Vai al contenuto
PLC Forum


TP700 Comfort


anarchico

Messaggi consigliati

Buongiorno,

riapro una discussione che seguivo tempo fa,purtroppo perchè mi si sta riproponendo l'identico problema di allora.

I tasti selezionati come Imposta bit con tasto attivato restano a uno anche quando rilascio il pulsante, fenomeno che non si verifica sempre ma a spot abbastanza frequenti.

E non riesco a capire perchè.

Tenendo presente che nel caso di movimenti jog di assi diventa un serissimo problema.

Cosa potrei controllare?

Sto usando Tia V17, e la pagina in cui utilizzo i pulsanti è una pagina "Modello" perchè gestisco piu motori e la uso indicizzata per ciascun motore in base al numero di pagina che la richiama.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


é capitato pure a me con qualche pannello e non ne ho capito il motivo, fatto sta che ho migrato verso la soluzione imposta il bit in pressione e resetta il bit in rilascio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato,  non sul 700 ma sul 400  . Dovendo chiudere il progetto ed il lavoro nel giro di un paio di giorni  , con Tia 15   ho preparato dei temporizzatori che dopo 500 MS dalla pressione e rilascio,  resettano forzatamente il bit associato al tasto funzione .  Purtroppo,  come altre volte,  la fretta è nemica , e non sono riuscito a capire il perché , né a sperimentare altre soluzioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Se provi ad associare una variabile interna ai pulsanti (una variabile HMI non linkata ad una PLC, quindi interna) il problema esiste lo stesso?

Penso che il discorso dell’indicizzazione delle variabili associate ai pulsanti possa essere causa di “complicazioni” o accorgimenti da adottare, ma che una spiegazione ci debba essere.

Le variabili linkate hanno ciclo di scansione impostato su continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, luigi69 ha scritto:

Capitato,  non sul 700 ma sul 400  . Dovendo chiudere il progetto ed il lavoro nel giro di un paio di giorni  , con Tia 15   ho preparato dei temporizzatori che dopo 500 MS dalla pressione e rilascio,  resettano forzatamente il bit associato al tasto funzione .  Purtroppo,  come altre volte,  la fretta è nemica , e non sono riuscito a capire il perché , né a sperimentare altre soluzioni .

Attualmente è la soluzione che sto usando

 

6 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Se provi ad associare una variabile interna ai pulsanti (una variabile HMI non linkata ad una PLC, quindi interna) il problema esiste lo stesso?

Penso che il discorso dell’indicizzazione delle variabili associate ai pulsanti possa essere causa di “complicazioni” o accorgimenti da adottare, ma che una spiegazione ci debba essere.

Le variabili linkate hanno ciclo di scansione impostato su continuo?

Non ho provato ad associare una variabile interna,potrei provare.Anche io credo ci debba essere  una spiegazione.

No,il ciclo di acquisizione è attualmente di 1secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
3 ore fa, anarchico ha scritto:

No,il ciclo di acquisizione è attualmente di 1secondo

Magari hai molte variabili e appesantisci il pannello, ma fai anche un prova impostando ciclo continuo, di modo che il pannello aggiorni di continuo le variabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare dove hai il focus in quel momento, se fai con un mouse è meglio.

Mi spiego:

Se con la freccia del mouse clicchi il tuo jog, e tenendo cliccato ti sposti fuori dal pulsante, il rilascio non ha effetto.

Prova vedi se il problema è li

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
53 minuti fa, alessandropa ha scritto:

Prova a verificare dove hai il focus in quel momento, se fai con un mouse è meglio.

Mi spiego:

Se con la freccia del mouse clicchi il tuo jog, e tenendo cliccato ti sposti fuori dal pulsante, il rilascio non ha effetto.

Prova vedi se il problema è li

Può essere anche questo…mi capitò un problema analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito la calibrazione diverse volte.

Si eseguiro la prova del focus con mouse collegato.Nel caso fosse lì il problema,cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per un utilizzo come il tuo non puoi fare molto.

Se è un impulso lo resetti da plc dopo averlo letto e sei apposto.

Altrimenti per il jog utilizzare 2 pulsanti fisici

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la soluzione che ho deciso di adottare.

Dove lavora da impulso lo resetto e poi creo pulsanti fisici per i JOG.

Soluzione sporca ma necessaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 alle 18:40 , pigroplc ha scritto:

é capitato pure a me con qualche pannello e non ne ho capito il motivo, fatto sta che ho migrato verso la soluzione imposta il bit in pressione e resetta il bit in rilascio

Questa soluzione comunque funziona bene, anche se mi da fastidio usarla perchè non funziona quella imposta bit con tasto attivato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...