Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Candy fl0502/1 x


maxven59

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e grazie per aver accettato la mia richiesta di registrazione. Avrei un problema da sottoporvi: durante la cottura di alcuni alimenti nel forno a titolo, e dopo averlo spento tramite manopola, nella riaccenzione per una nuova cottura in modo statico, ma anche in ventilato con è bambiato, mi sono accordo che non saliva di temperatura, quando avevo 15 minuti prima finito una cottura. Ho controllato al contatore e mi sono reso conto che non c'era l'assorbimento normale di 2100w, ma solo 1450, ed ho pensato ad una resistenza andata. Per controllare quale fosse, perchè quella in basso ho visto che scaldava, ho messo la manopola su grill, e qui, oltre ad accendersi la resistenza superiore, si accende anche quella inferiore, e l'assorbimento è tornato a 2100w, in sintesi, in posizione solo grill, sia statico che ventilato, funziona come forno normale, visto che ho continuato la cottura, il forno è arrivato a 180°, ma se la manopola la mettevo in modalita sopra e sotto, funzionava solo sotto. Stamattina, ho preso il seriale del commutatore, l'ho sostituito, stando molto attento a non sbagliare collegamenti, e purtroppo, con il commutatore nuovo il problema persiste. Ora questo forno è molto semplice, manopola temp, commutatore per vari utilizzi, e orologio. Cosa può essere successo? A qualcuno è capitato? Ringrazio tutti anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Fammi capire una cosa , 

la resistenza superiore è una o sono due ? Guarda  sulla piastra di attacco , se ce ne sono 2 o 4   Di attacchi  .

se  sono 4  

la resistenza del grill è quella interna ,  quindi quando azioni grill si deve accendere solo la centrale  , a meno che hai smanettato sui faston dei collegamenti della resistenza superiore e hai invertito i cavi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fammi capire una cosa , 

la resistenza superiore è una o sono due ? Guarda  sulla piastra di attacco , se ce ne sono 2 o 4   Di attacchi  .

se  sono 4  

la resistenza del grill è quella interna ,  quindi quando azioni grill si deve accendere solo la centrale  , a meno che hai smanettato sui faston dei collegamenti della resistenza superiore e hai invertito i cavi . 

Innanzi tutto grazie per la cortese risposta. La resistenza superiore è una sola. Ora, premesso che non ho smanettato niente, in quanto quello che è accaduto è durante una cottura, avevo fatto in ordine: una pizza, una torta di mele, in modalità statica sopra e sotto a 180 gradi l'ultima cottura. Dopo queste due, in attesa che preparassi l'altra pietanza l'ho spento, alla riaccenzione è accaduto ciò che ho descritto sopra. in modalità statica sopra e sotto, funzionava una resistenza, quella di sotto, e in modalità solo sopra funzionamento di entrambe, cosa che mi ha permesso di continuare la cottura. Come ho già scritto, ho sostituito il selettore con originale candy, ma il problema è rimasto. Allego la foto di come ho trovato il commutatore montato, prima di sostituirlo 

IMG_4577.jpeg

Modificato: da maxven59
Link al commento
Condividi su altri siti

La  verifica si poteva fare: 

- Forno staccato dalla Rete e collegato al Tester in Ohm, nelle varie posizioni del Commutatore, 

36 Ohm = 1450W, 81 Ohm = 650W, entrambe 25 Ohm = 2100W . 

- Altrimenti, per verificare se la Tensione arriva alle Resistenze, prima di dare Alimentazione,  si può applicare ad esse una Lampadina ad incandescenza da 100W col suo Portalampada e 2 spezzoni di filo,

- Magari riporti i Dati in una Tabella simile:

179696297_TabelafunzioniAKP285.thumb.png.4eae503ced347441ea1d6590df219b69.png

O stampi questa e scrivi con altro colore .

-

Scusa, ma le altre Funzioni, Zero= tutto spento, 1=solo Luce interna et cetera, corrispondono ? 

Oppure sono tutte fuori posizione ? 

Di solito la Manopola ha all' interno una linguetta acciaiosa che la rende solidale con il perno . 

L'  incastro potrebbe essersi allentato facendo indicare sulla serigrafia una posizione diversa dalla reale . 

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

La  verifica si poteva fare: 

- Forno staccato dalla Rete e collegato al Tester in Ohm, nelle varie posizioni del Commutatore, 

36 Ohm = 1450W, 81 Ohm = 650W, entrambe 25 Ohm = 2100W . 

- Altrimenti, per verificare se la Tensione arriva alle Resistenze, prima di dare Alimentazione,  si può applicare ad esse una Lampadina ad incandescenza da 100W col suo Portalampada e 2 spezzoni di filo,

- Magari riporti i Dati in una Tabella simile:

179696297_TabelafunzioniAKP285.thumb.png.4eae503ced347441ea1d6590df219b69.png

O stampi questa e scrivi con altro colore .

-

Scusa, ma le altre Funzioni, Zero= tutto spento, 1=solo Luce interna et cetera, corrispondono ? 

Oppure sono tutte fuori posizione ? 

Di solito la Manopola ha all' interno una linguetta acciaiosa che la rende solidale con il perno . 

L'  incastro potrebbe essersi allentato facendo indicare sulla serigrafia una posizione diversa dalla reale . 

-

Buona serata ! 

 

Grazie sempre per la risposta. Si, le altre funzioni vanno tutte. Lo 0, posizione solo lampada, posizione lampada e solo ventola. Stavo però valutando di controllare i vari ponticelli che ci sono, non vorrei che qualcuno si fosse staccato da faston. Grazie per la tabella

Modificato: da maxven59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...