Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch sms40e38eu - non si avvia


masterx81

Messaggi consigliati

Buongiorno. Da tempo sto litigando con questa lavastoviglie di mia proprietà.

Aveva problemi "random", a volte non riscaldava, a volte non scaricava a fine ciclo, a volte si bloccava in avvio. Finchè mi sono stancato e l'ho smontata. La resistenza la misuro al connettore una prima volta ed era 60 ohm, ordino il corpo pompa. Intanto trovo gli x2 ed y cap fuori specifica, cambio gli y, e sostituisco gli x2 temporaneamente con degli 85* che avevo in casa (invece di 105*). Rimonto, e scalda di nuovo, pare funzionare tutto.

Misuro al connettore, e sta volta la r è a 20 ohm. Smonto tutti i connettori e li ripasso. Ora è sempre 20 ohm. Intanto sono arrivati gli x2, li cambio e, rimonto:  prova a caricare ma non sente l'acqua in ingresso. Smonto l'altra parete, e trovo che il reed non legge più (non chiude manco avvicinandoci una calamita), cambio il reed (sta volta testato e va) e provo a far ripartire, non parte proprio. Rimetto gli x2 85* (nonostante i nuovi misurati con l'lcr erano 200nf su 220nf) e torna a funzionare. Perplesso, ordino altri x2, sta volta 10%, oggi sono arrivati (lcr li da a 210nf), li monto, e non parte. Incredulo rimonto gli x2 da 85*, e non parte ancora. 

Giuro che sta cosa mi lascia interdetto (da notare che i vecchi x2 erano uno a 100nf e l'altro 160nf).

Ora quando avvio, non prova a fare nulla, resta accesa fissa la prima spia a forma di spazzola, se faccio partire con mezzo carico resta accesa pure quella, ma non parte. Non prova a scaricare ad inizio ciclo, non carica, etc. Se apro la porta la spia lampeggia, per tornare fissa quando la chiudo, ma non si avvia.

La pompa di scarico è nuova, cambiata qualche mese prima. Sulla scheda arrivano tutti 3 tre gli avvolgimenti (quindi non è più un prpblema di contatti).

Non so davvero cosa pensare.

Qualche anima pia, potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe bloccare l'avvio?

Grazie...

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, trovato la causa...

Maledetta resistenza.

Ora funziona a dovere.

 

20240225_190809.jpg

 

Spero che ora tutto quello che poteva dare problemi si sia sfogato, e per un po' mi lasci vivere sereno... Resta il dubbio sulla resistenza, ma alla peggio ho già li il corpo pompa di ricambio da buttare su...

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il reed del misuratore di portata che si rompe in mezzo a tutto il resto a creare ancora più confusione è stata una chicca non da poco 😅

Sembra stia andando a pezzi, ma ha lavorato davvero poco. Tra l'altro penso che la pompa di scarico cambiata qualche mese fa fosse colpa del connettore e non la pompa in se, aveva tutti gli avvolgimenti a posto. Di sicuro i connettori sono un punto debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...