Vai al contenuto
PLC Forum


Amperaggio contatto relè


Emiliano Ray Vaughan

Messaggi consigliati

Emiliano Ray Vaughan

Buonasera, volevo chiedere:

 ho un relè doppio scambio con 2 contatti da 8 ampere, se li accoppio in parallelo aumento la portata dell'amperaggio a 16 ampere? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quello di mettere in parallelo due contatti, rimane sempre un dubbio atroce. La teoria conferma la tua ipotesi che, qualche volta, viene smentita dalla pratica.

Basta qualche frazione di millesimo di secondo di differenza sui contatti che la funzione parallelo va a quel paese e ti ritrovi con i 16A che passano solo da una parte...

Credo che carichi sostenuti debbano sempre essere comandati da contattori adeguati, creati per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

 ho un relè doppio scambio con 2 contatti da 8 ampere, se li accoppio in parallelo aumento la portata dell'amperaggio a 16 ampere? 

 

Oltre a quello che ha già scritto Maurizio, che confermo, aggiungo: è praticamente certo che i 2 contatti non apriranno e chiuderanno contemporaneamente e questo è oparticolarmente dannoso all'apertura; rischi che, prima o poi,più prima che poi, il contatto che apre dopo si saldi.

 

Inoltre quegli 8A a cosa si riferiscono? AC1? che è la cosa più facile. Questo significa che se il carico è una pura resistenza alimentata con tensione alternata, i contatti tengono correnti sino ad 8A, ma se il carico ha una discreta componente induttiva come, ad esempio, un motore allora quel contatto sopporta una corrente minore di 3A circa. Se poi il carico è alimentato in continua le cose sono ancora differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan

Ti spiego, devo fare disconnessione carichi in domotica, ovvero quando supero la potenza di 3kw fornita da Enel, mi devono staccare in ordine di priorità i carichi collegati. I carichi in questione sono: Forno, asciugatrice, lavastoviglie, lavatrice, Condizionatore, Asciugacapelli, ferro da stiro. In allegato la foto dei contattori, ovvio che userò un contattore per ogni carico. Vanno bene? O ci vuole qualcosa di diverso? Ho problemi di spazio e mi occorrono che occupano 1 modulo. 

 

17088566810131622669544281903595.jpg

Modificato: da Emiliano Ray Vaughan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un apio di data sheet di questo prodotto, ma non riportano le classi secondo le nostre normative. Se fosse 25A in AC1 e 9A in AC3 saresti tranquillo.

Tieni presente che per quanto rigurada il forno sei in AC1, mentre per tutti gli altri carichi devi considerare AC3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono gli ottimi Finder ad un modulo sua con bobina AC che DC.

Prodotto nazionale con scheda tecnica molto dettagliata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

se li accoppio in parallelo

Ho messo le mani su numerosi macchinari industriali, il contatto doppio se non serve, si tende sempre a lasciarlo libero, anche quando i contatti sono molto sollecitati.

Probabilmente, perché i contatti di un relay doppio non toccheranno mai nello stesso istante.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione nella sezione più corretta, visto che non è un problema di elettronica ma di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...