Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco motore per inceppamento


soldato

Messaggi consigliati

Ciao.

 

Ho una macchina a rulli 380 trifase (domani controllo l'etichetta del motore per ulteriori dettagli), volendo aggiungere come sicurezza un controllo per inceppamento 

Cosa consigliate? 

 

Io pensavo ad una protezione motore tarata all'assorbimento a regime, in caso di inceppamento o se dovesse trascinare del materiale più duro dovrebbe andare sotto sforzo ed aprire i contatti.

 

Mi date qualche spunto? Di sicuro c'è di meglio in giro

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, soldato ha scritto:

Io pensavo ad una protezione motore tarata all'assorbimento a regime

 

Se il motore è alimentato direttamente da rete inserisci in serie all'alimentazione un relè di corrente.

Se è alimentato da inverter, ti basta tarare il limite di corrente dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sempre se viene alimentato direttamente, una bella protezione termica sotto il teleruttore, tarata un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa, oppure se non hai il teleruttore un salvamotore tarato sempre un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

iao, sempre se viene alimentato direttamente, una bella protezione termica sotto il teleruttore, tarata un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa, oppure se non hai il teleruttore un salvamotore tarato sempre un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa

 

Se si tratta di un motore con potenza <1kW circa, c'è il rischio che la termica non intervenga mani, nemmeno a rotore bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...