlo. Nel punto dove devo collegarlo ho la 220v del quadro elettrico e i 2 fili che arrivano dal campanello esterno che non sono alimentati. Si chiudono quando si preme il pulsante. Ora vedo che alcuni ronzatori come l'ABB TSR hanno il seguente schema: Può andare bene? Come mai c'è "24v" tra i contatti? Poi è abbastanza costoso, circa 36 euro. Dato che non ho problemi di installazione dato che finisce dentro un armadio, posso montare qualcosa di diverso? L'importante è che si senta forte perchè l'ingresso è lontano e mia madre è un po' sorda :-) Grazie.
Messaggi consigliati