Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo combinato NO frost non funziona


sebastiano58

Messaggi consigliati

Buongiorno raga, ho un grosso problema con il mio frigo combinato No Frost mod. Bloomberg KND 9861 X A+++, acquistato esattamente 9 anni fa e senza avere mai avuto alcun problema, fatta pulizia radiatore correttamente ogni 6/12 mesi e ripeto non mi ha dato mai problemi. Ieri pomeriggio mia moglie si accorge che il frigno non funziona perché il congelatore si sta sbrinando e i cibi nel frigo sono quasi a TA. Qualche giorno prima ho notato una rumorosità più alta rispetto a prima ma non abbiamo fatto caso perché può succedere che in condizioni particolari magari la ventola del radiatore giri più velocemente a causa di un intasamento di polvere, poi l’altra notte sempre mia moglie si sveglia perché ci sono le luci di emergenza attivate la causa il salvavita staccato, e anche a questo non diamo peso la notte aveva piovuto e cera molto vento. Ma forse non abbiamo fatti i conti con l’Oste, il forte rumore magari era il principio di un guasto al motore frigo e l’interruzione del salvavita magari e saltato qualcosa nella scheda del frigo o magari qualche fusibile o altro, di fatto frigo non funzionante. Ora chiedo a voi se magari posso provare a vedere o capire dove risiede il danno e se posso intervenire Vi chiedo se per caso nella scheda elettronica vi è qualche fusibile da controllare o se vi è qualche fusibile in altro posto, se il condensatore può dare il mancato avvio del motore se la rumorosità eccessiva avvertita e sintomo di motore andato o altro. Aspetto con ansia le vostre risposte e se volete delle info in più non esitate chiedete pure. Un grazie in anticipo a tutti voi e una buona giornata.

P.S. dimenticavo di segnalare che il display del frigo è funzionante e le luci + ventole interne funzionano.

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO! Ovviamente non potendo starmene fermo, poco fa ho dato una controllata e dando corrente al frigo noto che le luci vanno le ventole interne non funzionano ma questo credo perche non c'è temperatura sento la ventola del radiatore e poi con il silenzio ho notato un TIC come un contatto elettrico (credo sia il condensatore), che tenta di far avviare il motore sento poi un piccolo rumore cupo sicuramente proveniente dal motore e dopo qualche secondo si stacca ma che poi il tutto si ripete dopo un 15/20 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi in che condizioni è il  PTC sul motore .  Se è integro , il motore ha ceduto e si è bloccato , se e rotto , magari sostituendolo si potrebbe risolvere. 

Magari posta qualche foto del PTC  e ti dico se può essere aperto per controllare l'integrità della pasticca PTC. 

Ma già se la scuoti vicino all'orecchio , si dovrebbe sentire se si fosse spaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta e ti chiedo il PTC che nomini cosa sarebbe il condensatore? Quel  cilindretto bianco lungo un 7/8 cm e diametro circa 25 mm posto in verticale accanto al motore? Domani magari faccio dei cnontrolli e lo smonto se si può e lo scuoto come mi hai detto. Ma eventualmente con il tester si può stabilire se è guasto oppure no?

Intanto buona notte.

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho nominato il condensatore io !?

Ho parlato di ptc. 
 Apri la scatola che racchiude i collegamenti sul motore e trovi il salvamotore e  la ptc o relè  . 
fai una foto di questi e ti diciamo cosa fare , visto che di quello detto nel post precedente è come se non l’avessi scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno raga, aggiornamento grazie ai consigli di Stefano, purtroppo ho solo potuto fare delle foto in quanto non sono riuscito a smontare il pezzo interessato per il deficit di conoscenza della materia e per paura di romperlo non ho insistito, magari Stefano mi da le info per smontarlo. Allego le foto.

20240224_092717.jpg

20240224_092600.jpg

20240224_092724.jpg

20240224_092614.jpg

20240224_092719.jpg

20240224_092708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se nessuno a risposto dopo l'ultimo mio aggiornamento con foto, non ha più importanza dato che ho interpellato un tecnico che dopo i dovuti controlli mi ha detto che il frigo è IRREPARABILE da buttare causa perdita totale del gas, che sicuramente la perdita stava nel vano frigo zona in cui non si può intervenire. Quindi oggi ho comprato frigo nuovo, pazienza dopo 9 anni e morto.😢 il primo mi ha durato 30 anni ed è ancora funzionante non hai massi regimi ma funzionante.

Quindi ringrazio tutti e per me la discussione si può chiudere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...