Vai al contenuto
PLC Forum


fanale a led auto


ez9

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho recuperato questo led di un fanale di auto (Mercedes classe A)

qualcuno sa indicarmi come andrebbe collegato?

Vorrei riutilizzarlo per fare una lampada, magari potendo controllare l'intensita'

il led e' montato su una piastra di alluminio alettata e ha gia' quindi il giusto raffredamento

 

LED-ClasseA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


olometabolo

L'integrato sulla scheda sembra un whs BCR108 dunque la base sta in alto a sinistra il collettore a destra e l'emettitore in basso a sinistra 

Cerca la continuità tra i pin del connettore bianco e il collettore e avrai trovato il positivo 

Cerca la continuità tra i pin del connettore bianco e l'emettitore e avrai trovato il negativo

Forse i pin sono accoppiati 2 a 2 o forse uno é usato per regolare la luminosità agendo sulla base del BCR108 dunque verifica la continuità tra i pin del connettore bianco e la base.

O forse e solo un circuito di ritardo di accensione o di speglimento o per avere un accensione e spegnimento graduale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto come dicevi, e partendo da sinistra il pin 3 e' collegato all'emettitore e il pin 4 e' collegato al collettore.

Ho provato a dar tensione 5V ma non si accendeva nulla anche se il cosumo era alto (1,2A) quindi ho provato ad alzar tensione visto che l'alimentaore mi andava in limitazione ma il componente si e' scaldato parecchio, temo di averlo danneggiato.

Peccato volevo recuperarlo per fare una lampada da scrivania.... provero' a vedere se riesco ad illuminare i singoli led, dovrebbero accendersi tra i 1,5V e 2 V se alimentati direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
7 ore fa, ez9 ha scritto:

Ho fatto come dicevi, e partendo da sinistra il pin 3 e' collegato all'emettitore e il pin 4 e' collegato al collettore.

Ho provato a dar tensione 5V ma non si accendeva nulla anche se il cosumo era alto (1,2A) quindi ho provato ad alzar tensione visto che l'alimentaore mi andava in limitazione ma il componente si e' scaldato parecchio, temo di averlo danneggiato.

Peccato volevo recuperarlo per fare una lampada da scrivania.... provero' a vedere se riesco ad illuminare i singoli led, dovrebbero accendersi tra i 1,5V e 2 V se alimentati direttamente

hai dato tensione tra quali punti? in teoria la tensione va data tra 3 e 4 e e poi devi giocare con la corrente di base per dimmare la potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Questi fari sono tutti pilotati in PWM da una centralina. Senza quel segnale non funziona niente.

Anzi, se dai continua sul pin del PWM si rischia di bruciarli.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...