Vai al contenuto
PLC Forum


Forno fa scattare salvavita, resistenza ossidata?


farespo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo del mio problema dopo aver provato le varie soluzioni che ho letto in questo forum. 

 

In pratica ho un forno nel quale la resistenza cielo fa scattare il salvavita dopo qualche minuto di funzionamento. Probabilmente si tratta di umidità accumulata all'interno della resistenza. 

 

Ho provato a togliere la terra dal collegamento ed il salvavita non scatta. Fatto scaldare per più di due ore a 450 gradi (è un forno per pizze) ma, ripristinando la terra, il problema non si è risolto. La dispersione verso terra esiste ancora e scatta il differenziale. 

 

Ho provato anche a far andare il forno con la spina ruotata ed in questo caso funziona senza scattare. Fino a quando lo spengo tramite il tasto di accensione/spegnimento: in quel momento scatta il salvavita. 

 

Infine ho provato a pulire i contatti con alcol 90 gradi, senza ottenere risultati. 

 

Dando per certo che c'è una dispersione verso terra (anche se con il tester non riesco a rilevarla, ma ho capito che serve il megger?), ci sono altre soluzioni che posso provare o la resistenza non è riparabile e devo sostituirla? 

Modificato: da farespo
Link al commento
Condividi su altri siti


di solito è colpa della resistenza, soprattutto se il differenziale non salta subito.

 

a volte si risolve con il surriscaldamento ma a volte è semplicemente da cambiare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

di solito è colpa della resistenza, soprattutto se il differenziale non salta subito.

 

a volte si risolve con il surriscaldamento ma a volte è semplicemente da cambiare.

 

 

Grazie per la risposta. 

Che sia la resistenza è certo. 

 

Volevo solo capire se, rispetto a quanto ho provato, ci sono altre strade per la riparazione o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

se è la resistenza e non hai risolto surriscaldandola non esiste riparazione possibile.

Neanche se si prova a metterla in un forno a temperature più elevate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, farespo ha scritto:

In pratica ho un forno nel quale la resistenza cielo fa scattare il salvavita dopo qualche minuto di funzionamento. Probabilmente si tratta di umidità accumulata all'interno della resistenza. 

 

No è un guasto tipico di questo tipo di resistori. Quando invecchiano l'isolante si deteriora e scaldandosi, le dilatazioni fanno si che l'elemento riscaldante entri in contatto con l'involucro metallico connesso a terra ed alla massa del forno che è connessa a terra.

L'unica soluzione è la sostituzione del resistore.

In cantina ne ho un paio per tipo (superiore e inferiore) che ho sostituito, nel giro di 30 di onorato funzionamento, dal vecchio forno della cucina. misurandole a freddo sono valide, mentra a caldo c'è dispersione verso massa.  Da 6 mesi ho un forno nuovo, quindi per un po' starò tranquillo (spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 alle 11:48 , farespo ha scritto:

ho un forno nel quale la resistenza cielo fa scattare il salvavita dopo qualche

minuto di funzionamento (*) 

Quindi stava fonzionando con Fase lato Commutatore e Neutro lato Termostato Unipolare .

(*) Appena viene raggiunta la Temperatura impostata, il Commutatore mantiene la Tensione

di Fase sulle Resistenze, 

il Termostato taglia il Neutro e causa un repentino aumento della Corrente Dispersa 

Per la Diagnosi è importante questo semplice Test  :

1) Impostando 60÷ 70°,dopo quanto tempo scatta ? 

2) Impostando successivamente 250°, dopo quanto tempo scatta ? 

Fai sapere cosa riscontri ! 

>

Il 25/2/2024 alle 11:48 , farespo ha scritto:

 a far andare il forno con la spina ruotata ed in questo caso funziona senza scattare.

Fino a quando lo spengo tramite il tasto di accensione/spegnimento (#) :

in quel momento scatta il salvavita

In questo caso il Termostato riceveva la Fase e toglieva Tensione ogni volta che si raggiungeva

la Temperatura impostata . 

Invece alla fine il Commutatore ha interrotto il Neutro ma le Resistenze sono rimaste

alimentate Fase-Terra . 

In entrambi i casi la Causa che fa intervenire il Differenziale è il Taglio del Neutro !  ! 

Praticamente il Termostato è in posizione "To" nello schema  tipico seguente  :

20221109_SCHEMAFORNO.jpg.3363d039e8f4dab79993b1b57f3f94b5.jpg

Non dava problemi nel Secolo scorso, quando le Forniture per Usi Domestici avevano 2 Fasi

da 127 V .

>

Dove l' Alimentazione è Fase 230V + Neutro, i Comandi Unipolari devono stare sulla Fase

(come è prassi attestata per i Punti Luce, Fase all' Interruttore, Neutro alla Lampada )  . 

-

Se il Forno è predisposto, il Termostato va  in posizione "Ta" al posto del ponticello " A" . 

Altrimenti, collegato in posizione "Tb" tra Fase e Commutatore e, come per magia,

le Resistenze non faranno mai più saltare il Differenziale

( perché non erano la causa del problema )  . 

-

Optional  : una Spia al Neon 230V tra Neutro e Terra del Cordone di Alimentazione

avviserà se la Polarità fosse al contrario  . 

>

[ho ancora in garage una Resistenza  acquistata 30 anni fa, ma  mai utilizzata ;  

Correggendo lo schema, il difetto è sparito appena spostati i fili del Termostato ] . 

-

Buona serata ! 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminati caratteri speciali che rendono complicata la lettura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piergius e grazie mille del tuo post. 

In realtà il forno scatta subito (tipo 2/3 minuti) e non arriva neanche a 85 gradi (primo step del termostato). 

Successivamente scatta sempre quindi a temperature superiori non ci posso arrivare. 

 

Per quanto riguarda il tuo schema, non vedo la terra... Che è dove dovrebbe andare la dispersione.. 

 

Allego una immagine per far capire lo stato della resistenza.. Credo che il problema siano queste macchie di ossidazione rosse e verdi che, appena la temperatura sale, creano connessione tra la carcassa esterna della resistenza (che è connessa alla terra) ed il filamento interno. 

 

 

Screenshot_20240225_225000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, farespo ha scritto:

Allego una immagine per far capire lo stato della resistenza.. Credo che il problema siano queste macchie di ossidazione rosse e verdi che, appena la temperatura sale, creano connessione tra la carcassa esterna della resistenza (che è connessa alla terra) ed il filamento interno. 

 

 

Come ti ho scritto prima: sostuisci il resistore. Tutto il resto son solo chiacchere che non risolvono il problema. Non è questione di umidità è questione di deterioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 25/2/2024 alle 22:50 , farespo ha scritto:

Allego una immagine per far capire lo stato della resistenza..

Hai comprato la spia al neon, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Hai comprato la spia al neon, non si sa mai...

Cosa intendi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, farespo ha scritto:

Cosa intendi? 

Non farci caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...