Vai al contenuto
PLC Forum


Motore tapparella Came


Omar73

Messaggi consigliati

IMG20240225173618.thumb.jpg.41ec4d498ffe80787d01b4a4ccb7f130.jpgIMG20240225174516.thumb.jpg.1813ba23272b03b1b6e91df36ad045b8.jpg

Buonasera a tutti, una domanda sul motore in foto. 

É possibile che le viti di regolazione in foto si "spanino" che cioè pur girando in un senso o nell'altro non regolino più il fine corsa in salita e discesa? 

Motore installato da poco, ci sono andati intorno perché la tapparella si era bloccata e adesso non riesco più a definire soprattutto il finecorsa in salita. 

Ho girato non so più quante volte la vite di regolazione (in entrambi i sensi ed entrambe le viti), in un momento di confusione non riuscivo più a ragionare su quale fosse discesa e salita e più e meno e penso di essere riuscito a girarle in un senso e nell'altro un centinaio di volte.... 🙄IMG20240225173618.thumb.jpg.41ec4d498ffe80787d01b4a4ccb7f130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Omar73 ha scritto:

un momento di confusione non riuscivo più a ragionare su quale fosse discesa e salita e più e meno e penso di essere riuscito a girarle in u

Consolati @Omar73 , successo anche a me.....in un cassonetto molto scomodo  

 

Prima di dare forfait,  secondo me tira giù Il motore  , così puoi farlo girare  in continuo e capire se il micro si sia rotto o completamente strarato

Link al commento
Condividi su altri siti

Con pulsante in apertura premuto la prova l'ho fatta attaccando lo stilo di regolazione ad un avvitatore e fatto girare in un senso e nell'altro per una decina di secondi per cui penso di essere arrivato agli estremi del range se facendo così non l'ho rovinato del tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar73,

2 ore fa, Omar73 ha scritto:

É possibile che le viti di regolazione in foto si "spanino" che cioè pur girando in un senso o nell'altro non regolino più il fine corsa in salita e discesa?

Purtroppo sì, può succedere, soprattutto se si sbaglia a girare il finecorsa di salita quando devi aumentare quello di discesa o viceversa.

L'unica soluzione è smontare ed aprire il motore e sistemare i finecorsa, ma poi non è semplicissimo a rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Omar73,

Purtroppo sì, può succedere, soprattutto se si sbaglia a girare il finecorsa di salita quando devi aumentare quello di discesa o viceversa.

L'unica soluzione è smontare ed aprire il motore e sistemare i finecorsa, ma poi non è semplicissimo a rimontarlo

Quindi se per mettere dei numeri a caso il massimo del finecorsa è 30 giri in un senso e io ne ho dati 40 o 50 poi se "scalo" all'indietro di 40/50 giri il finecorsa non torna nel suo stato originale? Quando va "oltre" rimane oltre?

Modificato: da Omar73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

 

L'unica soluzione è smontare ed aprire il motore e sistemare i finecorsa, ma poi non è semplicissimo a rimontarlo

Adesso non ho il motore sottomano ma...è un operazione complessa? Si trova qualche video di qualcuno che lo fa? Ormai ci sono video per ogni cosa ma non saprei con che chiave di ricerca cercarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Omar73 ha scritto:

......e io ne ho dati 40 o 50 poi se "scalo" all'indietro di 40/50 giri il finecorsa non torna nel suo stato originale?

Purtroppo no.

 

5 minuti fa, Omar73 ha scritto:

Quando va "oltre" rimane oltre?

Purtroppo sì.

 

7 minuti fa, Omar73 ha scritto:

Si trova qualche video di qualcuno che lo fa?

Non li ho guardati per intero, ma prova a vedere QUESTO e anche QUESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scoprirò mai il difetto, il ricambista ci fa uno scambio alla pari con uno nuovo, visto che l'attuale è stato montato da poco tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
In questo momento, Omar73 ha scritto:

Non scoprirò mai il difetto

Semplice, lo capisce anche un bambino 

Il 25/2/2024 alle 20:21 , Omar73 ha scritto:

attaccando lo stilo di regolazione ad un avvitatore e fatto girare in un senso e nell'altro per una decina di secondi

quando, per una tapparella, bastano 5 o 6 giri al massimo...

Il 25/2/2024 alle 21:28 , ROBY 73 ha scritto:

L'unica soluzione è smontare ed aprire il motore e sistemare i finecorsa, ma poi non è semplicissimo a rimontarlo

Un artigiano che ha del tempo per aprire un motore da tapparella, è arrivato alla frutta, credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

quando, per una tapparella, bastano 5 o 6 giri al massimo...

 

Non ho le istruzioni sottomano ma sono abbastanza sicuro che sia un informazione che non viene riportata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Omar73 ha scritto:

ma sono abbastanza sicuro che sia un informazione che non viene riportata... 

Certo che non viene riportata, una finestra ha una posizione di finecorsa, una porta un'altra e una tenda un'altra ancora, ma agire sulla regolazione dei finecorsa di un tubolare con l'avvitatore, permettimi di dirlo, è da sciagurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Omar73 ha scritto:

Non scoprirò mai il difetto, il ricambista ci fa uno scambio alla pari con uno nuovo, visto che l'attuale è stato montato da poco tempo 

Beh, meglio così e devo dire che ti è andata bene.

 

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un artigiano che ha del tempo per aprire un motore da tapparella, è arrivato alla frutta, credimi.

Certo, non lo metto in dubbio, era solo per spiegare quello che c'è e si dovrebbe fare in questi casi.

Lo si può fare una volta e solo per capire com'è fatto per semplice curiosità, ma niente di più

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certo che non viene riportata, una finestra ha una posizione di finecorsa, una porta un'altra e una tenda un'altra ancora, ma agire sulla regolazione dei finecorsa di un tubolare con l'avvitatore, permettimi di dirlo, è da sciagurati.

Premesso che hai ragione c'è sempre modo e modo di dire le cose. 

Non per tutti può essere immediato un concetto che non è nel loro quotidiano e dire "lo capisce anche un bambino" lascia un po' basito, almeno me che ritengo i forum una fonte preziosissima di conoscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 ore fa, Omar73 ha scritto:

ritengo i forum una fonte preziosissima di conoscenza

Certamente, lo credo anch'io, ma prima di "commettere il reato" e non dopo.

 

18 ore fa, Omar73 ha scritto:

Non per tutti può essere immediato un concetto che non è nel loro quotidiano

Anche questo concetto è ineccepibile, ma (e non offenderti) se devi agire su un finecorsa che si aziona con un'asticella di plastica scadente su un tubolare lungo due spanne e con delle boccole di plastica, non lo fai di certo 

Il 25/2/2024 alle 20:21 , Omar73 ha scritto:

attaccando lo stilo di regolazione ad un avvitatore e fatto girare in un senso e nell'altro per una decina di secondi

che equivalgono ad un centinaio di giri dell'asticella.

Quando non si conosce qualcosa, prima ci si informa e poi si agisce. Almeno io la vedo così.

In ogni modo, se

Il 27/2/2024 alle 07:58 , Omar73 ha scritto:

il ricambista ci fa uno scambio alla pari con uno nuovo,

 approfittane subito, uno così non lo ritrovi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...