Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina irrigazione


trittico6969

Messaggi consigliati

trittico6969

17095009677594656263074881185420.thumb.jpg.07e307a745acba1a5a19a8006a54b00a.jpgSalve, ho una centralina di irrigazione senza batteria tampone. Ho messo un alimentatore da tre volte per escludere le batterie. Però volevo mettere anche delle batterie in parallelo, in caso andasse via la corrente.

A tal proposito ho una lampada d'emergenza che vorrei sfruttare. Allego uno schemino se qualcuno può dirmi se può andar bene. Il diodo lo inserirei io per non far andare la corrente dell'alimentatore verso la lampada di emergenza.

Allego anche la lampada di emergenza

Grazie

17095011025456891143084186676551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

'sta centralina le ha o non le ha le batterie? Se non le ha come fa a mantenere la memoria?

Quindi le ha ma ti da fastidio doverle cambiare una volta l'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

trittico6969

Ha 2 batterie da 1,5 volt, ma non ha la batteria tampone. Con le batterie sue dura poco, quindi la sto facendo funzionare con un alimentatore. Ma vorrei far sì che quando va via la corrente resti la memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh le stesse batterie sono anche tampone.

Potresti evitare tutto l'accrocco con la lampada di emergenza e usare due batterie con un diodo shottky (ha una caduta di tensione inferiore ai diodi normali) così da evitare che la corrente dell'alimentatore le carichi. Visto che la corrente mancherà poche volte le batterie dovrebbero comunque durare anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo

Se le batterie si scaricano velocemente o sono morte ( possibile se ricaricabili) oppure la centralina ha qualcosa che non va e assorbe troppo

Forse la tua centralina ha bisogno di 3V e basta che vada sotto i 2.3 2.4 per farle perdere la memoria.

TI consiglio dunque di non usare pile ricaricabili ma della alkaline

Questo perche le ricaricabili hanno una autoscarica piu alta e forniscono meno tensione nominale

E come dice Brazorf lascia stare la lampada che crea piu casini che altro 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Beh le stesse batterie sono anche tampone.

le batterie, di una centrale di irrigazione, sono solo tampone

( ameno che non sia una centralina "speciale" che lavora a batterie)

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
2 ore fa, trittico6969 ha scritto:

Nessuno mi fa uno schemino?

La lampada di emergenza usa 3 batterie dunque 3.6V e non va bene visto che la centralina é alimentata a 3V

Usa le batterie e lascia stare la tensione di rete che acqua e corrente e persone non vanno d'accordo tra loro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trittico6969

Vi sono 3,6 volt ma lasciando i LED della lampada di emergenza accesa misurando scende a tre volt esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

trittico6969
Inserita: (modificato)
Il 4/3/2024 alle 09:02 , Dumah Brazorf ha scritto:

l'accrocco con la lampada di emergenza e usare due batterie con un diodo shottky (ha una caduta di tensione inferiore ai diodi normali) così da evitare che la corrente

Avendo parecchie schede di TV, posso trovarlo in queste? Se si in che zona dovrebbe trovarsi?

Modificato: da trittico6969
Link al commento
Condividi su altri siti

trittico6969

ho fatto Ho provato funzionava perfezione l'unica cosa è che i due diodi si riscaldano e quindi non so se con il passare dei mesi si possono bruciare qualcuno mi sa aiutare in questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...