Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio impianto elettrico


Messaggi consigliati

 

Premetto che non ho molta esperienza in questo ambito e sto imparando qualcosina perché mi sto documentando a seguito di questa strana situazione che mi è capitata, quindi se sbaglierò qualche termine tecnico chiedo scusa anticipatamente, ma vorrei comunque cercare di capire se corro qualche rischio. Ho da poco ristrutturato un appartamento di 100mq affidandomi completamente ad una sola ditta di ristrutturazione che ha realizzato tutti gli impianti nuovi. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho scoperto dopo un po di tempo che la persona che mi ha realizzato l'impianto non è un elettricista certificato e non ha effettuato nessuno studio o possiede alcun titolo per esercitare questo tipo di professione, è stato molto ingenuo e superficiale nel confessarmelo. quasi come se non fosse un problema mi ha detto che lui è un autodidatta attualmente in pensione e che nella sua vita ha un diploma di elettrotecnico ed ha lavorato come operaio in una azienda di telecomunicazioni però è sempre stato appassionato di impiantistica civile e essendo conoscente del proprietario della ditta di ristrutturazione ha cominciato a lavorare con lui. A seguito della chiusura della ristrutturazione ho chiesto le certificazioni degli impianti che non mi sono state ancora consegnate e comunque non verranno fatte dalla ditta che ha realizzato l'impianto elettrico ma bensì da un elettricista amico del proprietario che a detta sua è abilitato.(non capisco come faccia a prendersi la responsabilità della cosa)

Dopo di ciò ho cominciato ad avere forti dubbi sulla bontà dell'impianto e sinceramente anche un po di timore che possa accedere qualcosa tipo incendiarsi. Ho provato in autonomia ad informarmi ma ci sono troppe cose che non conosco e non capisco e provo a chiedere aiuto anche qua.

Provo ad elencare quali sono i dubbi che ho e le cose che ho notato che non vanno.