Vai al contenuto
PLC Forum


Info preventivo


Samu23

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Io ho detto e lo ripeto che non discuto un preventivo se non lo vedo con i miei occhi, qualunque cosa devo fare, e non mi fido né del cliente né di un altro tecnico che è venuto, più chiaro di così non so come dirtelo, e poi questa è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Samu23

    36

  • Alessio Menditto

    23

  • click0

    9

  • Mariuz

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non voglio essere pedante, però lo hai discusso il.preventivo e hai provato a giustificarlo addirittura tirando in ballo i tubi di rame che costano sicuramente ma costano meno di tubazione particolari come l' acciaio farmaceutico sterilizzabile cosa con cui ho a che fare indirettamente. Tra l'altro sono cifre che sono reperibili e con 200€ di tubazioni credo che possa avanzare anche qualcosa con cui si riesce a fare l'impianto di un monosplit semplice. Dico una cosa sbagliata?

Mi dispiace che la discussione sia deragliata in questo modo ma ci sono stati degli interventi tutt' altro che costruttivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto già facendo e so che non siete voi che stabilite i prezzi ma si chi scrive qui sopra ogni tanto si espone dicendo quanto può chiedere per i propri lavori. Purtroppo c'è chi ci "prova" e sicuramente voi avete più mezzi per dare una mano a individuare situazioni che possono essere speculative dato che certe cose non penso facciano piacere a chi lavora correttamente. Poi se ritenete che un collega che specula faccia bene allora è un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

come credi che si possa dire se una specula o meno...

 

solo cambiando marca, quantitativi e dove li si compra cambiano i prezzi dei materiali

i prezzi cambiano anche come viene struttura e attrezzata un azienda

 

uno è da solo,

l'altro sono due soci

il terzo manda un operaio e un apprendista,

il quarto vuol fare il figo (o magari perché servono) e ha due segretarie in ufficio (da stipendiare)

e questo solo parlando della manodopera

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo i dati che hai citato tu penso ci si possa arrivare. Chi mi ha fatto i preventivi fino a ora tutte società snc o srl con due soci e nessuna segretaria da mantenere e persone di pari qualifica. Come ho già scritto gli altri a quel prezzo mi facevano il canalizzato con macchine più costose. Da tutto quello che ho scritto si dovrebbe evincere che c'è una richiesta esosa a livello di manodopera e materiali mentre sulle macchine siamo in linea col mercato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un problema aprire una discussione su in preventivo forse conviene regolamentare la cosa e cioè dire che un preventivo di un lavoro non può essere discusso perché esistono troppe variabili e quindi è inutile chiedere informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Samu23 ha scritto:

dire che un preventivo di un lavoro non può essere discusso perché esistono troppe variabili e quindi è inutile chiedere informazioni

Il fatto è che stiamo invece discutendo, il Forum è libero, io ti ho detto la mia opinione che non ti è piaciuta, pazienza, Click adesso ti sta dicendo la sua, e non mi sembra dica sciocchezze, non ti va bene, pazienza pure li, aspetta qualcuno che ti dia ragione, qui nei limiti del Regolamento non censuriamo nessuno e non vedo perché dovremmo vietare di discutere i preventivi, lo facciamo spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa avere ragione. Ho scritto qui sopra per chiedere info su un preventivo che mi è stato fatto provando a essere il più preciso possibile riportando dati oggettivi. Questo perché i dubbi sono venuti dal fatto che preventivi con impianto canalizzato con macchine più costose di altre ditte simili venivano a costare quanto se non meno di un trial con split a parete installato da questa ditta che mi ha detto che in quel modo avrei risparmiato. Per alcuni il preventivo è risultato esoso a livello di manodopera e in linea se non conveniente il costo macchine ma sulle macchine la variabile è data dal grossista che riesce a fare prezzi competitivi. Mi sono trovato con risposte che volavano giustificare tale preventivo che personalmente non mi sembravano giustificabili. 

Certo che avrei fatto altri preventivi ma il mio scrivere qui era dovuto alla mia "curiosità di sapere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, Samu23 ha scritto:

Mi sono trovato con risposte che volavano giustificare tale preventivo che personalmente non mi sembravano giustificabili. 

Beh quindi?

Se quelli che ti hanno risposto nel modo che non ritieni giusto che si fa allora?

Aspetta pure altri pareri, ognuno può scrivere, forse arriverà qualcuno che sarà d’accordo con te, sinceramente non vedo che problema c’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che ti è gia stato suggerito di farti fare altri preventivi del resto tu sei convinto (forse a ragione) che sia caro, per chi legge è difficile dare pareri su un preventivo tra l'altro chi legge può essere di milano o di modena o di Canicattì e  cambiano i prezzi anche di molto per cui saranno sempre pareri giustamente influenzati dalle proprie esperienze anche, ma non solo, geografiche.  un trial a volte costa di piu di un dual piu uno singolo(come macchine ma non è la tua richiesta di aiuto) , installare un canalizzato puo costare a volte anche di meno ma dipende come viene realizzato  e comunque se le stanze in futuro non sono usate e vengono chiuse le bochette può dare qualche problema di bilanciamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a stabilire se uno e esoso oppure no...

