Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25S5 troppa ampiezza orizzontale


EnricoRico

Messaggi consigliati

EnricoRico

Buon giorno a tutti,

non riesco a ridurre l'ampiezza orizzontale senza avere deformazioni, cioè devo manterenre il valore HA ampiezza orizzontale in Service1 quasi al massimo altrimenti deforma ai lati schiacciando verso il centro come in foto n2

Il tubo è un Philips A59EAK071x11 FX e il telaio CS1086 monta c103 da 680n e c105 da 470n , posso intervenire su c105 aumentando il valore per ridurre l'ampiezza orizz. o intervengo su tutti e due? Qualche altra idea?

Grazie! 

Enrico

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica che la Vb sia corretta (140V),poi prova a diminuire di 1kpF la capacità in parallelo sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

EnricoRico

Ciao Riccardo,

ho verificato la Vb 140 volt, precedentemente ho fatto la prova di mettere i condensatori come da specifiche per tubi Philips ( c103 / c105 ) ma l'immagine è ancora più ampia. Scusa protresti indicarmi che condensatore diminuire il valore per fare la prova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sostituisci C100 da 27nF, tendeva a perdere capacità

prova a mettere C101 da 9,1nF immagine.png.7737c8d852d884e6fcc0d4276d3731f4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la bobina da 10mH è da sostituire, se ne cambiavano a bizzeffe per l'ampiezza eccessiva e non regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59

Considerando l'entità lieve della differenza di ampiezza, e la tolleranza della misura col multimetro, secondo il mio modesto parere potresti semplicemente abbassare la VB fino a che non noti distorsioni sul verticale, e procedere con la sostituzione di bobine e condensatori solo se non riesci.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

EnricoRico
On 3/3/2024 at 9:54 PM, Riccardo Ottaviucci said:

sostituisci C100 da 27nF, tendeva a perdere capacità

prova a mettere C101 da 9,1nF immagine.png.7737c8d852d884e6fcc0d4276d3731f4.png

Ciao Riccardo, mi sto procurando il condensatore poi ti faccio sapere cosa succede

 

10 hours ago, mistertv said:

Secondo me la bobina da 10mH è da sostituire, se ne cambiavano a bizzeffe per l'ampiezza eccessiva e non regolabile.

Grazie per il consiglio mistertv, la bobina da 10mH l'ho sostituita nuova e ho verificato il corretto valore prima di montarla

 

10 hours ago, patatino59 said:

Considerando l'entità lieve della differenza di ampiezza, e la tolleranza della misura col multimetro, secondo il mio modesto parere potresti semplicemente abbassare la VB fino a che non noti distorsioni sul verticale, e procedere con la sostituzione di bobine e condensatori solo se non riesci.

 

 

Patatino59, ho provato ad abbassare la Vb a 133 v. ma noto un inizio di flickering me la posso un pò "giocare" tra i 135v e 138v, non risolvo il problema ma può essere un compromesso grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C103 e C96 verificati? Poi dovrebbe esserci un'altra bobina, L7 sempre da 10mH che potrebbe fregarti.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dammi retta,cambia C100 e diminuisci di 1nF C101

Link al commento
Condividi su altri siti

EnricoRico
15 hours ago, mistertv said:

C103 e C96 verificati? Poi dovrebbe esserci un'altra bobina, L7 sempre da 10mH che potrebbe fregarti.

si controllati e sono ok, la bobina che ho sostituito nuova e verificata è propio L7 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti...

ci ho messo un pò a procurami il C101,ho fatto delle prove e ho controllato il telaio come da vostri consigli trovando il "difetto" nella bobina L11

Il telaio monta C103-C105 per tubi TE con L11 da 0.03mh mentre altri 2 telai di recupero montano C103-105 per PH e una L11 da 0.06 mH ( diversa in sezione del rame),

quindi montato L11 da 0.06mH e condensatori per tubo PH è sempre troppo ampia, con C101 sul finale da 9,1nf abbiamo ristretto un pò, portando C105 a 470nf per tubo TE ho ottenuto il risultato in foto.

Cosi per conoscenza,ci sono impercettibili righe ombra verticali sul lato destro che non creano problemi visivi e spero neanche al tubo, posterò una foto

Che dite lasciamo tutto cosi?

Altre soluzioni sono ben gradite! grazie

 

1.jpg

Modificato: da EnricoRico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...