Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro con sistema TN - in Svezia


Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non sono un elettricista e chiedo scusa se uso una terminologia non adeguata.
Vivo in Svezia, dove su usa il sistema TN, e vorrei capire meglio da voi esperti la configurazione (potenziale problema) del mio quadro (anomalo rispetto agli altri svedesi). Si.. posso chiedere ad un elettricista locale, ma prima voglio capire.

Premessa- Tipica configurazione svedese.
In Svezia nelle abitazioni abbiamo in ingresso 3 fasi piu´ neutro (TN-C).
All´interno delle abitazioni la Terra viene ricavata attraverso il Neutro (a monte del differenziale) ottenendo una configurazione (TN-S). Tipicamente, il quadro elettrico nelle abitazioni ha le 3 fasi in ingresso collegate ad un interruttore generale 3-polare ed il N collegato ad una barra (bus bar) che poi funge da derivazione per tutte le linee di Terra.
Da questa "bus-bar" un cavo del N entra nel differenziale (3P+N) insieme alle 3 fasi che escono dall´interruttore 3 polare. In uscita dal differenzial le 3 fasi vanno nei vari magnetotermici ed il cavo N si collega ad una seconda "bus-bar" a cui si collegano tutti i neutri delle utenze.
Fin qua mi sembra tutto chiaro.

Da cio´ che ho letto, in questo sistema TN-S il N in ingresso non deve essere interrotto, perché ovviamente funge come Terra (a monte del differenziale). Nel mio caso specifico, il quadro non ha l´interruttore 3 polare per le fasi in ingresso, ma un magetotermico a 4 poli da 25A (ogni linea in ingresso ha 25A) a cui é collegato anche il N. Essendo questo magetotermico da 4 poli, capisco non essere a norma perché la linea di terra nel quadro (N) potrebbe venire interrotta qualora questo magnetotermico scatti.
Quello che non capisco peró é il perché non é a norma. Da ignorante, mi viene da pensare che in una situazione in cui vi é una dispersione che va sulla linea di terra proveniente da una delle mie fasi, qualora il magnetotermico scatti, perdo si la possibilitá di disperdere la corrente sulla linea di terra, ma si ferma anche la fonte del problema (corrente proveniente da 1 delle 3 fasi), quindi non ho piu´ corrente nell´impianto e ritorno nella situazione di sicurezza.
L´unica situazione di pericolo, mi viene da pensare, é qualora la corrente che deve disprdersi sulla mia linea di terra non provenga dal mio impianto e il magetotermico scatti interropendo quindi lo scarico sulla linea. 

Vostre opinioni ?
Sotto, uno schizzo di come ho capito essere il sistema TN-C-S (correggetemi se ho capito male) e di una tipico quadro domestico svedese (foto fatta a casa di un amico).

Grazie

 

IMG_5887.jpg

3phase.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


perché il conduttore di protezione non va mai sezionato

(è semplicemente scritto cosi)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello mi è chiaro, ma siccome nel mio quadro è sezionato (insieme alle fasi) vorrei capire quanto è grave il problema per stabilire se devo intervenire al più presto o se è un finto problema. 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Friz19 ha scritto:

Nel mio caso specifico, il quadro non ha l´interruttore 3 polare per le fasi in ingresso,

ma un magetotermico a 4 poli da 25A (... ) a cui é collegato anche il N.

 questo magetotermico da 4 poli, capisco non  a norma 

la linea di terra nel quadro (N? ) potrebbe venire interrotta qualora questo magnetotermico scatti.

[N è il Neutro dal Differenziale verso le Linee uscenti   (non è la Terra di protezione ) .

Per essere a Norma non conta se ha 4 o 3 Poli il Magnetotermico e perciò può intercettare

o meno il Neutro . 

L' importante è  VERIFICARE che il PEN vada DIRETTO alla BARRA di Terra 

(in VERDE nello Schema ) prima di entrare nel Magnetotermico

Quello che esce dal Magnetotermico quadripolare è già il NEUTRO e deve transitare

in 1 o più  Differenziali; ( in Italia almeno 2 indipendenti per avere un minimo di Selettività

tra Servizi Essenziali H24 ed il resto ) . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...