Vai al contenuto
PLC Forum


Air2 XDT200W Antimasking


bamircmba

Messaggi consigliati

Buongiorono a tutti ho sottomano un doppia tecnologia XDT200W, provandolo mi sono reso conto che non sembra funzionare la funzione antimasking.

L'antirimozione mediante accelerometro funziona correttamente e fa scattare l'allarme anche ad impianto disinserito, l'antimascheramente invece non dà segni di vita. Ho provato a coprire l'intero sensore con carta stagnola ma non ottengo nessuna segnalazione di allarme. Ho anche provato a mettere l'attributo "24H" alla zona doppia che si crea con nome antimasking, ma senza risultato.

Controllando con l'analisi in tempo reale del sensore però il segnale di antimasking supera (correttamente) la soglia quando qualcosa si avvicina troppo al sensore. Allego le impostazioni che ho adoperato. Dove sbaglio?

 

SettaggiXDT200W.thumb.jpg.2a1b600972ebbcfafcaf187de05ff8b3.jpg

Settaggi XDT200W-AM.jpg

XDT200W - Analisi in tempo reale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/2/2024 alle 17:54 , bamircmba ha scritto:

Controllando con l'analisi in tempo reale del sensore però il segnale di antimasking supera (correttamente) la soglia quando qualcosa si avvicina troppo al sensore. Allego le impostazioni che ho adoperato. Dove sbaglio?

Nella parte Antimascheramento della zona doppia, devi mettere come tipo di zona "Immediata" (no 24H) e come opzione di zona "Guasto".

L'opzione Guasto attiva la segnalazione in Tastiera e l'evento di Allarme Mask ad Area Disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Mario, ho provato a mettere zona "immediata" e opzione "guasto", ma continua a non segnalare il mascheramento. L'apertura del coperchio e l'antirimozione fanno scattare immediatamente l'allarme come è giusto che sia. Non capisco cosa possa essere, forse l'antimascheramente con la microonda invece con con gli IR attivi è meno efficace?

P_20240304_170842.jpg

Modificato: da bamircmba
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non perdere altro tempo....

Dici tipo di Centrale e firmware

Dici il tipo reale di Sensore, dato che parli di XDT200W-AM e poi programmi il terminale Radio come QDT200W.

Chiaramente ho preso per buono il QDT200 che hai messo in programmazione del terminale, che è un sensore a Tenda verticale vecchio tipo che era per Air2BS100 come TXRX, mentre XDT200W è un sensore vecchio tipo serie Xline ed è un sensore DT per interno senza Mask.

 

Quindi chiarisci bene Centrale e FW, Sensore radio e RXTX Radio che hai.(magari anche un foto del sensore Radio-Air2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'aiuto. Provo a rispondere alle domande: centrale Smartliving 515 firmware 6.08, interfaccia radio BS100 versione 1.06. SmartLeague 3.5.2.3. Il sensore che sto usando, confermo come ho scritto, è un Air2-XDT200W (allego foto). Quando scelgo il tipo di dispositivo da aggiungere all'espansione dal menu a tendina "XDT200W" non c'è quindi scelgo MC200/S-QDT600W-QDT200W, poi per apprendere il dispositivo ancora una volta XDT200W non c'è quindi scelgo QDT200W, come da foto allegate. Può darsi che l'errore sia qui?

 

 

01.jpg

02.jpg

Immagine.png

Air2-XDT200W (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 alle 09:08 , bamircmba ha scritto:

Provo a rispondere alle domande: centrale Smartliving 515 firmware 6.08, interfaccia radio BS100 versione 1.06. SmartLeague 3.5.2.3. Il sensore che sto usando, confermo come ho scritto, è un Air2-XDT200W (allego foto). Quando scelgo il tipo di dispositivo da aggiungere all'espansione dal menu a tendina "XDT200W" non c'è quindi scelgo MC200/S-QDT600W-QDT200W, poi per apprendere il dispositivo ancora una volta XDT200W non c'è quindi scelgo QDT200W, come da foto allegate. Può darsi che l'errore sia qui?

Dalla risposta sui dati che ti ho richiesto, si svela il problema.

L'errore è nell'abbinamento del sensore Air2-XDT200W (vecchio modello) gestito, per compatibilità, solo dall'RX_TX AIR2-BS200 mentre tu stai usando il BS100 e una versione di centrale Smartliving ver. 6.08. Quindi la scelta nel menu di programmazione del sensore QDT200W è valida solo con il BS200 (che dovresti sostituire se non vuoi rinunciare alla funzione di Antimask). Certo è che lasciando il RXTX Air-BS100 dovrai anche rinunciare agli altri nuovi sensori radio della serie QTECH nata per le centrali serie PRIME.

 

Sta a te decidere, buon lavoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mario, ora mi è tutto chiaro. La tua conoscenza di questi argomenti è invidiabile! Peccato che queste importanti informazioni non siano adeguatamente documentate sui manuali vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

A beneficio degli altri utenti del forum, ho sostituito il BS100 con un BS200 6.12 e ora l'antimasking funziona, pur con i limiti di un antimasking a microonda e non a IR attivi. Grazie ancora a Mario per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...