Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice LG F4J7TY1W tubo carico acqua


GiaGio10

Messaggi consigliati

In settimana ho aperto la lavatrice che ci ha allagato il bagno e ho trovato il tubo di carico staccato dal porta cassetto dei detersivi.

L'ho reinserito nell'apposito attacco e fatto partire il carico dell'acqua e sembrava tutto a posto.

 

Ieri l'ho riaperta perché al secondo lavaggio ho trovato di nuovo acqua a terra... poca ma c'era. Facendo di nuovo carico acqua ho visto che ne usciva un po' dall'attacco del tubo. Pensando fosse la fascetta che stringe poco l'ho sostituita con una metallica che si stringe a vite, con quella perde lo stesso.

 

Ora penso di sostituire il tubo, a questo punto penso sia deteriorato dopo 6 anni di utilizzo.

 

Sono qui per chiedervi se capita spesso che dopo 5 ... 6 anni un tubo si stacchi da solo o se c'è altro che non sto considerando. 

 

Grazie

Giorgio

ETICHETTA_LG.jpeg

TUBO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È probabile che ci sia del calcare nell'attacco del tubo sul cielo della tramoggia: per liberarlo prendi un cacciavite e passalo nel foro più volte. Se il tubo non è cotto ed è abbastanza lungo puoi tagliarne paio di centimetri e rimetterlo in sede con la fascetta, così sei sicuro che terrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

GiaGio direi che aprire Tre discussioni identiche in due ore possa bastare, resta pazientemente su questa per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, hai ragione e chiedo scusa ma non l'ho fatto di proposito, non so come mai quando cliccavo per confermare il post mi usciva una pagina che mi dava errore.... così ho ritentato e solo dopo mi sono accorto che ho messo 3 messaggi. Sono anni che uso il forum ed è la prima volta che mi succede, la prossima volta vedo di non ritentare subito.

@UABC80 ho provato con un cacciavite piccolo ed in effetti un po' di calcare era presente sull'attacco in plastica ma poca roba. Ho provato a soffiarci dentro e non è ostruito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il calcare sta all'Interno del raccordo di plastica e  se continua ad uscire acqua , sta solo a dimostrare che non l'hai rotto  , devi forzare e girare il cacciavite a spacco  o simile con taglio da 3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

@UABC80 ho solo passato un cacciavite e rimosso un po' di calcare, non era tanto, non ho riprovato perché ero sicuro che il tubo era il problema, infatti l'ho sostituito e rimesso la sua fascetta, fatto 3 lavaggi senza problema con lavatrice aperta per controllare.

 

@Stefano Dalmo di calcare ce n'era poco, non era la causa della perdita

 

Unico inghippo è che era arrivato il tubo sbagliato, probabilmente hanno fatto arrivare il tubo più interno che è 18cm e non da 21cm.... appena arrivato a casa e mi sono accorto ho chiamato il negozio di ricambi, mi hanno fatto il cambio con un tubo per lavatrice BOSCH che avevano in negozio. Ho portato il mio vecchio e abbiamo controllato con il calibro sia il ricambio LG sia il BOSCH, spessore e diametro sono identici, unica differenza la lunghezza a 26cm. L'ho montato così senza accorciarlo a 21cm, dalla foto si vede che fa un'ansa più generosa di quello vecchio.

 

Il tubo vecchio si sfilava-infilava sull'attacco in un attimo, la gomma si è come dilatata, quello nuovo ho dovuto forzarlo per farlo salire.

Se l'attacco alla tramoggia fosse fatto come quello sull'attacco dell'elettrovalvola non salterebbero fuori questi problemi, sull'ingresso la plastica ha un collarino che trattiene molto bene il tubo e si fa fatica a infilare la fascetta, sulla tramoggia l'attacco ha solo delle piccole zigrinature... purtroppo nella fretta di chiudere mi sono dimenticato di fare le foto.

 

Mo devo tribolare con l'asciugatrice... non so se averla tolta e rimessa sopra la lavatrice 2 volte ha smosso qualcosa..... questa mattina è andata in blocco diverse volte per cassetto pieno d'acqua... anche se di acqua non ce n'era essendo collegata allo scarico.

 

Saluti

Giorgio 

TUBO_SOSTITUITO.jpg

@UABC80 ho solo passato un cacciavite e rimosso un po' di calcare, non era tanto, non ho riprovato perché ero sicuro che il tubo era il problema, infatti l'ho sostituito e rimesso la sua fascetta, fatto 3 lavaggi senza problema con lavatrice aperta per controllare.

 

@Stefano Dalmo di calcare ce n'era poco, non era la causa della perdita

 

Unico inghippo è che era arrivato il tubo sbagliato, probabilmente hanno fatto arrivare il tubo più interno che è 18cm e non da 21cm.... appena arrivato a casa e mi sono accorto ho chiamato il negozio di ricambi, mi hanno fatto il cambio con un tubo per lavatrice BOSCH che avevano in negozio. Ho portato il mio vecchio e abbiamo controllato con il calibro sia il ricambio LG sia il BOSCH, spessore e diametro sono identici, unica differenza la lunghezza a 26cm. L'ho montato così senza accorciarlo a 21cm, dalla foto si vede che fa un'ansa più generosa di quello vecchio.

 

Il tubo vecchio si sfilava-infilava sull'attacco in un attimo, la gomma si è come dilatata, quello nuovo ho dovuto forzarlo per farlo salire.

Se l'attacco alla tramoggia fosse fatto come quello sull'attacco dell'elettrovalvola non salterebbero fuori questi problemi, sull'ingresso la plastica ha un collarino che trattiene molto bene il tubo e si fa fatica a infilare la fascetta, sulla tramoggia l'attacco ha solo delle piccole zigrinature... purtroppo nella fretta di chiudere mi sono dimenticato di fare le foto.

 

Mo devo tribolare con l'asciugatrice... non so se averla tolta e rimessa sopra la lavatrice 2 volte ha smosso qualcosa..... questa mattina è andata in blocco diverse volte per cassetto pieno d'acqua... anche se di acqua non ce n'era essendo collegata allo scarico.

 

Saluti

Giorgio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...