Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SL6P1B


Clact99

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio! 
Ho una lavastoviglie Bosch SL61B, in pratica non esegue nessun programma. 
Lo fa selezionare, ma non scorre ne il tempo ne fa qualsiasi tipo di rumore. 
Se provo a resettare rimane la scritta 0:01 che lampeggia insieme al led rosso in basso.

Ho già provato a cambiare la pompa di scarico, pensando che fosse quello ma non è cambiato nulla.

Ho controllato l’acqua in entrata e c’è, la pressione c’è, la pompa di scarico è nuova quindi dubito che sia quella.

Capovolgendola ho notato che una guarnizione laterale della posta che perde ed adesso proverò a cambiare le guarnizioni.

Avete qualche idea oltre la guarnizione? Anche perché non capisco come cambiano la sola guarnizione possa tornare a funzionare. Dovrei disattivare l’acqua stop ma come si fa?
Grazie a chiunque mi aiuterà!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se  imposti un programma e chiudi la porta. , premendo avvio ,  poi se non fa niente e riapri la porta  , ti consente di cambiare il programma che avevi impostato precedentemente?  , 

se lo consente , dai un controllo all’interruttore della porta . 
se invece noti delle differenze  tra quando la porta è aperta a quando è chiusa , o non ti permette di cambiare il programma impostato,

allora si deve indagare , 

la guarnizione lasciala stare , non c’entra niente 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa cambiare programma successivamente.

 

Volevo smontare il pannello sottostante ma non ha viti ed è ad incastro. Non vorrei levarlo senza vedere un manuale/guida. 

Allego le foto della lavastoviglie laterale


In un’altra discussione leggevo di controllare il pressostato ma non riesco ad individuarlo. 

 

Ti ringrazio per la risposta! 

IMG_5428.jpeg

IMG_5427.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa cambiare programma successivamente.

 

Volevo smontare il pannello sottostante ma non ha viti ed è ad incastro. Non vorrei levarlo senza vedere un manuale/guida. 

Allego le foto della lavastoviglie laterale


In un’altra discussione leggevo di controllare il pressostato ma non riesco ad individuarlo. 

 

Ti ringrazio per la risposta! 

edit: continuando a smanettare, sono riuscito ad avviare la pompa di scarico manualmente tramite gallegiante e funziona  riporta l’errore e15 e poi torna tutto ‘normale’. 
Adesso vorrei controllare le elettrovalvole con il tester ma se il programma non parte, come dovrei vedere se funzionano? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un problema di chiusura porta. Questa macchina ha una schedina (sensore di hall) all'interno dello sportello ed un piccolo magnete quadrato/rettangolare inglobato nel blocco porta. Non c'e' un interruttore porta quindi se la porta non accosta perfettamente al resto della macchina la schedina non dà il consenso di partire.

Puoi fare una prova. Dopo aver resettato la macchina (display visualizza 001) apri la porta ed avvicina un magnete in corrispondenza dello scrocco del blocco porta.

A questo punto dovresti vedere il display spengersi e la macchina partire.

Se possibile allega qualche foto del pannello comandi. Il pressostato e' inutile che lo cerchi, questa macchina non lo ha. Il livello dell'acqua viene controllato dal flussometro e dal motore.

Buona domenica

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare come hai detto ma non succede nulla, ho provato con più magneti.

Allego le foto del pannello comandi e del blocco porta. 
La lavatrice sembra semi nuova dalle condizioni generali, ho trovato solo residui di calcare ma non eccessivi. 

IMG_5435.jpeg

IMG_5436.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma quando scegli un programma il display è acceso ?

poi chiudendo la porta si spegne giusto ? 
se fa così il blocco porta funziona . 
 Controlla se la valvola posta sulla tasca laterale  ,in basso dove c’è quella specie di esse , viene alimentata  o no , o se fosse interrotta  . 
ma a parte questo , quando fai un reset e poi imposti un diverso programma  , dovrebbe in primis  scaricare .

se non scarica , controlla il cablaggio che alimenta la pompa , a partire dalla scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il display non si spenge il problema il consenso della chiusura potrebbe non avvenire. I magneti con cui hai provato li hai avvicinati alla sinistra del "gancio" collocato sulla porta? Prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato più a sinistra come dicevi tu e mangia! Funziona! Immagino che il problema allora sia il magnete sopra la porta giusto? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso e' un problema della chiusura della porta non tanto del magnete. Dovresti verificare se quando chiudi la porta non vi e' alcuna forzatura. Accostando la porta al resto della macchina deve fare lo scatto senza forzare.

Se altrimenti noti che forza chiudendo Lo sportello il problema potrebbe risiedere nelle cerniere oppure le boccole bianche poste nelle cerniere

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A porta aperta  , la vedi quella parte incava grigia con due viti torx ? 

Quello è il sensore di chiusura.  

Vedi se si fosse spostata verso dietro la parte spettante fissa  , sul cielo della vasca.

Magari non combaciando  non fa rilevare il magnete.

Insomma li è

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...