Vai al contenuto
PLC Forum


Il motore non gira


Christian M

Messaggi consigliati

Christian M

Buongiorno.

Ho una lavatrice con motore a inverter. Ad un certo punto ho notato che in funzione, il programma di lavaggio procede in tutti i suoi passi ma il motore non fa più girare il cestello. A questo punto, sono riuscito a spegnerla, ho tolto la spina elettrica di alimentazione e girando a mano il cestello, ho notato che non risulta più libero di girare come prima ma c'è un leggero impedimento accompagnato a un movimento a scatti. Se io stacco il cavetto elettrico che collega il motore alla scheda madre, la rotazione a mano del motore, torna libera e uniforme. Tutto questo succede anche a spina elettrica disinserita da presa 220 volt. Qualcuno mi sa dire se questo è un problema al motore o alla scheda madre? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stacchi la spina ed aspetti qualche minuto, gira libero?

(E possibile un danno sulla scheda inverter)

Scrivi anche la marca ed il modello.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian M
10 ore fa, Christian M ha scritto:

Buongiorno.

Ho una lavatrice con motore a inverter. Ad un certo punto ho notato che in funzione, il programma di lavaggio procede in tutti i suoi passi ma il motore non fa più girare il cestello. A questo punto, sono riuscito a spegnerla, ho tolto la spina elettrica di alimentazione e girando a mano il cestello, ho notato che non risulta più libero di girare come prima ma c'è un leggero impedimento accompagnato a un movimento a scatti. Se io stacco il cavetto elettrico che collega il motore alla scheda madre, la rotazione a mano del motore, torna libera e uniforme. Tutto questo succede anche a spina elettrica disinserita da presa 220 volt. Qualcuno mi sa dire se questo è un problema al motore o alla scheda madre? Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian M

Nemmeno aspettando giorni il motore gira libero. Per scheda inverter, intende la scheda madre?

La lavatrice è una Beko modello WMY 81083 PTLMB3.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile che la scheda motore faccia parte all'unisono con la scheda madre.

Se i 3 avvolgimenti del motore sono integri, puoi misurarli in OHM, se la tachimentrica motore è intregra, puoi misurare in ohm, è possibile un guasto dell'elettronica.

Non dimenticherei di verificare i fili anche se guastano raramente.

Purtroppo con le Beko non posso darti altri suggerimenti.

Qui dalle mie parti sono generalmente usa e getta.

Attendi anche altri pareri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian M
9 ore fa, Christian M ha scritto:

Grazie mille.. dei suoi consigli preziosi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...