Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto solare termico, perdita e poca pressione kit termostatico


amahori

Messaggi consigliati

Ciao,

possiedo un impianto di una decina d'anni Sonnenkraft con pompa di circolazione a due velocità Grunfoss, 2 pannelli, bollitore da 300 litri  senza accumulo dalla caldaia ma solo dai pannelli e kit valvola deviatrice e miscelatrice Caleffi 263. Caldaia Buderus a condensazione 24  kw . Ho due problemi.

Il primo è che perde. In realtà ha sempre un pò perso,non so dove e ogni 3 anni il tecnico doveva ricaricarlo, però ora mi gocciola da dentro la guaina rossa, il coibente bianco è inzuppato! Non tantissimo in realtà ma ho notato una macchia gialla per terra. Ora ha bassa pressione, 1 bar e sembra non muoversi, però fa freddo e l'impianto è fermo. Il serpentone è senza giunte dai pannelli al bollitore, nel sottotetto non fa pieghe strane. Sembra che non perda neanche dall'innesto ai pannelli ma forse devo controllare meglio: l'altro lunedì sembrava di si, ho praticato un taglio appena sotto il collegamento ai pannelli dal sottotetto ma stava piovendo ( magari era acqua )e la guaina era bagnata. Il problema è che  potrebbe essere ovunque il danno...ma si può rompere un tubo del genere senza pressioni e freddo intenso? Non è quasi mai sceso sotto lo zero quest'anno. Chiedo illuminazioni.

Il secondo problema invece è perenne: ora ho i pannelli e la valvola bypassati, mi feci fare un bypass dall'idraulico quando smontai e cambiai la Caleffi 263. La prima volta per farla pulire dal calcare e sporco,la seconda volta l'ho cambiata proprio perchè intasata ,e costa un botto. Ho l'addolcitore, prima a sale ora elettronico e filtro ingresso per sabbia. Il problema è la pressione dell'acqua, ora, con il kit scollegato, riesco a fare una doccia decente con la pressione corretta...va bene il risparmio ma anche una doccia decente a volte....

La domanda ora: posso evitare il kit Caleffi, deviatrice e miscelatrice, e mettere per sicurezza della caldaia SOLO una miscelatrice ( 60 euro) all'ingresso fredda della caldaia? Ovvero, uscita acqua calda dai pannelli-valvola termostatica a 45 gradi-ingresso acqua fredda alla Buderus a condensazione- uscita dalla caldaia alle utenze senza ulteriore valvola? In fin dei conti la Caleffi già fa entrare acqua calda alla caldaia, la deviatrice interviene solo sopra i 45 gradi mi pare. La caldaia ha già un regolatore di temperatura dell'acqua che funziona benissimo ( ora NON ho nessuna miscelatrice, ho regolato la temperatura a 45 e poi ci pensano i miscelatori dei rubinetti). Io temo che la Caleffi sia troppo sensibile allo sporco o al calcare e che si ottura velocemente, impensabile smontarla ogni due anni. Un valvola sola, più semplice, semplificherebbe il tutto.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, amahori ha scritto:

evitare il kit Caleffi, deviatrice e miscelatrice, e mettere per sicurezza della caldaia SOLO una miscelatrice ( 60 euro) all'ingresso fredda della caldaia?

se la tua caldaia accetta "ingresso acqua calda" e vai a modificare il cablaggio caldaia, altrimenti, rischi "problemi" con la caldaia

 

senza deviatrice, la caldaia ha comunque una "richiesta" di sanitario (logicamente, se la caldaia ha una produzione di sanitario istantanea) , quindi, hai comunque l'attivazione della pompa, della tre vie e del bruciatore di caldaia, ad ogni richiesta sanitaria anche se l'acqua è già calda in ingresso caldaia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cablaggi in caldaia? Ma già accetta l'acqua calda della Caleffi

Caleffi 263

Valvola deviatrice termostatica
Pressione max d’esercizio: 10 bar
Pressione differenziale max: 5 bar
Temperatura max ingresso: 100°C
Taratura di fabbrica: 45°C

Da qual che leggo sopra i 45 non la fa entrare, sotto comunque entra in caldaia. Quindi la Buderus già accetta quella temperatura. La termostatica invece la metterei per non far entrare acqua troppo calda, dovrei leggere le caratteristiche della caldaia, e poi comunque non avrei sbalzi sui miscelatori delle utenze lavorando sempre a 45, sia con il solare sia senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri l'acqua calda, se non installerai la deviatrice, avrai in ogni caso, attiva la caldaia in sanitario. 

Con la deviatrice avrai invece che la caldaia, se l'acqua è già calda prima della caldaia, viene completa esclusa. 

Una caldaia che accetta "acqua calda in ingresso" ha delle sonde, solitamente aggiuntive, che bloccano elettronicamente il funzionamento sanitario della caldaia quando in ingresso trova acqua calda 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque , per parecchi mesi l'anno, già succedeva e chi non ha accumulo ha la caldaia che parte ogni volta.  Che il kit solare sia la soluzione teoricamente corretta non lo metto in dubbio, ma il risultato è che il comfort è inferiore. Per avere pressione sufficiente mi hanno consigliato l'accumulo nel boiler scaldato anche dalla caldaia , se ce ne bisogno ovviamente, ma cambia il tipo di caldaia e finchè tiene non ci penso di cambiarla. Non capisco se la strozzatura di pressione sta nel deviatore, le valvole di ritegno o nella termostatica che penso sia inutilizzata in quanto già la caldaia ha la sua regolazione che tengo comunque bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, amahori ha scritto:

nella termostatica che penso sia inutilizzata

La termostatica serve per ridurre la temperatura, quando l'accumulo solare si scalda (in estate anche fino a 80/85°),in sua assenza, si rischiano ustioni molto serie.

 

2 ore fa, amahori ha scritto:

già succedeva e chi non ha accumulo ha la caldaia che parte ogni volta. 

nel tuo caso quando però la caldaia sarebbe "ferma" (nel senso che il solare già soddisfa la produzione di acqua calda sanitaria) lavora lo stesso (per lo meno in parte)

altrimenti, a un senso togliere completamente il solare. Eviti la riparazione della perdita e il "non comfort" della poca pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

La Caleffi ha una miscelatrice dopo la deviatrice in pre ingresso alla caldaia, Buderus Logomax gb 44 22 . La miscelatrice abbatte l'acqua a 30 gradi , quindi non fa entrare temperature superiori. Ho parlato con il tecnico Caleffi, molto gentile e competente. MI ha consigliato di smontare la deviatrice e pulirla, poi le due miscelatrici. Per il danno al tubo del solare monitorerò quando...smette di piovere! P.s. Quanto glicole devo prendere da diluire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...