Vai al contenuto
PLC Forum


Attivare una scena sonoff premendo un pulsante fisico


bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao vi sollevo un quesito: 

Ho diversidispositivi sonoff in casa tra cui alcuni device e le tapparelle. 

Dovendole abbassarle tutte risulta scomodo alla sera aprire sempre un cellulare e la sua app (su cui ho già fatto la scela TUTTO Giù per la notte). 

Volevo chiedere se potevo utilizzare uno dei bottoni liberi che ho sui sonoff ch4 pro per attivare una scena esempio: 

iN camera per le tapparelle ho un sonoff 4ch pro. di cui ho occupati solo due pulsanti uno alza e uno abbassa la tapparella il canale 3 e 4 sono liberi.

 

Io Vorrei premere il pulsante es. 3 per attiare la scena cheabbassa tutte le tapparelle di casa. 

So che questo era possibile in passato utilizzando IFTT ma ora per integrare IFTT Ewelink chiede di pagare un abbonamento annuale che non vorrei sottoscrivere. 

 

Qualcuno ha qualche idea? 
 

Caso contrario ho visto che ci sono dei pulsanti della sonoff ma mi sembra che richiedano un Gateway sonoff che io non ho. 

Sarei più predisposto ad acquistare dei pulsanti fisici  e spendere 30 euro piuttosto che pagare un abbonamento annuale di 10 €. 

 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco nel dettaglio l'app di EWELINK, che ho installato, ma non uso, in quanto i Sonoff che ho , li ho riprogrammati, ed usati in altro modo.

Secondo me, dovrebbe essere possibile. Creati una scena azionata dalla pressione del pulsante che vuoi, dove abbassi le tapparelle.

Prova a smanettare un pò con l'app.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si è possibile ,

supponiamo che sonoff ch4 lo hai denominato pippo
e sonoff tapparella pluto
scena 1
pippo on
pluto on
scena 2 
pippo off
pluto off
scena 3
pluto on
pippo on
scena 4
pluto off
pippo off

poi fa lo stesso lavoro per gli atri sonoff delle tapparelle   
pippo è il master 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Non ho capito molto ma per mie difficoltà evidentemente. Comunque ho capito come fare e ora mi funzia.. Grazie !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho risolto il problema con un comando vocale tramite Alexa.

Al comando "Alexa alza le tapparelle" ho inserito la sequenza degli interruttori SONOff.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

...proprio per evitare questo problema, invece dei classici controller (sonoff, loratap e via dicendo) wifi, ho optato per dei controller wifi + RF (costano uguale): https://www.amazon.it/dp/B0CNTFCHGQ

Nella scatola dei controller, che vedete in foto, oltre alla possibilità di associarli al wifi naturalmente e gestirli da tuya, smartThings, alexa eccetera c'è una splendida tastiera fisica ultrapiatta a batteria con 3 tasti (APRI, CHIUDI, STOP). E' bastato associarla a più controller, e con un solo tasto faccio partire lo scenario di "apri tutte le tapparelle" o "chiudi tutte le tapparelle" senza dover urlare niente ad alexa o usare il cellulare per far partire lo scenario manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2024 alle 23:40 , bellastoria84 ha scritto:

Non ho capito molto ma per mie difficoltà evidentemente. Comunque ho capito come fare e ora mi funzia.. Grazie !! 

 hai risolto bene! hai capito come fare ora spiega  a tutti come hai risolto

io ho sempre usato le routine  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...