Vai al contenuto
PLC Forum


info su collegamento modem per FTTC


ekelon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho letto i vari interventi sul ribaltamento delle prese quando viene attivata la FTTC, ma vorrei chiedere un parere tecnico per il cablaggio in base alla mia configurzione attuale.

Io ho la prima presa, che si trova nell'entrata, modello NMU 769134 sulla quale arriva il doppino dalla chiostrina, sulla porta POTS, ho collegato uno spezzone di filo che va a finire in una presa volante (non ho fotografato la sigla) alla quale è attaccato un filtro adsl da cui parte un cavo che va al modem nel vano tecnico e un'altra coppia collegata all'uscita tel che porta la linea alla centrale di allarme.

Premetto che con questa configurazione ho avuto segnale adsl stabile e fonia senza problemi fino ad oggi che mi hanno attivato la FTTC. il passaggio al profilo 17a è stato automatico, il fritzbox si è disconnesso ed ha preso la nuova portante 73 mega in download e 21,6 mega in upload margine di rumore 6 down e 8 up; nessuna disconnessione strana e mi trovo a circa 220mt dall'armadio telecom sul quale è attesta la mia linea, ovviamente la fonia per la centrale di allarme non funziona più.

Ora, volendo fare un lavoro il più pulito possibile, e non potendo tenere il modem nell'ingresso sostituendo la presa con la CBS, cosa mi consigliate? Avevo pensato di tenere la NMU769134 e da li cioè dall'uscita denominata POTS andare dritto dietro al modem che come detto si trova in un vano tecnico, da qui poi distribuire la fonia che esce dal modem facendola andare nella centrale di allarme e poi alle altre prese, oppure mi consigliate di fare un lavoro diverso? Tipo giuntare il doppino che arriva dalla strada con un mammut bypassando la prima presa?

Grazie per le eventuali risposte.

 

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti


patatino59
15 minuti fa, ekelon ha scritto:

volendo fare un lavoro il più pulito possibile

Scollega tutto quello che hai sulla linea ADSL in arrivo e connettila diretta al Modem, poi connetti l'uscita TEL del modem alle prese telefoniche esistenti, e alla centrale di allarme.

Poco importa se usi morsetti, prese, saldature, filo attorcigliato, eccetera.
Se il Modem ha due uscite TEL e hai un solo numero, fattele configurare con lo stesso numero, dedicane una all'allarme e l'altra ai telefoni di casa.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scollega tutto quello che hai sulla linea ADSL in arrivo e connettila diretta al Modem, poi connetti l'uscita TEL del modem alle prese telefoniche esistenti, e alla centrale di allarme.

Poco importa se usi morsetti, prese, saldature, filo attorcigliato, eccetera.
Se il Modem ha due uscite TEL e hai un solo numero, fattele configurare con lo stesso numero, dedicane una all'allarme e l'altra ai telefoni di casa.
 

Grazie per la risposta, ma quello che voglio capire, premesso che scollego tutto a valle della NMU 769134, per portare il segnale VDSL al modem che si trova in un'altra stanza rispetto alla prima presa (NMU 769134), posso portarlo collegandomi al morsetto POTS della presa e con un doppino arrivare fino al modem? è corretto? poi ovviamente come hai detto tu, dal modem tramite le uscite fon che in realtà sul fritzbox 7530 è una distribuisco la fonia sull'impianto.

Comunque, forse mi hai in qualche modo risposto dicendo:

Quote

Poco importa se usi morsetti, prese, saldature, filo attorcigliato, eccetera.

Quindi, se non ho cali di prestazione, saldo i fili che arrivano da strada e li faccio arrivare dietro al modem direttamente così metto un tappo al posto della prima presa.

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si . è corretto sia cio che ha detto Patatino sia quello che hai ripetuto . Cali di prestazioni non ne devi avere per colpa delle connessioni ,sia con morsetti ,sia con saldature che altro .

Eviterei di mettere direttamente il cavo al modem senza sezionamenti . Un giorno che avrai qualche problema e vorrai fare una prova non hai la possibilità di staccare / sezionare la linea.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...