Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori per misura livello e soglia


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

plfrmcmp83

Buongiorno, per monitoraggio livello massimo vasca con acqua di acquedotto altezza circa 1,5m, quale tecnologia di sensori è consigliata per rilevare il livello (uscita analogica) e raggiungimento massimo (per bloccare il riempimento)? All'interno dell'acqua è presente dello sporco che si deposita in superficie. Per quello analogico è preferibile uno ad immersione (pressione idrostatica) oppure esterno da montare sopra la vasca (ultrasuoni)? Per quello di livello massimo è preferibile un galleggiante (a cavo, basculante, verticale) oppure altra tipologia (forchetta, capacitivo sul fianco esterno della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con sporco (o comunque roba in superficie, per esempio schiuma), si sconsiglia sempre l'uso di un riflettivo, che sia ottico o ultrasonico.

Meglio andare su un sensore di pressione (di sensibilità opportuna) messo in basso. Sente il battente del liquido indipendentemente da cosa c'è.

Per il massimo, se si può forare, a forchetta o altri tipi a "contatto", altrimenti se la vasca è in plastica (vetroresina) e lo spessore ragionevole, anche un capacitivo può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Se è acqua di acquedotto e non acque nere, secondo me un comune relè di controllo livello con le classiche sondine andrebbe bene...roba che trovi a prezzi contenuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche che tipo di intervento di fissaggio puoi fare . Se la base della vasca non è accessibile,  molto difficile mettere un sensore di pressione. 

 

Io ho usato sonar dall ' alto , che non è in contatto e ti fornisce un valore analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
2 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

Buongiorno, per monitoraggio livello massimo vasca con acqua di acquedotto altezza circa 1,5m, quale tecnologia di sensori è consigliata per rilevare il livello (uscita analogica) e raggiungimento massimo (per bloccare il riempimento)? All'interno dell'acqua è presente dello sporco che si deposita in superficie. Per quello analogico è preferibile uno ad immersione (pressione idrostatica) oppure esterno da montare sopra la vasca (ultrasuoni)?

Nell'ordine : Spinta idrostatica calato dall'alto (il livello però dipende dalla profondità di immersione), ultrasuoni installato sopra (sconsigliato solo se lo sporco di cui parli sono schiume), spinta idrostatica montato sul fondo (ma devi forare).

Poi dipende da quanto puoi/vuoi spendere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...