Vai al contenuto
PLC Forum


Tv LG 49LH590V buio no video , no audio e no retroilluminazione


pierpanz

Messaggi consigliati

Buonasera sono alle prese con un tv LG 49LH590V-ZD.del quale non riesco a trovare lo schema elettrico .

Lo schermo si presenta buio senza audio e senza retroilluminazione . Il led rosso dello stand by è acceso quando spingo un tasto del telecomando si spegne .

Ho controllato le tensioni sulla scheda di alimentazione , sono presenti tutte compreso 200 V circa sul connettore della retroilluminazione .

Ho provato a vedere se sul pannello fosse visibile qualcosa ma non si vede nulla . Ho provato a collegare un decoder DVB-T2 agli ingressi hdmi senza risultati .

Penso che il problema sia sulla Main Board , ma non riesco a spiegarmi perchè la retroilluminazione non funzioni . Può un problema sulla MB bloccare la

retroilluminazione anche se i led risultano alimentati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao panz..

E chi ti dice che la retroilluminazione non funziona? Secondo me è solo spenta, posta il modello della main b. e metti lista dei segnali connettore PSB>MB, posta anche i valori di tensione di quel connettore..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , la main b. è  EBT64304744  EAX66873003 (1.0) Le tensioni sul connettore sono PWR-ON  0V in st-by  3,4V con tv accesa ,

13,2 V sui 5 cavi (vedi foto ) . I segnali MS e P-DIM non sono riuscito a rilevarli perchè l'oscilloscopio che non usavo da un pò di tempo non si accende .

Domattina provo a vedere se riesco a farlo ripartire .

  Connettorealimentazione.thumb.jpg.2d3b453f67066997180a41346a418046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'attivazione della retro in questa scheda sia piu criptica del solito, forse parte con gli impulsi pwm lascierei perdere questa prova, il guasto è molto probabilmente nella main board, con il dubbio del pannello però, però se la tcon è nella main board non c'è test diagnostico possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie . La tcon è separata V15 FHD DRD  6870C-0532C . Si riesce a fare una prova per escludere il pannello ?

La main board provo se riesco a trovarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

il test ci sarebbe ma serve purtroppo di attivare pure la retroilluminazione, fa cosi prova a collegare un 3v al pdim, se hai uno zener da 3v circa lo connetti con l'anodo a massa, il catodo sul pdim e metti una R da 2,2k tra 13v e pdim

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con lo zener e la resistenza ma la retroilluminazione non parte . Potrei provare ad alimentarli con un alimentatore esterno ?

Che tensione dovrei provare (mi sono informato la retro ha 8 strisce con 4 led ciascuna)? La main usata l'ho trovata ma prima di comprarla volevo

escludere il pannello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul pdim hai 3v con quei due componenti non serve un alimentatore esterno, detto questo non so come si attivi la retro in quel tv perché li ho sempre visti con il comando di accensione bello chiaro  tipo bl-on

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i 3V sul pdim ci sono ho provato col tester . Anch'io pdim lo interpretavo come power dimmer .

Link al commento
Condividi su altri siti

non è power dimmer, è pwm dimmer, credo si aspetti degli impulsi per attivarsi non essendoci il bl-on, a volte mi sembra che il pdim lo si possa testare con un segnale continuo come un duty 100% , non è questo il caso forse, comunque se trovi il manuale di servizio forse c'è scritto qualcosa, direi di no...

prova a portare a 3v il pin MS...

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto la prova 3V su MS nessun risultato . Per quanto riguarda P-DIM ho trovato che come appare il logo di partenza arriva un impulso alla scheda di alimentazione che fa partire la retroilluminazione , poi viene modulato in frequenza e a seconda della durata degli impulsi varia la tensione ai led e la luminosita retro . Ho anche letto che questo sistema di regolazione riduce la durata delle strisce led . Provo a vedere se riesco a tv spento a fare partire la retroilluminazione staccando lo spinotto dalla scheda e alimentandolo con un alimentatore esterno o un tester per strisce led . Se non riesco a farla partire a questo punto mi arrendo . Grazie dei consigli . Avevi ragione P-DIM viene tradotto come pwm dimmer o pwr dimming .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierpanz ha scritto:

Ho anche letto che questo sistema di regolazione riduce la durata delle strisce led

ma quando mai? Mica arrivano impulsi ai led.. non viene modulato in frequenza ma in duty cycle ovvero ampiezza come hai detto.. se riesci a farla partire col suo alimentatore meglio perche' alimentatori esterni spesso non sono significativi oppure dannosi se generici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...