Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con relè finder 26.01


salgiu77

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Questo è il mio primo post su questo forum. Premetto che non ho molta dimestichezza con la terminologia e quindi mi scuso da subito se commetto qualche errore.

Ho le luci del corridoio che sono attivate da dei pulsanti illuminati e un relé di tipo finder 27.01. Volendo domotizzare queste luci tramite inserimento di un sonoff mini, cercando in rete ho verificato che per fare ciò come prima cosa devo sostituire il finder 27.01 con un finder 26.01. Ed è qui che iniziano i problemi. Mentre col primo non ci sono, ovviamente, problemi di funzionamento, col secondo non funziona più nulla (al momento il sonoff non è entrato ancora in gioco). Effettuando la sostituzione dei collegamenti uno ad uno ovvero A2 con A2, 2 con 2 e A1 con A1 e ponte con 1, una volta ripristinata la corrente elettrica, il relé scatta solo la prima volta (se la luce è accesa si spegne e viceversa), poi niente più. In sostanza, scatta solamente la prima volta che premo il pulsante, le pressioni successive non fanno più scattare il relé che rimane eccitato. Sui pulsanti è portato il neutro, anche se (come già indicato) i pulsanti sono illuminati. Inoltre verificando con un cercafase, sul neutro di ritorno del pulsante sembrerebbe esserci tensione (la lucina del cercafase si accende).

Non essendo molto pratico non so quali verifiche posso fare per comprendere il problema.

Grazie per l'attenzione e a chiunque riesca a darmi qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti


MARCHINO83

Hai messo il condensatore tra A1-A2 del relè? Con i pulsanti luminosi bisogna metterli

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ammetto le mie colpe, ignoravo completamente la nozione...il condensatore è tipo questo? Perché col finder 27.01 invece non serve e funziona tutto? I due modelli di relé non sono uguali a meno del contatto fisico tra A1 e 1?

image.thumb.png.d8571a8162cc49ff95a66b6d3c635390.png

Modificato: da salgiu77
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nel frattempo puoi (se le spie non sono integrate nei pulsanti) staccare un filo della spia da ogni pulsante così riprenderà a funzionare tutto regolarmente, se non fai questo, stacca almeno un filo dalla bobina del relè, su A1 o

su A2 indistintamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...