Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella Polti 600 forever


pavona61

Messaggi consigliati

Salve,all'accensione è saltata la corrente con uscita di fumo dalla vaporella,l'ho aperta,ho visto sul condensatore giallo il filo briciacchiato,c'erano due faston,l'ho sfilati,erano collegati insieme?ho provato a sostituirli e accoppiare i fili ma mi salta sempre la corrente, mi è venuto un dubbio,il filo marrone e quello celeste vengono dal cavo della corrente,facendo ponte tra di loro con il faston è chiaro che salta la corrente,eppure quando l'ho smontato mi sembrava che i due fili che poi sono tre,il terzo collegato insieme a quello celeste va sull'elettrovalvola del vapore,fossero collegati insieme dal faston poi spezzato in mezzo dalla sfiammata,anche l'interrutore on-off lo devo cambiare che si è fuso,spero di essermi spiegato,grazie per l'aiuto,saluti

 

 

image.thumb.jpeg.46a6ad40feb9ebee484e62bc8eb8fb84.jpeg

image.thumb.jpeg.4e7fad12d40d4f18e26de9dd6f7becb5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma da dove  sono venuti via i due faston che hai in mano ? 
non vanno uniti insieme!

forse  di sono staccato dall’interruttore  di accensione .

quello è un condensatore filtro sulla linea  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,forse ho capito,l'interruttore nuovo ha 4 attacchi in quello bruciato c'erano solo 2 fili collegati 3 foto a destra,si vede il mio dito,gli altri 2 erano quelli che vengono dal condensatore che io ho trovato staccati,interruttore nuovo a sinistra,il problema è come mai si è bruciato l'interrutore?come vanno messi i due faston che vengono dal condensarore?saluti

 

image.thumb.jpeg.e614a545fd89407b243d1e89c5b8ca4f.jpegimage.thumb.jpeg.470bf8204ce988c74d76754875d18cdd.jpegimage.thumb.jpeg.5ea22d29489fcdb9f3a37e89b27cdf22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimettiti quelli che stavano collegati al loro posto ,  sul nuovo , nella stessa posizione ,

i due staccati li puoi mettere come ti piace è indifferente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ma l'interruttore non ha l'incasso obbligato,si può montare anche girato,cioè sul vecchio i due faston rimasti stanno sopra ma sull'interrutore ma se giro l'interrutore?sui faston dell'interrutore c'è stampato su 2 la lettera D e su due la lettera E ,scusi se non mi sono spiegato bene

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

credo di aver capito,ho guardato che lettera è stampigliata sui 2 faston buoni del vecchio interruttore dove sono rimasti i fili collegati,c'è la lettera D,quindi nei i 2 faston con la lettera D vanno i fili erano rimasti al loro posto,nei 2 faston con la lettera E ci vanno quelli del condensatore,domani provo l'accensione,grazie ancora per l'aiuto,saluti

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato tutto,la corrente non salta più ma la vaporella non funziona,quando accendo  la vaporella con il pulsante On-OFF si accende un attimo il led verde appena lo pigio   ma si spenge subito quando il pulsante si blocca in posizione ON, se lo premo appena senza farlo bloccare il led verde di accensione funziona ma la vaporella non da segni di vita

Modificato: da pavona61
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai messo lo stesso interruttore ? 

Al vecchio si accendeva il led all'interno quando lo accendevi ? 

Posta una foto con i collegamenti che hai fatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato adesso,non so come mai ma adesso il led On-off rimane acceso,si accende anche il ferro,non si sente ne il ru more della pompa ne il rumore dell'elettrovalvola vapore

image.jpeg

IMG_20240223_173005.jpg

IMG_20240223_171230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma  il led on off , funziona come si deve ?  Nel senso che si accende ad on e si spegne ad off ?

Il ferro deve prima riscaldare la caldaia  , altrimenti non funziona ne la pompa ne l'elettrovalvola . 

Hai un tester , devi vedere se  la tensione in  ingresso arrivi alla resistenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'interruttore adesso funziona,adesso funziona la pompa funziona,il vapore esce,quando ho fatto la prova non avevo messo il serbatoio dell'acqua,poi ho invertito i faston che vanno dal condensatore all'interrutore On-Off,non so se era per i fili o per la mancanza del serbatoio dell'acqua,adesso funziona,unica cosa non funzionano più i led del vapore e mancanza acqua,non trovavo più la chiave per togliere le viti per fare la foto dei collegamenti all'interrutore,volevo rismontare l'interruttore,l'ho forzata e si sono rotti i due led,comunque il ferro funziona,grazie ancora,se passi dalle parti di Attigliano,vicino Orte fammelo sapere,hai un pranzo pagato,saluti

IMG_20240223_185631.jpg

Modificato: da pavona61
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...