Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione clima/VMC


plcrazy

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

E' da vario tempo studio su questo e altri forum per progettare gli impianti VMC/clima ma apprezzerei qualche consiglio. 😅

 

Casa su due piani, altezza soffitto 2,60m, allego le piante con le metrature.  Esposta a sud, finestre nuove con doppi vetri e bocche di ventilazione, isolamento pareti intermedio, zona  clima mediterraneo, quasi mai sotto gli 0 gradi. Al momento l'unica ventilazione passiva e' una bocca di 20x20cm situata a 2,50m sulla parete esterna e il camino e' stato eliminato, non c’è il gas, quindi mi rimane il climatizzatore come opzione.

 

Installerei la VMC nel sotto tetto, arrivando facilmente nel bagno e toilet, ma dovrei bucare due soffitti per arrivare in cucina e ho i massetti in cemento armato.

 

Domande:

1. Ho tolto il camino, posso usare la canna fumaria per far passare il tubo della VMC cosi da non dover bucare i soffitti? Unico problema e' che la canna fumaria non e' sul lato cucina ma nel salone nella zona dove voglio installare la console del clima, non mi pare sia una buona idea se la VMC risucchia subito l'aria calda. Cosa ne pensate come alternativa alla VMC di installare un estrattore nella bocca da 20x20cm che ho in alto nella cucina?

 

2. Alcuni vicini usano il camino tutti i giorni, io odio veramente la puzza del fumo del camino e non vorrei che quella puzza mi entri in casa. Solitamente apro le finestre durante il giorno quando i camini sono spenti. Ho paura che tra la VMC sempre accesa e il clima, mi entri in casa l'aria inquinata e la puzza dei camini degli altri. 😷 Non voglio installare una VMC doppio flusso, che soluzioni avrei a parte spegnere la VMC in determinati orari?

 

3. Per il climatizzatore tri-split ho selezionato Mitsubishi MXZ-3F54VF o Hisense 3amw62u4rjc, con 2 unita console e un'unita parete. Vorrei comprare in Italia ma vivo in Francia, dovrò quindi valutare la questione garanzia e assistenza. La differenza di 1000+ euro vale per il Mitsubishi?Sono adeguati una mfz-kt35vg per salone (4,3kW in riscaldamento), 3,4kw per camera e un'unita' parete per ufficio? Credo che ci sarà molta dispersione dal salone alle scale. Dove sarebbe meglio piazzare la console in salone? Un installatore mi ha detto che posso anche metterla sotto le scale, ma ho qualche dubbio.

 

Mi sono già dilungato troppo ma spero di aver fornito abbastanza informazioni. Grazie dell'attenzione.

1er etage ita.png

rdc_d ita.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito che e' meglio non installare la bocca della VMC sopra al riscaldamento.

Adesso mi rimane come principale dubbio se vale la pena bucare due soffitti per portare il condotto dalla soffitta alla cucina o se meglio installare un estrattore puntuale nella cucina nella bocca di areazione già presente. Mi hanno anche consigliato di usare quella bocca come scarico per la cappa ma non credo che la accenderei solo per ripulire l'aria durante il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...