Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch was20320it/45 non si accende


erchiu3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con questa lavatrice Bosch che dopo essersi spenta non si accende piu'.

Dopo aver verificato la presenza della  220v in ingresso sulla scheda di potenza, l'ho aperta ed ho trovato il circuito switching di alimentazione danneggiato. Quello che sono riuscito a trovare e' stato il tny267gn  con il drain e source in corto circuito e la resistenza fusibile da 39 ohm 3 watt interrotta. Recupero il materiale e lo sostituisco ed ora anche se  la resistenza non si brucia piu', non ho comunque tensione sul condensatore elettrolito da 16v in uscita dal trasformatore, mentre mi trovo i 310 volt sul condensatore in ingresso dopo il ponte di diodi.

Avete qualche suggerimento da darmi su cosa controllare?

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Verificati i diodi?

Verificato almeno ohm il trasformatore?(Meglio con il blues ring)

Verificato il circuito di feedback.

Il TNY e' originale oppure falso cinese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lockeid, grazie per la risposta.

Allora i componenti li ho recuperati (diodi compresi) da un'altra scheda praticamente uguale in cui il tny267gn non aveva il corto circuito e la resistenza da 39 ohm era buona.

Quindi deduco che almeno quello.sia originale. Il trasformatore non l'ho misurato, ho sentito parlare del blu ring, ma non ce l'ho quindi proverò' a misurarlo per ohm.il circuito di feedback sinceramente non saprei proprio dove misurare.

pn7WABVIjpoxi3SgXjpnvC4l7Hj

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarichi il manuale del TNY, in allegato ci sono gli schemi esemplari di applicazione.

Generalmente sono simili alla realtà.

Se sull'altra scheda i componenti funzionavano stranissimo che non vadano in questa.

Il circuito di controllo o feedback verifica come si comporta il seccondario per dare istruzioni all'integrato su quanta "energia" deve produrre.

Il controllo di solito avviene con un fotoaccoppiatore oppure con un transistor generico; guarda gli schemi esemplari.

Quando questo controllo non funziona l'integrato si comporta male o addirittura spegne/non si accende.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche io pensavo che essendo la resistenza buona e l'integrato non in corto dell'altra scheda (quella donatrice) sostituendoli avrei risolto, ma purtroppo così non e' andata. Comunque ora ho ordinato dei tny267 nuovi così proverò' a sostituirlo.

Non vorrei che dissaldandolo dall'altra scheda l'ho danneggiato. Comunque ho controllato le resistenze , i diodi, il foto accoppiatore ed i transistor intorno allo stadio di alimentazione e non ho trovato corti circuiti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile che con la sostituzione del TNY la scheda riparta.

Spero che quello ordinato sia originale.

Oltre questo rimarrebbe il trasformatore ma di solito  rompono solo se viene installato un fusibile diverso dal progetto.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un tny268pn quindi non smd come il tny267gn originale. 

Da come ho capito il 268 si puo' sostituire al 267.

avevo pensato di montarlo su un portaintegrato. Pensate possa andar bene o sarebbe meglio saldarlo direttamente?

po6NKf3Gj

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, erchiu3 ha scritto:

avevo pensato di montarlo su un portaintegrato. Pensate possa andar bene o sarebbe meglio saldarlo direttamente?

 

Vanno saldati direttamente sullo stampato per dissipare il calore prodotto.

Ci sono in commercio dei kit per sistemare lo stadio di alimentazione di quelle schede, ma anche loro erroneamente inseriscono lo zoccolo da 8 pin ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti montano lo zoccolo ma non e' indicato.

In un primo momento si pensa alla dissipazione termica ma a tutti gli effetti e' un problema di frequenza associata a quel tipo di tensione di lavoro.

Il 268 puoi montarlo al posto del 267 anche tagliando e piegando i piedini ma ti suggerisco un integrato nuovo originale acquistato in negozi specifici del settore.

Attenzione ai kit.

Spesso sono integrati falsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli, al momento purtroppo ho soltanto questo e proverò' a saldarlo direttamente senza porta integrato, in attesa che arrivino gli specifici e speriamo a questo punto che non siano dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo integrato che hai installato è del 2011 mentre quello che vuoi installare ora è del 2006........

Quando si fanno queste cose bisogna dare a Cesare quel ch'è di Cesare.

A buon indenditor........

Passo e chiudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Il primo integrato che hai installato è del 2011 mentre quello che vuoi installare ora è del 2006........

Quando si fanno queste cose bisogna dare a Cesare quel ch'è di Cesare.

A buon indenditor........

Passo e chiudo!

Cosa intendi che quelli piu' vecchi sono migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

pnsi3u1LjAggiornamento sulla situazione.

Ho sostituito il tny267gn con tny268pn come avevo pensato di fare.

Ho provato la scheda sul banco con il circuito della lampadina in serie per evitare eventuali corti circuito ed anche questa volta nessun corto come del resto anche prima.

Ora pero' mi trovo tensione di circa 9v  sul condensatore ida 470uF 16v in uscita 

al trasformatore dopo i diodi.

A questo punto ho misurato anche l'uscita del regolatore di tensione 27550 ed ho trovato 4,98 v.

Quindi penso ci siano buone possibilita' di aver risolto.

Faccio la prova di montaggio sulla macchina collegandola alla scheda di comando e vi aggiorno.pnYgS3XBjpoIHbpVIjpn95SGeZj

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, erchiu3 ha scritto:

Cosa intendi che quelli piu' vecchi sono migliori?

No.

Quando si fanno questi lavori bisogna sempre installare ricambi nuovi ed originali.

Pena= perdite di tempo e denaro.

E facile che la macchina ripartirà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulla situazione.

Installata la scheda sulla lavatrice collegandola a quella di comando adesso funziona perfettamente.

Quindi come suggerito da Lockeid, la prossima volta per non perdere tempo utile andare direttamente su componenti nuovi ed originalipoNfZbHLjpneYUn3Uj

Ringrazio tutti per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...