Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Hotpoint Ariston Active Steam FA4S 544 Errore 12


marcofirenze

Messaggi consigliati

marcofirenze

Salve a tutti, spero che possiate darmi una mano,

 

Ho comprato da una persona un Forno Hotpoint Ariston Active Steam e mi hanno detto solo che forse è riparabile e da un errore F 12.

Io l'ho preso l'ho acceso, il display ambra vedo solo che si accende con degli zeri, ho provato a girare le due manopole ma non fa niente.

 

Ora è probabile che sia la scheda madre, pensavo fosse difficile individuarla e toglierla ma invece in 5 minuti ho tolto 4 viti del pannello frontale e ho staccato i connettori per fare una prima diagnosi visiva della scheda, sperando che ci fosse qualche condensatore elettrolitico scoppiato ecc... ma niente all'apparenza tutto a posto.

 

Ora sembra che l'errore F 12 Ariston riguardi o la scheda madre (che come dicevo ho già fra le mie mani tolta dal forno) o i cavi e collegamenti con il display.

 

Potrei tentare di:

 

1. rimontare il tutto e vedere che succede intanto

2. passare del CRC sui contatti striscianti dove sono agganciati i vari connettori nemmeno molti rispetto ad una lavatrice o lavastoviglie

3. cercare di trovare una scheda da sostituire usata ma sembra che sia molto difficile

4. per ultimo cambiare tutti i componenti sostituibili:  condensatori, resistore di potenza grigio, un regolatore 1117M3  (credo sia un regolatore o transistor). Non credo i diodi siano interrotti ma per quelli come pure per i condensatori e resistore posso provarli prima con un tester o provacomponenti che ho tra l'altro

 

Ho fra le mani il problema oppure secondo voi ci può essere qualcosa che è dentro il forno? tipo termostato ecc... qualche componente periferico...

 

Il forno è in buonissime condizioni nel senso che è difficile in genere trovare un forno molto pulito all'interno presumo che sia stato utilizzato poco dal vecchio proprietario

 

Saluti

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna fare ricerca guasto, non cambiare componenti a caso (non risolvi) cambi solo quello che non funziona.

Considera che ha la scheda display è quella di controllo (programmata per quel preciso modello).

 

Detto ciò, bisognerebbe sapere qualcosa del suo utilizzo (esempio):

è iniziato l’errore dopo una scarica atmosferica / mancanza di tensione?

durante una cottura?

era in esposizione il qualche punto vendita?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze

Beh queste risposte non le posso sapere. Il problema è comunque concentrato in una o due schede. Scheda madre e scheda Display oltre al cavo. Ora c'è da dire che i componenti attivi e passivi sono in realtà pochi. Regolatore, diodi, condensatori pochi e un resistore. Ci vuole pochissimo tempo a provarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

F12: errore di comunicazione fra la scheda di potenza e quella del frontalino, la prima cosa da fare è di staccare il connettore della trasmissione fra le due schede e ricollegare, se non si risolve sarebbe opportuno visionare le schede e controllare se c'è qualcosa di anomalo. Bisogna sapere come procedere altrimenti potrebbe succedere di sbagliare la diagnosi fra le due schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze
42 minuti fa, campiglia ha scritto:

F12: errore di comunicazione fra la scheda di potenza e quella del frontalino, la prima cosa da fare è di staccare il connettore della trasmissione fra le due schede e ricollegare, se non si risolve sarebbe opportuno visionare le schede e controllare se c'è qualcosa di anomalo. Bisogna sapere come procedere altrimenti potrebbe succedere di sbagliare la diagnosi fra le due schede.

 

Ciao, si operazione già fatta. Tolta la scheda e puliti i contatti striscianti con dell'alcol e spugnetta. Riattacati tutti i connettori e riprovati.

