Vai al contenuto
PLC Forum


Forno da incasso Franke fa scattare salvavita


magnumxxx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un forno da incasso Franke che fa scattare salvavita,

vi spiego meglio, questo forno ha quasi 20 anni, ma praticamente non è stato mai utilizzato, è praticamente nuovo. 

Ho effettuato delle prove, alcune descritte sul forum, tipo quella di staccare il cavo di terra e tenere il forno acceso a 220 per cercare di recuperare le resistenze.

credendo che il problema potevano essere le resistenze, ho provato, anche a sostituirle con 2 resistenze sicuramente funzionanti di un'altro forno di marca diversa, ma il salvavita scatta ancora.

Ho bypassato il timer del forno, ma niente da fare scatta comunque dopo 10/20 min di funzionamento.

Premetto che non ci capisco molto di forni, sono solo uno smanettone.

Ho sbagliato a mettere delle resistenze simili ma non uguali e non compatibili?

Potrebbe essere rotto il commutatore?

Posso fare altri test?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non ho capito se staccando il cavo di terra e facendolo funzionare stacca comunque in quel frangente o stacca dopo aver ricollegato il cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, magnumxxx ha scritto:

scatta comunque dopo 10/20 min di funzionamento.

Bisogna confrontare il comportamento con Temperatura impostata e Polarità Fase - Neutro . 

Poi si vede dove intervenire . 

Test da eseguire: 

 Hai un Cercafase e/ o un Tester ?

Trovi Tensione sul Marrone o sul Blu del Cordone di Alimentazione ? Fai sapere subito  il risultato ! 

( Intanto consiglierei di procurare una Spia al Neon 230V, che può essere utile in seguito.) 

-

1) imposta 60÷70°, poi porta il Commutatore sulla Funzione Sopra + Sotto 

Annota dopo quanti minuti scatta

2) Riporta il Commutatore su 0, imposta la massima Temperatura, poi attiva la Funzione

Sopra + Sotto 

Annota dopo quanti minuti scatta, forse oltre il doppio del punto precedente ? 

-

3) inverti la Polarità di Alimentazione ruotando di 180 ° la Spina o scambiando di posto

il Marrone e il Blu del Cordone di Rete  . 

4) Con il Termostato a 0, porta il Commutatore su Sopra + Sotto, poi imposta 70°

Verifica se la Spia abbinata al Termostato si spegne dopo qualche minuto, 

 poi torna ad accendersi, o è intervenuto il Differenziale ? 

Porta il Termostato a 0..

5) ripeti come al punto 4, ma impostando 250°

Aspetta che la Spia si spenga, poi nell' arco di un' ora si riaccende, quindi torna spegnersi ?

Fai sapere cosa riscontri ! 

Lasciando  la Polarità attuale, se per qualche giorno azioni il Commutatore esclusivamente

quando il Termostato è a 0, dai alle Resistenze il tempo di "Riposare" senza Tensione tra un

Azionamento e il successivo e dovresti completare la loro  "Asciugatura"   senza dover staccare

la Terra . 

- Se necessario si analizza anche lo Schema . 

-

Buona serata ! 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminati caratteri speciali inutili.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito se staccando il cavo di terra e facendolo funzionare stacca comunque in quel frangente o stacca dopo aver ricollegato il cavo di terra.

staccando il cavo di terra dalla spina, prova che ho fatto per cercare di recuperare le resistenze tenendole 20 min a 250 gradi, il salvavita non scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius ha scritto:

Bisogna confrontare il comportamento con Temperatura impostata e Polarità Fase - Neutro . 

Poi si vede dove intervenire . 

Test da eseguire: 

 Hai un Cercafase e/ o un Tester ?

Trovi Tensione sul Marrone o sul Blu del Cordone di Alimentazione ? Fai sapere subito  il risultato ! 

( Intanto consiglierei di procurare una Spia al Neon 230V, che può essere utile in seguito.) 

-

1) imposta 60÷70°, poi porta il Commutatore sulla Funzione Sopra + Sotto 

Annota dopo quanti minuti scatta

2) Riporta il Commutatore su 0, imposta la massima Temperatura, poi attiva la Funzione

Sopra + Sotto 

Annota dopo quanti minuti scatta, forse oltre il doppio del punto precedente ? 

-

3) inverti la Polarità di Alimentazione ruotando di 180 ° la Spina o scambiando di posto

il Marrone e il Blu del Cordone di Rete  . 

4) Con il Termostato a 0, porta il Commutatore su Sopra + Sotto, poi imposta 70°

Verifica se la Spia abbinata al Termostato si spegne dopo qualche minuto, 

 poi torna ad accendersi, o è intervenuto il Differenziale ? 

Porta il Termostato a 0..

5) ripeti come al punto 4, ma impostando 250°

Aspetta che la Spia si spenga, poi nell' arco di un' ora si riaccende, quindi torna spegnersi ?

Fai sapere cosa riscontri ! 

