Vai al contenuto
PLC Forum


sangiorgio sens812d: rumore fortissimo scomparso "magicamente"


sam79

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

possiedo una sangiorgio sens812d  di 4 anni di età. Purtroppo non sapendolo abbiamo sempre utilizzato saponi liquidi e avvolte fatto lavaggi con pochi indumenti. Premetto che non ho esperienza nelle riparazioni delle lavatrici, ma mi piace imparare a aggiustare le cose.. 

 

Un paio di giorni fa la lavatrice mentre era in centrifuga e ha iniziato a fare un rumore fortissimo  proveniente dal cestello. Preoccupato, ho aperto  la lavatrice guardando dei video online, non notando niente di anomalo. Ho levato la cingia e mosso a mano la puleggia continuando a sentire un rumore tipo di ferraglia proveniente dal cestello.La cosa strana era che tranne il rumore di ferraglia il cesto in acciaio non presenta il tipico movimento basculante che si osserva quando i cuscinetti  sono.rotti  Non essendo il cestello apribile mi sono limitato a spruzzare un pò di svitol in prossimità dei cuscinetti sotto la puleggia (senza smontarla) e ho rimontato tutto senza però risolvere il problema. 

 

Oggi ho provato a fare un paio di lavaggi a carico pieno e magicamente il rumore è scomparso. Ho aperto la lavatrice e ho notato solo una piccola perdita di acqua appena sotto il motore, ma mia sorella mi ha detto che la lavatrice ha sempre avuto questa piccola perdita, perchè  a volte trovava una piccola pozza di acqua proveniente dalll'angolo anteriore sinistro della lavatrice.

 

Vorrei sapere da voi esperti del forum cosa potrebbe essere? i cuscinetti forse si stanno rompendo? 

 e la perdita di acqua da dove potrebbe venire ? forse dal tubo vasca -vaschetta? infatti, subito dopo il lavaggio toccandolo ho sentito leggermente bagnato in prossimità dell'attacco alla vasca. Questo tubo si inserisce semplicemente a innesto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Il rumore potrebbe essere il tipico ferretto di reggiseno che si incastra tra cesto e vasca e magari si è messo poggiato  sulla vasca e non striscia più sotto al cesto. .

la perdita va vista  , se perde nella giunzione con la vasca , va messo del collante ,  dopo aver  pulito il terminale .

bostick  super chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

 

confermo che molto probabilmente è proprio il classico ferretto di un reggiseno , infatti, mia sorella ha controllato e a un reggiseno, che ha lavato quando si è verificato il problema, manca un ferretto. A questo punto vorrei cercare di levarlo,esiste qualche "trucchetto" per poterlo trovare e rimuovere? Ho letto che potrebbe essersi depositato sulla resistenza, filtro e scarico. Ci sono altri punti dove dovrei guardare? Nel caso non riuscissi a rimuoverlo, cosa rischio se continuo a utilizzare la lavatrice?

Riguardo la perdita, il tubo vasca- vaschetta di sicuro non perde dalla parte della vaschetta porta sapone, ma forse dal lato in cui si  attacca alla vasca.,Infatti,  toccandolo subito dopo il lavaggio, l'ho sentito un pò bagnato nei punti in cui s'innesta alla vasca porta cestello. Come faccio a pulirlo e a metterci il collante? è innestato?  basta solo sfilarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se lo porta sul fronte vasca , Dovresti smontare la guarnizione sulla parte esterna  , dopo aver tolto l’anello di tenuta , ripiegarla verso l’interno della vasca e  sfruttare lo spazio  tra telaio e vasca per lavorare . 
 Devi accertarti se il tubo perde perché si è bucato in qualche anello del suo soffietto  o si è allentato nell’attacco sulla vasca e agire di conseguenza. 
sul terminale ha una doppia circonferenza in cui entra lo spessore della vasca . 
basta stringerlo e tirare in fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sam79 ha scritto:

Nel caso non riuscissi a rimuoverlo, cosa rischio se continuo a utilizzare la lavatrice?

Se si dovesse agganciare tra un foro del cesto e la resistenza potrebbe anche riuscire a strapparla. È da eliminare

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte, proverò a fare come mi avete scritto. Spero che sia facile trovarlo e non abbia fatto danni che oggi non ho visto. Però mi sembrava tutto ok tranne quella perdita di acqua e un leggero rumore tipo ticchettio quando ho provato a muovere il cestello vuoto a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se infili la testa nell'oblò insieme a una luce e guardi tra i fori del cesto muovendolo piano piano dovresti riuscire a individuare il ferretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma sempre la resistenza deve togliere per avere una visuale  e modo di poterlo  togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non si sia infilato nel manicotto della vasca. Ma lì dipende dalla sua forma e comunque sarebbe come azzeccare un 6 al SuperEnalotto 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qualche volta ho avuto C...o e con la lampada sotto la vasca e un cacciavite a croce di quelli sottili , rimuovendolo si infilato in un buco del cesto e l'ho tirato in men che non so dica . 

Ma come detto ,ci vuole ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a rimuoverlo,😄 il maledetto feretto si era incastrato nella resistenza! Siete dei grandi, grazie per il supporto! 👍Adesso mi concentro su quella perdita di acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...