Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su una resistenza di shunt


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, vi voglio chiedere un chiarimento per un dubbio che ho, io qualche mese fa mi sono autocostruito un alimentatore variabile con un alimentatore switch da 12V e 80A (dichiarati ma secondo me sono fasulli), in questo progetto ho inserito una resistenza di shunt da 100A e un voltmetro/Amperometro a 4 cifre. L'alimentatore mi arriva fino ad un massimo di 15V e non avendo inserito un modulo step-UP ma solamente step-DOWN per avere le tensioni piccole, non posso superare come dicevo le tensioni di 15V. Ora mi succede di avere di bisogno di una tensione maggiore per un altro progetto e per fare questo ho comprato un altro alimentatore da 36V e 15A forse ho sbagliato magari si arrivava allo scopo con altre soluzioni, ma non importa la domanda è, la resistenza di SHUNT che è già nel circuito può restare per il nuovo alimentatore o è sovradimensionata e magari la devo sostituire con un'altra di amperaggio minore?

Un grazie per le risposte e una buona giornata.

 

P.S. vi chiedo una informazione fuori discussione, come mai nonostante attivi l'opzione notificami le risposte, questa non mi vengono notificate?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

che è già nel circuito può restare per il nuovo alimentatore o è sovradimensionata e magari la devo sostituire con un'altra di amperaggio minore?

 

Sicuramente è sovradimensionata e, soprattutto, perdi risoluzione e precisione. Metti un resitore per 20A se vuoi un po' di margine, altrimenti ilpiù adatto ad un f. s. di 15A, è proprio uno shunt da 15A.

 

9 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

P.S. vi chiedo una informazione fuori discussione, come mai nonostante attivi l'opzione notificami le risposte, questa non mi vengono notificate?

 

Hai spuntato l'opzione segui, a dx sopra l'inizio discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

Si la spunta segui e attiva.

 

Allora controlla il tuo indirizzo mail e le preferenze che hai messo per gli avvisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...