Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie nel ciclo di lavaggio lavatrice bosch


Vregos

Messaggi consigliati

Scrivo  riguardo la lavatrice BOSCH
Topp aquavigil
WOL 1650 electronic
riconoscimento carico  carica dall'alto. 

Inizialmente a fine ciclo o non  scaricava l'acqua o non effettuava il ciclo di centrifuga , al chè ho sostituito le spazzole anche se non erano poi molto usurate. Dopo un primo lavaggio andato a buon fine ho ripreso a dare gli stessi problemi , ho quindi controllato che la pompa della scarico acqua funzionasse, ho staccato i tubi lasciandola collegata solo con lo spinotto elettrico ed in manuale ha sempre funzionato ho rimontato il tutto ma ha ripreso a darmi gli stessi problemi.

La maggior parte delle volte mi dà l'allarme chiusura tamburo.

È successo molte volte che non riuscisse a scaricare l'acqua o ti facesse una centrifuga non ottimale o addirittura che non la facesse, togliendo poi una parte del carico si riusciva a terminare il ciclo in modo soddisfacente.

Ieri ho provato a chiudere il rubinetto dell'acqua, ho fatto scaricare l'acqua un po' di volte e poi ho avviato un ciclo per delicati a 30°c ed è partito normalmente. Non riesco a capire quale sia il problema, Inoltre mi chiedo c'è un sensore per la chiusura del tamburo? O intende la chiusura del coperchio Superiore?

Devo ancora controllare pressostato e elettrovalvola.

Non so se come queste informazioni si può capire In quale direzione orientarsi per cercare di risolvere il problema ma ho comunque provato a scrivere tutto ciò che spero possa essere utile utile avere un'indicazione da chi è molto più esperto di me.

Grazie fin da subito per l'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella lavatrice se non scarica completamente non può fare la centrifuga.

Da come descrivi potrebbe esserci un problema di scarico e per appurare devi farla scaricare a vista (nel lavandino o in un secchio) osservando ad ogni scarico l’intensità del flusso ...

Spesso quelle pompe di scarico si usurano e magari lo scarico a caldo non riesce.

 

Poi indica l’età della lavatrice, perché hai indicato un parziale del modello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice del 2001.

In effetti mi pare che scarichi poca acqua,  a volte gli indumenti risultano molto bagnati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro particolare che ho dimenticato di scrivere e che si sente sempre l'odore di acqua stagnante

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto controlla se scarica correttamente come ti ha consigliato @michpao, così eliminiamo una possibile causa di guasto. Inoltre, facendo scaricare la macchina in un secchio potresti anche farti un'idea sulla presenza del cattivo odore (scarico a muro che non funziona o peggio che fa tornare indietro la fognatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vregos non capisco perché hai aperto di nuovo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vregos non capisco perché hai aperto di nuovo la discussione.

Vedo adesso che me l'hai fatto notare non so proprio come sia successo.... forse col telefono in tasca.....

Ma io non credo di poterla cancellare

Non ho lo scarico a muro Scarica dentro il lavandino per quello che dico che sembra scarichi poco rispetto al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vregos ha scritto:

Scarica dentro il lavandino

Quindi se scarica male c'è qualcosa nel filtro o nei manicotti, oppure molto più semplicemente la pompa di scarico è arrivata al capolinea. Se fa il difetto un po' sì e un po' no è quasi certo che il problema sia lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro e manicotti controllati e puliti, Ed è proprio come dici tu il difetto lo so un po' sì è un po' no ma visto che la pompa non è una grossa spesa provo a cambiarla.

Intanto grazie!!

