Vai al contenuto
PLC Forum


INVERTER AURORA ABB 20KW


Tonys2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti, di recente ho spostato all'interno un inverter ABB modello aurora 20kw che era montato sulla facciata esterna.

Premetto che è un dispositivo datato, ma prima di effettuare lo smontaggio l'inverter funzionava e il display si illuminava, invece ora non dà segni di vita né dal display né dai led interni.

Ho testato tutti i fusibili e controllato che gli arrivasse tensione sia in AC che DC ed é tutto in regola quindi non è un problema esterno.

Sono qui a chiedervi se qualcuno che ha esperienza con questo modello ha già riscontrato questo problema e come dovrei procedere.

Avevo pensato alla sostituzione del display, ma prima di effettuare questo tipo di riparazione preferisco ascoltare il vostro parere per constatare se effettivamente vale la pena salvare l'inverter o è solo uno spreco di tempo. Grazie

 

 

 

In allegato le foto dell'inverter e del codice.

IMG-20240228-WA0012.thumb.jpg.2f18fb94c7e0688a4115ddfdc613fc27.jpg

 

 

 

IMG-20240228-WA0011.thumb.jpg.86cdd098fb9888332d32b8297c30fb21.jpg

 

IMG-20240228-WA0009.thumb.jpg.ba9c2e272615afa77d643e471f67f907.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
18 minuti fa, Tonys2000 ha scritto:

preferisco ascoltare il vostro parere

Io preferirei ascoltare il parere del servizio di ABB...

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che solo lo smonta monta lo abbia ucciso, penserei a un guasto elettrico durante la sconnessione o la riconnessione oppure a qualche saldatura o componente saltato solo per lo strss meccanico.. ma molto strano.

 

la presenza di AC e DC l'hai provata sulle linee o hai anche aperto l'inverter?

 

quanti anni ha?

se non è vecchissimo, vista la stagione invernale, io penserei anche ad una riparazione ma va valutato bene se conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io preferirei ascoltare il parere del servizio di ABB...

Purtroppo il servizio clienti ti rimbalza ad un'azienda che ha acquisito la divisione solar di ABB e che non offre supporto tecnico telefonico ma ti propone di spedirlo a tue spese per farlo riparare in sede.

Per non parlare del preventivo..🫣

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

quanti anni ha?

12.. è ancora un adolescente..

A parte gli scherzi, sono convinto che sia più conveniente e meno dispendioso cambiarlo, ma speravo di trovare qualcosa di utile sul web!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

99% guasto allo stadio di alimentazione principale, dovuto ai condensatori.

Una prova da fare è "preriscaldarlo" con un phon e vedere se da qualche segno di vita (ovviamente deve essere collegato alla rete e ci deve essere produzione dai pannelli)

Se riparte (se i condensatori sono quasi esauriti a freddo la loro capacità è inferiore e se non filtrano correttamente l'alternata il rpocessore potrebbe non partire) una volta riacceso continurà a funzionare.Pero' tutto cio' è indice di un principio di guasto.

Ah, do per scontato che tutti i sezionamenti lato DC siano correttamente chiusi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...