Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro con sistema TN - in Svezia


Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non sono un elettricista e chiedo scusa se uso una terminologia non adeguata.
Vivo in Svezia, dove su usa il sistema TN, e vorrei capire meglio da voi esperti la configurazione (potenziale problema) del mio quadro (anomalo rispetto agli altri svedesi). Si.. posso chiedere ad un elettricista locale, ma prima voglio capire.

Premessa- Tipica configurazione svedese.
In Svezia nelle abitazioni abbiamo in ingresso 3 fasi piu´ neutro (TN-C).
All´interno delle abitazioni la Terra viene ricavata attraverso il Neutro (a monte del differenziale) ottenendo una configurazione (TN-S). Tipicamente, il quadro elettrico nelle abitazioni ha le 3 fasi in ingresso collegate ad un interruttore generale 3-polare ed il N collegato ad una barra (bus bar) che poi funge da derivazione per tutte le linee di Terra.
Da questa "bus-bar" un cavo del N entra nel differenziale (3P+N) insieme alle 3 fasi che escono dall´interruttore 3 polare. In uscita dal differenzial le 3 fasi vanno nei vari magnetotermici ed il cavo N si collega ad una seconda "bus-bar" a cui si collegano tutti i neutri delle utenze.
Fin qua mi sembra tutto chiaro.

Da cio´ che ho letto, in questo sistema TN-S il N in ingresso non deve essere interrotto, perché ovviamente funge come Terra (a monte del differenziale). Nel mio caso specifico, il quadro non ha l´interruttore 3 polare per le fasi in ingresso, ma un magetotermico a 4 poli da 25A (ogni linea in ingresso ha 25A) a cui é collegato anche il N. Essendo questo magetotermico da 4 poli, capisco non essere a norma perché la linea di terra nel quadro (N) potrebbe venire interrotta qualora questo magnetotermico scatti.