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo , mentre volevo guardare il modello di pompa per acquistarne una nuova mia moglie ha ancora caricato la lavatrice,   questa volta è rimasta ferma per parecchio tempo ( non sa di preciso quanto perché dopo mezz'ora si è stufata di aspettare ed è andata a fare altro ) senza fare nulla dopo aver fatto 3/ 4 giri avanti indietro appena avviata , per poi dare il messaggio di " allarme chiusura tamburo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto nuovo tentativo questa mattina, Dopo Averla avviata per un ciclo di lavaggio è rimasta di nuovo ferma per circa tre ore . Poi ha fatto il lavaggio ma senza che il cestello girasse, In pratica arrivava l'acqua e poi dopo un pò la pompa di scarico la faceva uscire, questo  per un po' di volte come se fcesse un ciclo di lavaggio ma il cestello come dicevo non ha mai girato .....alla fine di questo lavaggio , dopo un'altro po di tempo con tutto fermo ,si sono di nuovo accese le tre spie lampeggianti che indicano l'allarme chiusura tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova a vuoto, stacca il tubo dal muro/sifone dove si trova (come gia' consigliato) e prova lo scarico in un secchio. Fai prendere acqua con un programma ad esempio cotone aspetta che finisce di caricare acqua (qualche minuto) poi con il tubo di scarico a vista, quindi che scarica in un recipiente attivi lo scarico o la centrifuga. Nell'arco di 30 secondi la lavatrice deve essere vuota se cosi'  non e' il problema e' lo scarico. Puoi verificare anche la ventolina della pompa di scarico, con il tempo (e la tua di tempo ne ha molto) l'alberino che tiene la ventola si decentra e la ventola gira male, così che a freddo sembra che funziona poi dopo un un lavorando male si blocca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Vregos ha scritto:

ha fatto il lavaggio ma senza che il cestello girasse

La prima cosa da controllare sono le spazzole motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, oltre allo Sportello esterno, ne ha anche uno "interno";

Nel caso, il microsw esterno dà il consenso alla Centrifuga, mentre quello interno anche alla

 bassa velocità del motore , ma solo se perfettamente chiuso, altrimenti, con le vibrazioni,

si ferma . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha lo sportello superiore , poi quello del cestello( tamburo) però b non ho idea se abbia anche un sensore su quello,  io non vedo nulla...... ed è proprio il dubbio che mi rimane😵‍💫

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2024 alle 07:50 , Vregos ha scritto:

ho sostituito le spazzole anche se non erano poi molto usurate

Controllare le spazzole motore, non significa sostituirle, significa che dopo averle sostituite (se ancora il motore non funziona), prendi un tester e ti assicuri che facciano bene contatto, misuri gli avvolgimenti e se possibile provi il motore a banco.

Poi controlla la resistenza e  indica le misurazioni.

 

Sarebbe utile foto (o un video) delle spie che lampeggiano, per interpretare la segnalazione errore ....

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Provare il motore a banco non è nelle mie possibilità, o meglio non so come si fa. Siete molto gentili ad aiutarmi, io provo a fare qualsiasi cosa ma mi occorrono indicazioni pratiche di come si fa...... ( misurare gli avvolgimenti,  controllare la resistenza) capisco che potrebbe essere un po troppo lunga. 

Però le spie come detto indicano " allarme chiusura tamburo" 

Cerco di capire se il problema sta nelle spazzole

Modificato: da Vregos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Controllato le spazzole ed effettivamente una era bloccata nella sede,  quindi la molla non spingeva,  e non arrivava nemmeno abbastanza vicino .... risolto.

Oggi finalmente mi è arrivata la nuova pompa che ho prontamente sostituito e quando programmo la lavatrice per il solo scarico funziona.... anche se non c'è acqua all'interno ..... Adesso però è rimasto il problema che non carica mai l'acqua, ho provato a testare elettrovalvola e mi dà 4,5 Ohm Quindi direi che è a posto Ho controllato che arrivasse corrente allo spinotto di alimentazione dell'elettrovalvola e anche lì Tutto ok.  Ho controllato che il pressostato funzionasse e anche quello Secondo me è a posto , ho cambiato il tubo di alimentazione dell'acqua e pulito tutti i filtri ma ancora nulla..... quando avvio il lavaggio la lavatrice parte,  fa un po' di giri avanti e indietro poi si ferma un po', dopo qualche minuto riprende a fare qualche giro avanti e indietro e poi ovviamente non arrivando l'acqua va in allarme. Potrebbe essere un falso positivo il test dell'elettrovalvola? O i tubi che portano l'acqua dopo l'elettrovalvola sono ostruiti? O qualcosa che io non ho neanche pensato?

 

Modificato: da Vregos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2024 alle 18:34 , michpao ha scritto:

Sarebbe utile foto (o un video) delle spie che lampeggiano, per interpretare la segnalazione errore ....

Fai capire cosa segnala, perché tre o più guasti in concomitanza 🤔 non succedono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampeggia la spia lavaggio, che indica il mancato caricamento dell'acqua,  infatti non si sente caricare l'acqua né è presente all'interno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ce la fai ad alimentare le elettrovalvole da linea esterna ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...