Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux ENN3450 raffredda solo parte frigo


giuseppelolli

Messaggi consigliati

giuseppelolli

Buongiorno 

sono alle prese con questo frigo monocompressore con valvola deviatrice tripla.

La parte frigo funziona bene mentre all'improvviso è comparso l'allarme alta temperatura del settore frezer.

Operato fermo per 24 ore ed al riavvio la temperatura (misurata con sonda termometrica) ha raggiunto valori sufficienti (-22C) ma è durata poco perchè poi è iniziata a salire fino a far scattare l'allarme alta temperatura. La parte frigo invece funziona perfettamente. Ho pensato quindi ad un cattivo funzionamento della elettrovalvola deviatrice la cui misura del solenoide  restituiva 3000 ohm e quindi in ordine. Tale bobina è pilotata da un fototriac montato sulla scheda elettronica.Scollegati i piedini del diodo emettitore e forniti dall'esterno i 1,2 V come da datasheet del componente(r33mf5 della sharp) il triac chiudeva il circuito ma avvertivo un forte ronzio dal solenoide della valvola deviatrice.

La mia domanda è questa: i solenoidi della valvola deviatrice tripla sono alimentati continuamente oppure è previsto una alimentazione ad impulsi?

Sulla valvola in questione è riportato:Electrolux 2425661-02 AC230 V 50 Hz 17,5W.

grazie mille per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma dopo quanto tempo è risalita la temperatura del congelatore? 
hai  messo a vista l’evaporatore  quando succede questo , per vede se magari  fosse  riempito di ghiaccio e quindi non c’è circolazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppelolli

Buonasera

grazie per la risposta.Le ventole sono a posto e non si forma ghiaccio anomalo.

Pilotando la valvola tripla non in maniera costante (perchè vibra troppo e secondo me  è una vibrazione anomala) ma con un impulso inizia a raffreddare anche il frezer

arrivando a temperature anche di -26C superiore anche al limite impostato sul cruscotto(-18C) ma solo se si imposta la parte frigo al minimo cioè a +2.

Quindi compressore a posto perdite non ce ne sono ma penso più ad un problema della scheda elettronica e/o valvola tripla.

La scheda è costosa e per arrivare ci sono dei tempi biblici.Vorrei essere sicuro che sia la scheda perch ho qualche dubbio sulla valvola deviatrice.

La mia domanda è: se alimento a 230V 50 Hz la valvola tripla (come recita la targhetta sulla valvola) è normale che vibra come un ronzatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella viene alimentata ad impulsi  solo per cambiare il suo stato , 

non può e non deve essere alimentata fissa a 220 . . 
potrebbe essere pure una carica insufficiente  , 

 controlla se nel momento in cui il frigo non viene più refrigerato   Perché a temperatura , se il vano congelatore  inizia a funzionare come dovrebbe . 
 perché ricordo che molto tempo fa su uno statico  con un problema uguale , era  carente di gas..

in breve devi capire se quando sale la temperatura nel freezer  la valvola è comunque in posizione da alimentare i due circuiti 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppelolli

Vorrei comandare dall'esterno ,con un pulsantino o con un 555 ,un impulso di alimentazione alla valvola. Pensi vada bene una durata di 0.5 sec per commutare?

Normalmente i frigo commerciali che tu sappia sono a ciclo parallelo o a ciclo TDM ?

Comunque per adesso funziona impostando +2 (valore minimo impostabile per il frigo)  si raggiungono -8 -10 in cella.

Questo perchè ho capito che raggiunti i +2 in frigo il compressore viene spento, mentre dovrebbe rimanere alimentato perchè non ha raggiunto la temperatura impostata per la cella (ad esempio -18).La prossima prova effettuerò una commutazione manuale della valvola e forzerò il relè di alimentazione del compressore per vedere cosa succede.

In ultima analisi mi sembra di capire che il problema dipenda esclusivamente dalla scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giuseppelolli

le misure di corrente e potenza assorbita danno valori circa la metà di quelli che sono i dati di targa del compressore HZK95AA.

Forse è scarico di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...