Vai al contenuto
PLC Forum


Come Testare elettropompa lavastoviglie ariston LFT216 A/HA


se.gibilisco

Messaggi consigliati

se.gibilisco

Buonasera, vorrei controllare con un tester l'elettropompa della mia lavastoviglie Ariston  LFT216 A/HA.

Quali sono i parametri che dovrei ottenere ? 

Come procedo con il tester?

In allegato il modello elettropompa. Grazie, attendo vostre. image.thumb.jpeg.0ce01261e2e3cd4653488a6fec8c3852.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Perché non la colleghi alla 220 e vedi se funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

se.gibilisco

Di seguito anomalia riscontrata da MONDALI inserita il 25 gennaio 2023.

Buongiorno a tutti, ho una lavastoviglie HP Ariston LFT 216 A del 2009 che fino ad un paio di mesi ha svolto egregiamente il suo lavoro. Poi ha cominciato, in maniera del tutto random, a non far partire la pompa di lavaggio, nel senso che parte il programma, carica l'acqua correttamente e poi emette un ronzio e non comincia il lavaggio. Lo fa con tutti i programmi, a volte basta aprire lo sportello e richiuderlo per farla ripartire correttamente, altre volte non basta. Ho notato casualmente che se le tolgo corrente (senza interrompere il programma) per alcune ore quando non vuole proprio saperne di lavare, nel momento in cui riattacco l'alimentazione riparte subito e completa il programma come non fosse accaduto nulla e poi per un certo periodo il problema non si ripresenta. 
Idee su una possibile riparazione? Potrebbe trattarsi della pompa di circolazione (che dovrebbe essere di tipo "magnetico" senza condensatore)?
Grazie.

Io praticamente ho lo stesso problema. Per parte motrice da sostituire intendi questa........?

 

20240306_165206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se.gibilisco

Ho sostituito la parte motrice, ora mi da un'altro problema......dopo che finisce di caricare l'acqua cominciano  a lampeggiare delle spie e continua con lo scarico, allego foto. non capisco come sia venuto fuori dopo la sostituzione del corpo motrice. ho provato a rimontare il corpo motrice vecchio ma mi rida questo errore che prima non c'era.🤔

20240311_191532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla che non sia attivato in  modo  involontario il galleggiante antiallagamento , 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
se.gibilisco

si era riempito di acqua il tubicino che porta aria al pressostato. l'ho smontato , pulito e problema risolto. Grazie per le dritte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisci bene anche quello che ti ho detto, e non usare solo cicli a bassa temperatura. Inoltre non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...