Tra l'altro l'errore a me non lo da nemmeno. Mi hanno detto di questo errore F12 ma io non sono manco riuscito a vederlo. Ho chiesto e mi hanno detto che non sempre lo da, ogni tanto appare. L'unica cosa che funziona è l'orologio color ambra sul pannello centrale. Ora il Display l'ho pure staccato ma non è che ci sia da farci chissà cosa, è un display e ci sarà qualche componente smd e comunque niente che possa scaldare o di potenza o che si possa sostituire se non tutto il blocco.

 

Tra l'altro mi sembra pure strano che la scheda display sia fondamentale al funzionamento. Da quello che mi ha detto il vecchio proprietario, agiva solo sulle due manopole per farlo funzionare, quella di sinistra per i programmi vari e quella di destra per la temperatura e stando a quello che mi ha detto per telefono, bastava girare quella di destra ad una temperatura qualsiasi e quella di sinistra in un programma qualsiasi che partiva. Se fosse così, la butti li, che ci sia il display o non ci sia non dovrebbe cambiare nulla per sentire se scalda. Però magari siamo nell'era dei circuiti integrati che butterebbero anche nei guanciali, ci saranno dei controlli che se non trovano attaccato qualcosa bloccano tutto.

 

Vorrei fare una prova, staccare proprio la scheda display e provare ad accenderlo e girare le due monopole e vedere che succede, se partisse o meno.

 

Poi credo che mi concentrerò sulla scheda madre, anche li ci sono pochi componenti sostituibili a parte la cpu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze
Il 2/3/2024 alle 12:03 , michpao ha scritto:

Bisogna fare ricerca guasto, non cambiare componenti a caso (non risolvi) cambi solo quello che non funziona.

Considera che ha la scheda display è quella di controllo (programmata per quel preciso modello).

 

Detto ciò, bisognerebbe sapere qualcosa del suo utilizzo (esempio):

è iniziato l’errore dopo una scarica atmosferica / mancanza di tensione?

durante una cottura?

era in esposizione il qualche punto vendita?

 

 

L'errore è venuto quando è andata via la corrente dell'Enel e poi ritornata. Hanno fatto tra l'altro un reclamo per guasto dovuto a questa interruzione di energia. Poi hanno a quanto so, tolto il forno e acquistato uno nuovo perché gli serviva.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze

Le foto della scheda Main sopra e sotto sono queste se possono essere di aiuto:

 

Scheda-fronte.jpg

Scheda-retro.jpg

 

sinceramente non vedo saldature fredde o qualcosa di bruciato

il connettore (5 vie) scheda Main/Display è stato pulito con una gomma e alcol isopropilico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze

Ci ho fatto caso adesso, ma questo connettore a destra a che serve? è vicino al cavo 5 poli che va al display ma non mi sembra di aver visto il cavo relativo da collegare:

 

Scheda-fronte-2.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Spesso è necessario far riprogrammare la scheda, dal Cat ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofirenze
Inserita: (modificato)

Ok allora ciccia, nel senso che non lo posso fare io. Poi in rete non si troverà niente. Non credo che io possa portarlo in assistenza e che con 20 euro riesca a farlo fare. Il discorso è che a quanto pare il tutto è successo dopo che è andava via la corrente elettrica e ritornata ed è probabile che tutto sia a posto come componentistica ma sia partita la memoria della programmazione.

Devo verificare nuovamente collegamenti e scheda se ci sono dei componenti bruciati e poi porterò tutto all'isola ecologica. Mi dispiace un po' perché il forno dentro è pulitissimo come nuovo. Stavo pensando anche di trovare un forno uguale ma esteticamente e molto sporco per prenderci solo la scheda e display ma è molto difficile trovarlo.

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 alle 16:55 , marcofirenze ha scritto:

Non credo che io possa portarlo in assistenza e che con 20 euro riesca a farlo fare.

Fai una telefonata al CAT della tu a zona e lo chiedi a loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco , ma perché non chiedi ? 
e poi decidi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...