 

serve 1 foro per uscire sul balcone

il foro: fatto con carotatrice oppure con carotatrice & aspirapolvere oppure a mazzetta & scalpello oppure con demolitore + fioretto oppure chiamo un muratore

forofatto alto o basso (potrei fare la discesa fuori in facciata oppure dentro casa)

faccio il foro alto (personalmente le discese dentro casa non mi piacciono)

foro da dentro casa o da fuori sul balcone

(preferisco da fuori sul balcone anche se comunque uso carotatrice & aspirapolvere, polvere se ne fa sempre e in casa può dar fastidio)

quindi devo mettere in opera anche un provvisorio di sicurezza e imbrago (o faccio senza, e mi risparmio un giro per l'attrezzatura e il tempo di posa della sicurezza)

e questo solo per un foro

 

quindi anche se due preventivi fossero identici non lo sono mai...

quindi da dietro una tastiera senza vedere il posto senza sapere chi a fatto l'altro preventivo come si fa a preventivare qualcosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole aggiungere cose che non sono previste da preventivo facciamo pure. A questo punto paghiamo 5000 € più iva perché ci mettiamo tutti i lavori possibili immaginabili e poi facciamo il lavoro standard perché è quanto verrà fatto. A proposito, ho chiesto come verranno fatti i lavori e non mi è stato specificato nulla di ciò che stai elencando se non i carotaggi del caso e non sono previsti lavori in quota in terrazza dato che si installa a pavimento. Se vuoi ti mando pianta e video 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Samu23 ha scritto:

non sono previsti lavori in quota in terrazza dato che si installa a pavimento.

almeno che il terrazzo non sia più grande dell'appartamento (4 metri di raggio prima dei parapetti)

se foro nella parte alta (230 240 da pavimento solitamente la canala dei clima interni passa alta)

e non scendo in casa

il foro va fatto (sempre se foro da fuori) imbragati e ancorati (lavorando sulla scala sei più alto dei parapetti)

 

PS questo a riprova dei lavori fatti "da dietro una tastiera..."

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ci mettono?

Se fossero 2 giorni in due persone potermmo calcolare : 400 € x 2 persone x 2 giorni = 1600 €

Poi ci sono canaline, tubo rame, 25-30 metri di cavo 5 fili, 1 magnetotermico, piedini antivibranti, 10-15 mteri di tubo di scarico = 300-350 €

E poi ci mettiamo un 15-20% per gli inconvenienti.

 

totale 2350 €

 

Fatti fare altri preventivi e augurati alla fine di far fare il lavoro a quello giusto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2440 + iva per un dual????

Se si parla di sola installazione è un prezzo fuori da ogni logica... praticamente il triplo di quanto si trova sul mercato...

L'installazione di un dual ho visto chi la fa a 800-1000 euro iva inclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già risposto sul fatto della ragione e non ho certo scritto per questo ma per cercare un confronto e mi sembra che i pareri non siano uniformi. Però vedo che qualcuno è veramente stupito. C'è da capire chi ha ragione tra chi è stupito e chi lo giustifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E che confronto sarebbe?

Mariuz ha detto che è contro ogni logica, rispetto la sua opinione ma su che cosa è basata non l’ho ben capita, drn5 ha fatto un altra analisi che personalmente ritengo più completa, le cose come sempre non sono bianche o nere purtroppo sono anche grigie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 alle 15:30 , click0 ha scritto:

come credi che si possa dire se una specula o meno...

 

solo cambiando marca, quantitativi e dove li si compra cambiano i prezzi dei materiali

i prezzi cambiano anche come viene struttura e attrezzata un azienda

 

uno è da solo,

l'altro sono due soci

il terzo manda un operaio e un apprendista,

il quarto vuol fare il figo (o magari perché servono) e ha due segretarie in ufficio (da stipendiare)

e questo solo parlando della manodopera

 

questo è un ragionamento che non ha senso...

se uno ha due segretarie che passano il tempo a mettersi lo smalto per le unghie allora devo pagare di più?

io pago per il lavoro da eseguire, per questo ben venga chiedere sempre almeno 3 offerte per poter fare dei confronti...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

E che confronto sarebbe?

Mariuz ha detto che è contro ogni logica, rispetto la sua opinione ma su che cosa è basata non l’ho ben capita, drn5 ha fatto un altra analisi che personalmente ritengo più completa, le cose come sempre non sono bianche o nere purtroppo sono anche grigie.

io ho solo detto che 2400 € + IVA (che alla fine sono circa 3000 € ivati) mi pare una cifra molto esosa, considerando che so per certo che c'è chi installa il dual split a 1000 euro ...

 

A meno che non sia un lavoro che richiede 2 persone per 20 ore di lavoro...ma da quello che ho capito io credo sia un lavoro che in giornata si fa, poi mi sbaglierò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...