Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice consigli sui prodotti da usare


MATTEW1

Messaggi consigliati

Ragazzi mi è arrivata la nuova lavatrice ffs p8it .la mia vecchia era diventata un aeroplano dopo solo 6 anni e aveva pure ruggine nella parte sopra che fuoriusciva😅.

Leggevo che per la pulizia certe persone utilizzano programmi a 90 gradi (penso che nella mia il max sia 60) associato a dei prodotti ma ne ho sentito di vari tipi.inoltre ho sempre utilizzato detersivo liquido preso da risparmio casa lavaggi 30 40 gradi.anche qui vi chiedo il miglior utilizzo e se mi conviene quello in polvere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ganimede77
39 minuti fa, MATTEW1 ha scritto:

(penso che nella mia il max sia 60)

 

Impossibile!

39 minuti fa, MATTEW1 ha scritto:

inoltre ho sempre utilizzato detersivo liquido preso da risparmio casa lavaggi 30 40 gradi

 

Il modo migliore per danneggiare la lavatrice e avere panni, semplicemente, non puliti e igienizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
1 ora fa, MATTEW1 ha scritto:

Mmm perché tutte hanno il lavaggio a 90 gradi??

 

Cotone 90°, è un ciclo standard, presente in ogni lavatrice europea. Negli usa, nelle loro carica dall'alto, non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi solo polvere..e niente ammorbidente?

Invece quando faccio il lavaggio a 90 gradi per pulirla ogni 2 3 mesi cosa posso mettere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Invece quando faccio il lavaggio a 90 gradi per pulirla ogni 2 3 mesi cosa posso mettere ?

Ogni 2 o 3 mesi é troppo poco.... Oltretutto molte lavatrici oggi non raggiungono nemmeno le temperature indicate.  Una volta al mese cerca di fare un lavaggio con stracci, strofinacci o asciugamani. Io tanto per ammortizzare il lavaggio ci metto anche mutande e boxer (Linea Tex di carrefour, quindi non certo roba firmata di qualità) e li ho da anni, non scoloriscono e gli elastici non si sono rovinati. La mia lavatrice ha 13 anni e mai avuto problema di panni che puzzano o tracce di muffa nella guarnizione... ispeziono il filtro una volta al mese ed é sempre pulitissimo

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi uso detersivo in polvere imposto il programma 90 gradi e via..stracci e tutto.qurl.che.posso mettere

ma ti spiego meglio la mia situazione.in casa ho durezza dell'acqua quasi a 40 gradi..avevo fino a pochi mesi fa l'addolcitore ma è morto

.per il filtro intendi quello dietro dove attacco il tubo dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok quindi uso detersivo in polvere imposto il programma 90 gradi e via..stracci e tutto.qurl.che.posso mettere

ma ti spiego meglio la mia situazione.in casa ho durezza dell'acqua quasi a 40 gradi..avevo fino a pochi mesi fa l'addolcitore ma è morto

.per il filtro intendi quello dietro dove attacco il tubo dell'acqua?

Aggiungo .non è pericoloso utilizzare l'acido citrico per la pulizia a lungo andare? E come detersivo in polvere cosa consigliate ?

Uso prevalentemente roba nera o colorata. bianca raramente.non vorrei che con quella in polvere e lavando a 50 gradi il nero vada a farsi benedire

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
Il 2/3/2024 alle 23:48 , MATTEW1 ha scritto:

Quindi solo polvere..e niente ammorbidente?

 

No, perchè. Usa prevalentemente polve, quando puoi polvere, ecco tutto. La polvere universale per i i bianchi e/o resistenti. Esistono polveri per colorati e per lana/seta. comunque se già ti limitassi con la polvere universale faresti un gran passo avanti e se trovi della polvere per colorati sei a bolla. Tini i liquidi solo per lana e delicatissimi.

14 ore fa, MATTEW1 ha scritto:

40 gradi..avevo fino a pochi mesi fa l'addolcitore ma è morto

 

Con 40 gradi di durezza, meglio ripristinare l'addolcitore. Anche per la lavastoviglie.

