Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff basic R2 e accensione da 3 punti


seguro5

Messaggi consigliati

Anni fa avevo messo in soggiorno un relè Finder a 3 fili con 3 pulsanti, cosi

 

https://www.smarthomeanddomotica.altervista.org/images/rele_passo_passo/collegamento_serie_27_big.jpg

 

Adesso, pensavo di sostituire il relè Finder con un Sonoff Basic R2, mettendo i 3 pulsanti in parallelo allo switch del Sonoff, quello che si usa per fare il pairing, come nell'immagine allegata

 

E' pericoloso lasciare il neutro su uno dei 2 contatti dello switch nel momento in cui uno dei 3 pulsanti venisse premuto ?

SonoffBasic_relè.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

I solleciti son sempre sgraditi, se poi son fatti a meno di 24 ore dalla pubblicazione lo sono particolarmente e rischiano di far chiudere la discussione.

 

Il forum non è un call center aziendale o u sito di consulenze a pagamento!

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai le risposte, altrimenti...pazienza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Perchè proprio il sonoff? Uno shelly accetta pulsanti/interruttori con la 220V.

Comunque circuito dei pulsanti/interruttori del sonoff deve essere chiuso quindi scordati il trucchetto col neutro. Puoi usare un altro relè (non passo passo) e fare un'accrocchio così.

sonoff_mini_rele_fase_big.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Perchè proprio il sonoff? Uno shelly accetta pulsanti/interruttori con la 220V.

Comunque circuito dei pulsanti/interruttori del sonoff deve essere chiuso quindi scordati il trucchetto col neutro. Puoi usare un altro relè (non passo passo) e fare un'accrocchio così.

 

Sonoff, perchè mi avevano regalato un Sonoff Basic R2 e un Mini R2 ma solo adesso ho avuto un pò di tempo e ho cominciato a documentarmi.
Comunque, grazie per la risposta, terrò presente il tuo suggerimento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

I solleciti son sempre sgraditi, se poi son fatti a meno di 24 ore dalla pubblicazione lo sono particolarmente e rischiano di far chiudere la discussione.

 

Il forum non è un call center aziendale o u sito di consulenze a pagamento!

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai le risposte, altrimenti...pazienza.

Spiacente ma il mio non voleva essere affatto un sollecito nè una pretesa, me ne ero già fatta una ragione e non ci avrei più pensato, come ho fatto riguardo al post precedente a questo, su Aritech. Comunque, chiudi pure la discussione, non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il mini R2 lo puoi usare con il tuo relè esattamente come nell'immagine, il basic no perchè devi dare solo impulsi brevi sul pulsantino altrimenti lo fai resettare perchè appunto quello èil pulsantino del pairing...

Attenzione che il tuo relè deve essere a 4 fili, se è a 3 non va bene con l'R2.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il mini R2 lo puoi usare con il tuo relè esattamente come nell'immagine, il basic no perchè devi dare solo impulsi brevi sul pulsantino altrimenti lo fai resettare perchè appunto quello èil pulsantino del pairing...

Attenzione che il tuo relè deve essere a 4 fili, se è a 3 non va bene con l'R2.

Annamo bene, il mio relè è a 3 fili... però sul discorso pulsantino di pairing, era venuto il sospetto anche a me che potesse partire il setting, e in effetti parte ma solo se tenuto premuto per circa 6 secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2024 alle 18:43 , Dumah Brazorf ha scritto:

Il mini R2 lo puoi usare con il tuo relè esattamente come nell'immagine, il basic no perchè devi dare solo impulsi brevi sul pulsantino altrimenti lo fai resettare perchè appunto quello èil pulsantino del pairing...

Attenzione che il tuo relè deve essere a 4 fili, se è a 3 non va bene con l'R2.

Pensavo: visto che un pulsante lo terrei premuto per qualche 1/10 di sec non ci sarebbe rischio che parta il pairing e magari potrei provare, per esempio innanzitutto toglierei il neutro comune ai 3 pulsanti, isolandoli dalla rete ma lasciandoli sempre in parallelo, quindi da questo parallelo deriverei due fili per saldarli allo switch del Basic R2.

 

Per quanto riguarda il Mini R2 ho trovato questo schema in cui il relè non c'è proprio, ma se anche funzionasse dovrei trafficare un pò di più con la sonda passacavi, boh vediamo.

 

 

Mini R2_3pulsanti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tutto quel trafficare per risparmiare 10euro di relè? Hai la febbre?

😲 la febbre...risparmiare..?????  Tranquillo che ho valutato bene, il trafficare con la molla andrebbe ben oltre avendo anche dei faretti che condividono il neutro con i pulsanti e il passaggio/tiraggio di cavi andrebbe oltre i tempi consentiti. Comunque va bene cosi, mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...