Lasciando  la Polarità attuale, se per qualche giorno azioni il Commutatore esclusivamente

quando il Termostato è a 0, dai alle Resistenze il tempo di "Riposare" senza Tensione tra un

Azionamento e il successivo e dovresti completare la loro  "Asciugatura"   senza dover staccare

la Terra . 

- Se necessario si analizza anche lo Schema . 

-

Buona serata ! 

 

 

cercherò di fare queste prove appena posso, purtroppo il forno si trova a casa di mia zia.

quindi devo rimettere le sue resistenze originali?

momentaneamente il forno ha le resistenze di un'altro forno di marca diversa ma funzionanti.

la spia al neon non ce l'ho, ma credo di aver capito che sia quella già installata sul forno(che rimane accesa anche a forno spento, solo se la spina si trova in un verso, curiosità scoperta per caso parlando con un riparatore). tra l'altro ero incredulo quando costui mi disse di ruotare la spina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il Fenomeno resta, è abbastanza ovvio che le Resistenze non sono la Causa principale

Casomai, qualora compatibili, le testerei sul Forno "donatore" per controprova

Se il Forno non è a casa tua conviene preparare prima l' "attrezzatura" 

Come "Strumento" è molto utile disporre di 2 o 3 Spie al Neon 230V, quelle con il bulbo di vetro

image.png.7047b9ab6b4a299d3ad09bb123ce8f42.png

-le uso per " monitorare" in contemporanea la Tensione in alcuni punti del Circuito

Tipicamente ciascuna con un capo a Massa e l'altro nel punto da visualizzare . 

>

I Forni Elettromeccanici nascevano  per la vecchia Rete 220 V con 2 Fasi :

Perciò avevano Timer e Commutatore lato Fase1 

e il Termostato collegato dalla parte opposta (posizione To nel disegno) sul Ritorno comune

delle Resistenze verso Fase 2 

-

20221109_SCHEMAFORNO.jpg.3363d039e8f4dab79993b1b57f3f94b5.jpg

Consiglio di stamparlo e confrontarlo quando sarai sul posto

>

Ora che al posto di Fase 2 arriva il Neutro, il verso della Spina può influire sul comportamento

dei Carichi,  se contengono  Resistenze e Comandi Unipolari tipo il Termostato 

Come è largamente in uso per comandare Lampade , la Catena dei Comandi :

Timer, Commutatore e Termostato, deve tagliare la Fase quando le Resistenze non lavorano

o viene raggiunta la Temperatura impostata 

Nel disegno un tipico "ramo" del Circuito  aggiornato 

COMANDIINSERIE.png.233dd909e05613382f606e17dc6a0843.png

-cioè il Neutro non passa per Comandi Unipolari 

>

Se trovi il Termostato collegato in pos. "To", come dicevo prima, in genere può essere utilizzato

anche tale quale, controlla che la Fase  arrivi lato Termostato, manovrando in sequenza come indicato

ai punti 4 e 5

Meglio ancora avere un Interruttore Bipolare 1/0 a monte del Forno, impostare Funzione e Temperatura

quando è OFF, poi tenere ON durante la cottura, quindi rimetterlo OFF prima di cambiare le Impostazioni 

-

Nel caso il Commutatore sia predisposto con il Ponticello "A" che divide i Comandi di Lampada,

Ventilatore et cetera da quelli delle Resistenze, è possibile spostare i collegamenti del Termostato

in posizione "Ta" al posto di detto ponticello, così i Comandi taglieranno tutti l' unica Fase  . 

-

In entrambi i casi  mediante le Spie, puoi verificare che le Resistenze non restino sotto Tensione

a Temperatura raggiunta  . 

-

Buona giornata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2024 alle 22:11 , magnumxxx ha scritto:

Ho bypassato il timer del forno

Mi era sfuggito questo particolare; quindi hai già lavorato sul filo che, tramite il Timer,

porta la Fase verso il Commutatore  . 

-

Oltre ai vari Test effettuabili senza mettere mano all' interno, se fossi stato sul posto avrei

eseguito subito questa prova decisiva   :

Trovando il  Termostato collegato in posizione "To" sul percorso del Neutro, 

si porta alla posizione "Tb" sul percorso della Fase, sul filo tra Timer e Commutatore, 

in modo che dia il " Consenso" a tutto il resto  . 

Con il Cercafase ( o una delle Spie al Neon) si verifica che al Timer e da esso al Termostato

arrivi effettivamente la Fase . 

 1) Se così non salta, le Resistenze vengono "scagionate"  

e tua zia può già tornare ad usarlo così  . 

-

In seguito si affronterà il discorso del Cablaggio  analizzando con calma i vari "Rami"

dei collegamenti . 

2) nel raro caso che salti di nuovo provi le Funzioni che azionano una singola Resistenza . 

-

Fai sapere anche se la Resistenza superiore fosse doppia e se , dei 4 Terminali, 

2 siano uniti tra loro all' origine . 

-

Poi si vedrà come "smanettare" ! 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...