14 ore fa, MATTEW1 ha scritto:

per il filtro intendi quello dietro dove attacco il tubo dell'acqua?

 

No, quello della pompa di scarico, è davanti, sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
8 ore fa, MATTEW1 ha scritto:

Uso prevalentemente roba nera o colorata. bianca raramente.non vorrei che con quella in polvere e lavando a 50 gradi il nero vada a farsi benedire

 

Se così, vale anche per me che preferisco vestire di scuro, usare biancheria da letto e bagno scura, ecc. meglio procurarsi polvere per colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie d tutto ragazzi

vedrò cosa trovo al Conad o acqua e sapone o risparmio casa.perchè leggevo d questi famosi zeoliti.. quando lavo a 90 gradi basta detersivo in polvere o devo poi fare lavaggio con acido citrico ecc ?

PS.su Amazon ho trovato purox colors senza zeoliti.xosa ne pensare?

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti

Polvere per colorati in Italia la trovi nella catena Denk Mit (hanno le loro linee di detersivi in polvere), oppure da Esselunga trovi il detersivo per colorati della Evergreen. Fino a qualche mese fa si trovava anche il Tandil in polvere per colorati all'Aldi, ma è da novembre che non lo vedo più.

 

Al Conad sicuramente non troverai polvere per colorati.

 

Se queste catene non sono nelle tue vicinanze, puoi trovare detersivi in polvere per colorati su Amazon: li c'è l'Ariel color, oppure il Persil color, o ancora il Wießer Riese color. Purtroppo sono costosetti, chi li vende su Amazon ci marcia sopra, e se sei vicino al confine con l'Austria ti conviene andarli a prendere direttamente lì (io presi l'Ariel color in un Billa Plus qualche tempo fa).

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, MATTEW1 ha scritto:

Grazie d tutto ragazzi

vedrò cosa trovo al Conad o acqua e sapone o risparmio casa.perchè leggevo d questi famosi zeoliti.. quando lavo a 90 gradi basta detersivo in polvere o devo poi fare lavaggio con acido citrico ecc ?

PS.su Amazon ho trovato purox colors senza zeoliti.xosa ne pensare?

Gli zeoliti possono essere una rogna se hai una fossa biologica (crea blocconi solidi) ma se abiti in città non preoccuparti.

 

L'acido citrico serve invece ad altro: andrebbe usato in un ciclo a vuoto ogni 6 mesi per rimuovere calcare (tu hai acqua molto dura) ed eventuali residui di detersivo; per questi ultimi puoi pure stare tranquillo se usi la polvere, lascia molti meno residui dei liquidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si fossa biologica 

.questo è un problema.. purox coloros  quindi bocciata?o comunque  qualcosa senza zeoliti? Purtroppo abito nel sud sardegna non c son i negozi che mi dite

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti

zenyattamond
21 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Gli zeoliti possono essere una rogna se hai una fossa biologica (crea blocconi solidi) ma se abiti in città non preoccuparti.

 

L'acido citrico serve invece ad altro: andrebbe usato in un ciclo a vuoto ogni 6 mesi per rimuovere calcare (tu hai acqua molto dura) ed eventuali residui di detersivo; per questi ultimi puoi pure stare tranquillo se usi la polvere, lascia molti meno residui dei liquidi.

 

Quindi se si usa l'acido citrico regolarmente (un lavaggio a 90° all'anno) si riesce a limitare il deposito di morchia del detersivo liquido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, zenyattamond ha scritto:

 

Quindi se si usa l'acido citrico regolarmente (un lavaggio a 90° all'anno) si riesce a limitare il deposito di morchia del detersivo liquido? 

Sostanzialmente si, in quanto l'acido citrico serve ad eliminare il calcare ed i residui di detersivo.

 

In generale, è meglio se usi detersivi in polvere al posto dei liquidi, e fai almeno un ciclo a 60° alla settimana, ad esempio per lavare spugne, strofinacci o lenzuola. La tua lavatrice ringrazierà ;)

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...