Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI1L38-02 / 32900563 beep continui e led lampeggiante a fine programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho questa lavastoviglie che presenta il problema indicato nel titolo, con tutti i programmi si blocca con beep continui e led lampeggiante in base al programma inserito e non riscalda l'acqua.

Ho controllato e pulito il pozzetto, controllato il pressostato che è ok,misurato valore della resistenza che indicava 28, verificato la sonda NTC, controllato e sostituito il sensore alta pressione/interruttore di sicurezza (cod. ricambio 41901973).

Dopo aver sotituito il sensore alta pressione, che sembrava essere la causa del problema, il difetto si è subito ripresentato. Smontata la scheda elettronica , di cui allego immagini, ho fatto sostituire il condensatore da 1,5 mF anche se era nelle tolleranze e controllato il relais. Una volta rimontata ha eseguito il programma sino alla fine senza emettere errori ma, non scalda comunque l'acqua. Tentando un nuovo lavaggio, il problema si è ripresentato in toto, beep continui e assenza riscaldamento acqua.

Accetto consigli oppure prendo l'accetta!

WhatsApp Image 2024-02-24 at 11.06.18(1).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-24 at 11.06.18.jpeg

g680109_120.jpg

Inserita:

Devo farlo, fra oggi e domani, più che altro volevo provare a collegare una lampadina al posto della resistenza, per verificare se viene alimentata.

Inserita:

In attesa di effettuare il controllo dei cablaggi, aggiungo i dati della sonda NTC , magari a qualcuno possono tornare utili:

La sonda NTC 41022107 CANDY/HOOVER per la temperatura dell'acqua deve misurare 19500 Ohm a 25°C, 15760 Ohm a 30°C, 7181 Ohm a 50°C, 3586 Ohm a 70°C e 1933 Ohm a 90°C.

ntc.jpg

Inserita:

UABC80 - I cablaggi li ho controllati tutti dopo pranzo e sono tutti ok, visto che c'ero ho ricontrollato anche pressostato e sonda NTC, in serata o domani provo con la lampadina al posto della resistenza, giusto per capire se alla resistenza arriva alimentazione durante le fasi di lavaggio o no.

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera
Identico problema, stessi sintomi e comportamenti a cui si aggiunge una forte rumorosità del motore / pompa
(Non sono così tecnico)
Ad ogni modo, nel mio piccolo controllato anche io
- resistenza: verificata con ohmetro, 28ohm: ai poli della resistenza in esercizio misuro con multimetro corrente DC 225 solo su 1 polo (uno qualsiasi tra i due) + la terra.
Tra i due nulla (non ho fatto prova lampadina, forse più semplice e rivelatrice)
- controllati cablaggi
- sostituita sonda termostato con quella indicata
Esaminata sommariamente scheda senza nessun intervento. Temo possa essere questa, non riparabile. Ma un rischio di spesa di 100e rispetto al valore col l'eventualità di iniziare con le sostituzioni costoste e progressive non mi sorride. Se consideriamo che una Bosh si trova in offerta a 340 euro (che certo è comunque un bel pò x una spesa non prevista) uno ci riflette..
Anche io sto pensando all'accetta
E comunque già due comportamenti di difetto identici, con alcuni interventi generalmente risolutivi come nel ns caso (verifica serpentina e sonda ad es.)  depone assai male..intanto candy mai più.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...